• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici avvizite

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ho notato che alcune radici della mia phal che stanno fuori dal vaso stanno avvizendo. Sicome è in fiore non credo gli faccia bene essere trapiantata ma non vorrei che perdesse troppe radici :martello:

Che faccio taglio lo stelo e la rinvaso? La rinvaso comunque e vedo che succede?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io aspetterei la sfioritura, avrà sicuramente radici anche all'interno del vaso non è raro che quelle esterne non sopravvivano.
Dipende da com'è se le radici fuori sono la maggioranza allora devi scergliere tra la fioritura o la pianta ed io sceglierei la pianta ....in alternativa potresti nebulizzarla più volte al giorno in attesa della sfioritura e poi rinvasare.
Se si tratta solo di due o tre radici non succede niente se seccano.
Ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Mi è venuto in mente che potresti anche inventarti uno stratagemma per salvare capra e cavoli....potresti aggiungere temporaneamente corteccia sulle radici esterne per mantenerle umide oppure ancora meglio del muschio, questo ti farebbe guadagnare del tempo senza necessariamente perdere la fioritura se usi la fantasia un sistema lo trovi sempre :)
Ciao
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Le sto già nebulizzando più volte al giorno ed ho fatto un sistema per aumentare l'umidità! Sob!!!

Le radici che sono fuori...non so se sono la maggioranza ma credo che più o meno siano lo stesso tanto delle radici all'interno. Della fioritura ne posso anche fare a meno se questo avvizimento delle radici danneggierà molto la pianta
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Se riesci a procurarti dello sfagno (meglio) o del muschio del tipo molto ramificato, puoi coprirne la superficie delle radici che si stanno asciugando, per mantenere più a lungo l'umidità sulle stesse.
Le phal sono bestiacce resistenti, non temere! :eek:k07:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Saranno resistenti ma non vorrei che invece che ingrossarsi debbano riparare questi danni che si possono evitare!!

Dubito che riuscirò a trovare questo materiale :(

Mi sa che la rinvaso e me ne frego potete darmi dei consigli?
 
Alto