• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici nuove...che faccio rinvaso?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il periodo migliore è quando la pianta è in crescita e fa nuove radici. Normalmente in primavera, ma spesso le Phal fanno nuova vegetazione anche in autunno, come nel tuo caso.
La corteccia con il tempo si deteriora. Con l'umidità viene attaccata da batteri e si ammorbidisce. In conseguenza di ciò con il peso si comprime, si riducono i passaggi d'aria, rimane perciò umida più a lungo, con maggiore umidità si decompone più velocemente, si comprime ancora di più, alla fine non passa più aria e le radici muoiono e marciscono.
Con corteccia di dimensioni standard per le Phal, tipo una mandorla, se si innaffia giustamente, è bene rinvasare ogni due-tre anni. Con corteccia più grossa e di buona qualità di più, etc.

Le radici che già escono dal bordo non credo che tu possa piegarle. Puoi provare a bagnarle bene prima di provare per ammorbidirle. Comunque anche se si spezzano non è un grosso problema. L'importante è che si secchi il tessuto vivo, dal quale possono entrare funghi, etc. In seguito possono riprendere la crescita da una gemma laterale e anche ramificarsi.

Dato che ci sono altre radici che stanno emergendo, per me è bene rinvasare subito, altrimenti anche queste usciranno dal vaso. Le radici cercano l'umidità e non trovandola continuano a crescere in orizzontale. Continuano a crescere finché la pianta non dice basta. Se invece trovano umidità nel substrato vanno verso questo. Io qualche volt ho utilizzato delle striscette di plastica infisse nel substrato attaccate al bordo e messe in modo da dirigere la punta verso il substrato. Puoi provare anche così se non vuoi rinvasare.

Adesso anche lo stelo fiorale cresce orizzontale??

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
L’importante è che lo stelo sia cresciuto così è morbido e si riesce a fletterlo senza danneggiarlo
 

algenor

Aspirante Giardinauta
normale che vada orizzontale. per raddrizzarlo ci mettono i tutori. a me piace più al naturale, anche se indubbiamente meno comodo e non aiuta la stabilitò,
 
Alto