• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici phal...muschio?

-DAN-

Giardinauta Senior
domande varie sulle phalaenopsis

domande varie sulle phalaenopsis
ciao a tutti,
ho appena comprato una phal, il vaso ha una pianta con tre piccoli steli floreali con ca. 2-3 fiori o boccoli per ognuno, e una piantina più piccola che sta crescendo alla base di quella grande. ogni quanto bisogna spruzzare dell'acqua? sulle foglie e radici o anche sui fiori? e l'acqua dal sottovaso?
alcune radici che escono dal vaso si sono seccate, le altre ancora belle le ho coperte di muschio, va bene?
gli steli dei fiori potrebbero allungarsi dato che hanno pochi fiori\boccioli?
grazie a tutti
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Natura:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao e benvenuta,
fammi capire, una pianta con solo trè fiori aperti su ogni stelo ? vi sono anche dei boccioli o in tutti e trè gli steli si contano non più di una dozzina di fiori? magari si tratta di una mini phal! .
COMUNQUE NON IMPORTA,veniamo alle tue domande,
per una buona crescita bisogna garantire loro ; luce, umidità , temperatura acqua e ogni tanto un'pò di fertilizzante.
luce: un davanzale delle finestre va bene ,mai raggi del sole diretti sulle foglie.
umidità: sottovaso con palline di argilla umida , NON a contatto con il vaso,
nebulizzazioni vanno fatte solo al mattino , alla sera la pianta DEVE essere asciutta. poi umidificatori vari ma non so se è il tuo caso. ideale sarebbe misurare il tasso di umidità che circonda la pianta.
non spruzzare acqua sui fiori solo foglie e radici.
Devi capire tu secondo il tuo ambiente e temperature quando devi annaffiare, la regola "ogni settimana" non vale!
non lasciare che le radici si asciughino del tutto. importante che l'acqua in eccesso esca dai fori.
non sono tanto convinto del muschio sopra alle radici , trattiene acqua e se è a contatto con il colletto (fusto della pianta) son probblemi. marciumi vari.
alza l'umidità attorno e toglilo.
per l'allungamento degli steli non saprei , tu fai del tuo meglio poi lei deciderà
intanto goditi la fioritura.
spero che questi suggerimenti ti siano utili .
nel caso noi siamo a disposizione
un saluto CLAUDIO :Saluto:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
grazie claudio!
la pianta ha tre steli; il più grande ha tre fiori e un boccolo, gli altri due due fiori e un boccolo per ognuno, è un po' piccola
toglierò il muschio, è meglio. la pianta si trova sopra un tavolo davanti ad una finestra esposta a ovest, a mezzo metro c'è il termosifone ma non posso cambiare posto perchè è il più luminoso.
oggi mi sono accorto che ha dei problemi alle foglie...ci mancava!
su una c'è una macchia nera con un buco in mezzo; su un'altra ci sono due punti di un verde più chiaro, un po' trasparenti, in rilievo sia per sopra che per sotto
se riesco domani inserisco delle foto
intanto grazie per l'aiuto
ciao
Daniele
 

claudio_trento

Giardinauta
Scusami Daniele ti avevo preso per una lei.
macchie scure ? non buono! può anche essre una scottatura ,ed allora finisce li. se invecie fosse marciume la faccenda si complica.
intanto IO sospenderei di nebulizzare, quel radiatore a50 cm. se non lo puoi spegnere sfruttalo a tuo favore appendendovi dei contenitori d'acqua x umidificare. (magari l'hai gia fatto)
Vedi di avere in casa un antifungino (io uso PREVICUR ) .
osserva attentamente la macchia scura,se si ingrandisce dovresti intervenire , ma subito!!! nelle dosi corrette una nebulizzata a foglie e radici.
se non fosse marciume non succede nulla. meglio non sottovalutare, quello li NON PERDONA !!!
se puoi metti una foto .
scusa se mi ripeto NON SOTTOVALUTARE quando si tratta di marciume anche poche ore sono importanti .
mi rendo conto che forse vedo troppo nero. ma io ho perso un paio di piante a voler apettare troppo.
ciao CLAUDIO :Saluto:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
grazie claudio sei gentilissimo,
vedrò di imparare a mettere delle foto
ho un'altro problema: lo stelo del fiore che si sta aprendo ste diventando sempre più giallo e purtroppo credo che presto cadrà senza aprirsi. da cosa è dovuto?
mi sembra che anche altri steli di altri fiori stiano un po' ingiallendo...come devo fare??? aiuto!!!

daniele
 

lobelia

Florello Senior
Guarda in questo link se le macchie possono corrispondere ad una delle infezioni fungine descritte http://www.alexdepri.it/goto/orchids/orchidsfiles/lemalattie/lemalattie.html. Non sempre però si tratta di problemi gravi. Io metto un po' di fungicida in polvere con un pennellino sulla macchia e dopo due tre giorni si asciuga tutto.
Poi potrebbe trattarsi del segno di un trauma da contatto, magari una pianta o un vaso vicino hanno bucato la foglia.

Per i fiori o i boccioli che perde può avere avuto un trauma nel trasporto o nel cambio di temperatura o posizione o trattamenti. Le piante possono essere molto fragili, sono state create per strasene ferme e tranquille in un posto, non per eessere sballottate di qua e di là, poverine.
Certo una foto aiuterebbe, se ti è possibile postala prima possibile, così vediamo.
 
