• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal & muschio....

panda70

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.:Saluto: :confused:
Ho dovuto rinvasare una phal, perchè non stava più nel suo contenitore (non vaso, perchè era più che altro una pellicola plastica, praticamente senza solidità!:mad:) e mi sono accorta che le radici sono immerse nel muschio.....per non rischiare di lesionarle non le ho "liberate" e l'ho messa così com'è in un vaso con bark nuovo e polistirolo. Poi sono venuti i dubbi: sarà corretto o dovevo lavare le radici per bene? Di sicuro mi sono giocata la fioritura, ma non vorrei proprio farla morire.....Consigli???:confused:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao!
beh, sulla fioritura non si sa mai..
io francamente una ripulita l'avrei fatta, per controllare lo stato delle radici e vedere se ce n'è qualcuna da tagliare perchè marcita...
 

panda70

Aspirante Giardinauta
E' vero, avrei dovuto...ma le radici sono così compattate con il muschio che ho avuto paura di romperle.D'altra parte sono stata costretta al rinvaso perchè le radici fuoriuscivano dai fori di drenaggio e la pianta non stava più in piedi....Che faccio, rinvaso di nuovo? non sarà troppo stressante?
Grazie dei consigli Binuccio!
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao, non credo che la pianta possa soffrire, se mai starà meglio dopo! :)
comunque al limite per sbarazzarti del muschio potresti delicatamente staccarglielo con...le manine dalle radici il più possibile. laddove è troppo rischioso lascia perdere. così puoi tagliare le radici malandate!
sterilizza bene il vasetto prima di riutilizzarlo: acqua e pochissima varechina, ben sciacquato e asciugato.
 
Alto