• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici di pino

MagicaTitti

Giardinauta
Avrei bisogno di un'informazione circa le radici del pino.
Premetto che i miei genitori hanno tagliato un pino nel loro giardino circa 10 anni fa. L'altra settimana hanno notato un rialzamento dei mattoni della pavimentazione della rampa del garage e pensando che fosse causata dalle radici del pino dei vicini li hanno avvisati; questi hanno provveduto a are uno scavo per poter tagliare la radice, ma sembra che questa provenga proprio dalla proprietà dei miei genitori.
La mia domanda è la seguente: può un pino tagliato 10 anni fa (fino a una ventina di cm sotto il livello del terreno) avere delle radici ancora vive e capaci di provocare ancora danni?
La risposta è importante per capire chi 'deve' tagliare questa radice. Grazie
 

MagicaTitti

Giardinauta
scusate l'insistenza....

spero che la mia richiesta non si perda nel nulla perchè domani c'è l'incontro con i vicini per stabilire a chi spetta togliere la radice.
Grazie ancora.
 

kiwoncello

Master Florello
Altamente improbabile se non impossibile. Le radici dei pini tagliati impiegano comunque molto tempo prima di marcire ma non continuano a proliferare e tanto meno rigermogliano..... Il sollevamento della pavimentazione non può quindi essere provocato che da radici vive oppure da qualcosa d'altro.
kiwo
 
Alto