Ultima modifica:

claudio_trento

Giardinauta
Ma stai parlando sempre della stessa pianta? quella con la macchia nera?
se è così è evidente che c'è un probblema.
può essere un probblema alle radici , tu le vedi! come sono? argento? verdi? marron? quelle dentro il vaso!!!
osseva bene il fusto! vedi del nero vicino all'attaccatura delle foglie?
ciao claudio ,
 

-DAN-

Giardinauta Senior
ciao claudio!
grazie di tutto
la pianta è sempre la stessa, per la macchia nera penso proprio che sia un punto rovinato semplicemente invece mi preoccupano i fiori,(non vorrei perderli tutti) e le macchie verdi, sto facendo ora le foto...le radici dentro il vaso sono verdi fuori 2-3 belle un po' argentate e alcune secche che ho tolto
ci sentiamo tra poco
ciao

daniele
 

lobelia

Florello Senior
Quando tagli delle radici secche ricordati però di disinfettare il taglio con acqua ossigenata, per evitare che da lì possano entrare infezioni fungine o batteriche.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
le phal di solito vengono vendute con dei vasi trasparenti, probabilmente non a caso ma per far passare luce dato che vivrebbero a radici "all'aria" sugli alberi?
perciò non va bene se il vaso si inserisce in un portavaso, o non centra?
i piccioli ( non mi viene il nome) dei fiori delle phal se stanno bene sono verdi oppure si schiariscono verso il bianco?
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao Daniele. se la macchia nera non avanza è gia qualcosa.
tieni sotto controllo le altre , non si sa mai! ti consiglio comunque di avere sempre a portata di mano un funghicida,in caso di bisogno la tempestività è importante.
radici verdi nel vaso , radici argento quelle fuori. sembrerebbero ok. :confuso:
non abbiamo mai parlato delle foglie , (macchie a parte) sono belle verdi e turgide o sono flosce e si appoggiano al bordo del vaso. insomma tu come le vedi. dallo stato delle foglie si possono capire molte cose
hò osservato ora trè phal in fiore . tutti i piccioli nella prima parte attaccata allo stelo sono sul verde ,l'altra parte tende leggermente a prendere il colore del fiore .
per i tuoi boccioli non saprei ,purtroppo le cause dell'ingiallimento dei boccioli sono tante . se la pianta è in salute è gia una buona cosa .
a volte può capitare di dover tagliare uno stelo in fiore per la sopravvivenza della pianta.
tu curala e rifiorira.
puoi mettere le tue piante dentro dei coprivasi a patto che NON ristagni acqua sul fondo. e siano larghi tanto da far circolare aria .
io personalmente preferisco non mettere niente , una buona circolazione d'aria ti garantisce radici più sane e ossigenate ,il park non rimane inzuppato a lungo e sei più al riparo da attacchi fungini.

ti saluto claudio :Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
sì, i picciolòi sono di norma più chiari degli steli. Se la P. ha fiori chiari, i piccioli sono gialli e pallidi, soprattutto in prosimità del fiore; se ha fiori scuri, invece, sono verdi. genericamente parlando.

i vasi traspoarenti sono praticamente indispensabili, almeno per coltivatori alle prime armi. infatti è solo col vaso trasparente che ci si può orientare nelle annaffiature e nei rinvasi. Finché le radici appaiono turgide, non si annaffia; e finché sono in buona salute, non si rinvasa. sempre genricamente parlando.

La funzione clorofilliana delle radici, invece, credo sia irrilevante. Ci sarà, anzi c'è senz'altro, ma non credo sia quella la funzione delle radici. Anche le radici aeree servon o ad assorbire acqua, quando l'atmosfera è molto umida. Quindi puoi tranquillamente mettere il vaso nel portavaso, senza preoccupazioni. C'è chi dice che il vasetto non deve essere inserito in un portavaso perché così mancherebbe la necessaria areazione: Anch'io all'inizio avevo fatto nel vasetto addirittura tanti piccoli buchi, per aumentare la circolazione dell'aria. Per altre orchidee forse questo è necessario, ma per le Phal. no.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
vedo solo ora l'intervento di Claudio di Trento.

Sui piccioli praticamente aveva già detto tutto lui. Sui coprivasi il contrasto è forse più apparente che reale. Claudio consiglia un comportamento più prudenziale.

In effetti le radici hanno contemporaneamente bisogno sia di acqua (o di vapore acqueo) sia di ossigeno. L'importante è garantirle entrambi. Occorre trovare un equilibrio che permetta all'ossigeno di arrivare al centro del vaso e che consenta una suficiente umidità alle radici che si affollano sulle pareti.
 

claudio_trento

Giardinauta
Daccordissimo con te Primo maggio , sui coprivasi hò consigliato così perchè
se gestiti male sono causa di decesso di tantissime piante, ormai per abitudine e per il lavoro che svolgo mi trovo spessissimo a svuotare bellissimi coprivasi per metà pieni d'acqua con un'orchidea agonizzante dentro.
questo non sarà il caso del nostro amico Daniele , ho anche pensato alla sua pianta non in perfetta forma ,ed allora in questo momento il lato estetico sarebbe l'ultimo dei miei pensieri.
poi è chiaro che una bella pianta in fiore messa in bellamostra necessita per motivi estetici di un coprivaso. Sono daccordo!!!
un caro saluto e un felice anno nuovo.
CLAUDIO :Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Buon anno nuovo anche a te e alle nostre amate piantine.
Tra non molto dovrebbero arrivare le fioriture degli steli autunnali.

primo maggio :Saluto:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
auguri a tutti!
speriamo di avere buoni risultati con le nostre piante e di essere soddisfatti in tutto ciò che facciamo

buon 2007!

daniele
 
Alto