• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici Glicine

ddregs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi scrivo per cercare di risolvere un problema relativo ad un glicine (premetto che sicuramente la colpa è mia).
2 anni fa un glicine che avevo piantato, attaccato ad un muro in cemento , è morto: i rami hanno iniziato a seccare , tagliando e potando non vi era nulla da fare, fino a che il colletto era marcito e si era staccato (semplicemente tirando un pochino la pianta verso l'alto).
Morale: tagliato per bene a pezzi, portato in discarica, e ora mi ritrovo ogni primavera / estate a strappare piantine di glicine che risalgono dal ... prato, a distanza di 50-150 cm dal punto originale del glicine.
Questo oltre a dirmi che le radici sono sotto al prato (a zolle , mi dispiacerebbe tirarlo su per estirpare le radici), mi suggerisce che la pianta insisterà per decenni...
Domanda: esiste una soluzione (ad esempio, spennellare le foglie quando salgono con una sorta di diserbante) per decretare la fine di questo glicine?
Vi ringrazio per l'aiuto :fischio:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
scusami ma perchè questa volta non te lo cresci il glicine? prima hai fatto tanto per recuperarlo....ed ora che cresce solo lo vuoi togliere?ti dà problemi col muro?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se proprio non lo vuoi più basta che spennelli le foglie con un diserbante fogliare e questo ti farà morire anche le radici!!!ciao ciao
 

piscator

Aspirante Giardinauta
scusate se....parassito la discussione, ma anchio in giardino al mare ho avuto questo problema. Tettoia della scala da rifare, glicine che aveva avvolto tutto, quindi sradicato(credevo), tettoia rifatta e ora sta rispuntando alla base con un cespuglietto di foglie il mio vecchio amico. Tra l'altro aveva creato non pochi problemi perchè arrivava fino al tetto e, siccome frequento poco la casa, se non in estate, una fatica a ridurlo!!. comunque al contrario di ddreggs, io vorrei accogliere il figliuol prodigo, ma a due condizioni: 1) che faccia qualche fiore (la pianta precedente ne faceva 1-2 al massimo per stagione, perchè?) 2) che trovo la maniera di tenerlo lontano dal muro, dalla grondaia e quindi dal tetto.
qualcuno ha qualche consiglio ?
grazie Piscator
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Anzitutto:
- non lo faccio ricrescere dalle n piantine perchè al posto del vecchio glicine morto ne ho piantato uno nuovo;
- inolte le n piantine sorgono da 1,5m di distanza dal punto originale, vale a dire in mezzo al prato. inaccettabile. dovrei trapiantarlo , sperare che radichi (non credo sia stagione peraltro ora), ecc.ecc.
- il glicine che sta facendo tutto sto macello era uno showa beni, rosa. in 3 anni che l'ho avuto ha fiorito solo 1 anno (ed è esposto in pieno sole)
- il glicine che ho messo al suo posto è un amethista blue , e sembra stia iniziando a seccare anche lui (stesso punto del vecchio), sebbene di acqua ne prenda bene (ha 2 popup dell'impianto che vanno verso di lui, non sul tronco ovviamente).
sigh.... :(
 
Alto