• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici *invadenti*

R

Roxy :o)

Guest
Ciao a tutti! Ho appena ricevuto in regalo una phal piccolina ma molto carina. Fra l'altro sembra essere abbastanza in salute, però ho un piccolo dubbio. Due o tre radici fuoriescono dai fori sotto al vaso. Che devo fare? Le lascio lì dove sono, cambio vaso oppure?...
 
G

Giulio

Guest
Le radici delle Phal e delle orhcidee in genere sono *sempre* invadenti.
Se non hai problemi (che so', magari ti si attaccano ai mobili ;) ) puoi lasciarle andare liberamente dove vogliono.
ciao
Giulio
 

Danilis

Apprendista Florello
Ah ecco una domanda, Giulio io avevo una radice che mi andava verso l' alto, l' ho tagliata perchè faceva al quanto ribrezzo, ho fatto bene?
 
R

Roxy :o)

Guest
Grazie!

Ciao Giulio, grazie per la risposta! Comunque l'unico problema è che avendo le radici che se ne vanno a spasso attraverso i fori del vaso, il vaso stesso è un po' meno stabile di quanto dovrebbe... speriamo non faccia un volo per terra prima o poi! ;o)
 
Anche io ho una Phalaenopsis che ha una radice fuori dal vaso e se devo dirti la verità ho preso la decisione di non svasarla ma forse ho fatto male perchè ora si è un po' schiacciata tutta :( !!!
Io ti consiglio di svasarla senza smuovere troppo le radicette... però se le tue riesci a non schiacciarle lasciala pure nel suo vasetto!!!
Ciao!!! :)

_Orchidea_Rara_
 

giuditta.2001

Giardinauta
Per il rinvaso io aspetterei la primavera ma solo se è strettamente necessario: il vaso è pienissimo? Altrimenti non preoccuparti delle radici che vanno in giro. Magari metti qualcosa sotto per dare stabilità. Meglio schiacciate che un rinvaso non indispensabile.
Dani le radici fuori dal vaso, in qualunque direzione vadano, sono del tutto naturali, tagliarle serve solo a creare un punto a rischio infezioni.Anzi! Specie in appartamento, sono un buon segno! L'aria secca tende a farli seccare, se ci sono vuol dire che stanno bene.
 
R

Roxy :o)

Guest
Ok!

Bene, allora lascio tutto così e cerco di *ancorare* il vaso! Grazie ancora! ;o)
 

ccTy

Giardinauta Senior
Anche la mia phal ha una radice che esce dal buco sotto il vaso, io l'ho lasciata stare e si é "regolata" da sola!
Invece da sopra mi continua a crescere una bella radice grossa e verde ma niente stelo floreale...uffa! :(
Tra qualche giorno invece mi arriveranno i mobili nuovi per il soggiorno e volevo spostare la mia phal dal bagno (dove si trova adesso) al soggiorno....secondo voi potrebbe risentirne troppo anche se tutta la casa é abbastanza umida ma ovviamente non come il bagno!!!
 
Perchè la vuoi spostare la cucina è più luminosa? :confused
Secondo me potresti lasciarla anche in bagno se ha la quantità di luce è adatta altrimenti se decidi di spostarla in cucina per non farle sentire lo sbalzo di umidità dovresti vaposizzarla molte volte al giorno!!!
Cerca di avere pazzienza con la tua Phalaenopsis e vedrai che se la stai curando nel modo giusto (umidità, luce, concimazioni e bagnature) quando meno te lo aspetti ti farà una bellissima sorpresa!!! :)

_Orchidea_Rara_
 
Alto