• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelitzia con radici enormi: sfoltitina ???

overshot

Giardinauta
Già l'anno scorso aveva dato qualche strano segnale..poi quest'anno la sua crescita ha continuato a stentare e le foglie apparivano sempre leggermente accartocciate..oggi ho deciso di dare una controllata alle radici, convinto che cocciniglia o qualche altro parassita stesse disturbando l'apparato radicale..:squint:
tutto mi sarei aspettato tranne di trovare un apparato radicale mostruosamente sviluppato (foto) !!! :eek:..Lo stupore aumenta poi se si considera che ho preso questa pianta la primavera scorsa ed era in un vaso 20..appena acquistata l'ho rinvasata in un vaso 35..quando oggi ho svasato, una delle mie preoccupazioni era che forse il vaso messo l'anno scorso era troppo grande e che il ristagno dell'acqua poteva aver causato dei problemi..

Comunque..la mia domanda è questa..visto che non ho mai effettuato una bella tagliatina di radici ad una pianta come questa, chiedo a voi un consiglio..meglio sfoltire un pò l'apparato radicale, far asciugare un pò le ferite e rinvasare, oppure lasciare tutto com'è e rinvasare in vaso più grande ???
Qualcuno di voi ha mai fatto una sfoltita alle radici di una Strelitzia regina ???

grazie..:)

IMG_0581.jpg


IMG_0582.jpg
 

bac73tm

Giardinauta
Hei complimenti per le due strelizie.... Io partirei col dividerle in due vasi in effetti ormai le radici hanno riempito il vaso non procederei col sfoltire le radici solo con l'operazione di divisione ne romperai un bel po ciao
 
Alto