• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici di un albero posso abbattere direttamente il pino?

Mariostato79

Aspirante Giardinauta
Salve, premetto che mi dispiace abbattere un albero, ma la situazione è davvero preoccupante, le radici hanno alzato tutto l’asfalto del mio parcheggio.
Pino alto 20 metri situato nel mio parcheggio di proprietà in un area condominiale, ho fatto fare una perizia da un perito agrario affermando che le sue radici sono
circondate dalla pavimentazione stradale, non vi è terra, né un’aiuola.
Per le motivazioni appena esposte gli alberi hanno portato l’apparato radicale avventizio in superficie, alla ricerca dell’ossigeno.
Il continuo passaggio e il posteggio di autoveicoli nel tempo hanno causato il continuo schiacciamento dell’apparato radicale delle piante lesionandolo ripetutamente.
Le piante inoltre si trovano in prossimità del muro perimetrale della proprietà pertanto le radici non solo sono state violentate ripetutamente ma non hanno nemmeno avuto modo di svilupparsi correttamente
La posizione della pianta, messa a dimora molti anni fa dal costruttore senza tener conto delle dimensioni che avrebbero raggiunto, stanno causando ingenti danni a cose e manufatti e, in caso di cedimento, provocherebbero un danno molto grave anche alle palazzine, alle automobili e a eventuali persone presenti nelle vicinanze. Nel frattempo un condomine ha fatto fare una perizia da un agronomo è presentata al comune.
dicendo che basta tagliare le radici e salvaguardare il pino protetto. Il comune in poche parole non mi ha autorizzato ad abbattere. Adesso come posso procedere per risolvere questa situazione ??
 

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Salve, premetto che non sono un tecnico però se è una situazione di pericolo va gestita come tale magari rivolgendosi agli organi competenti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non taglierei le radici. Rischi di compromettere la stabilità della pianta.
Un pino "normale" (il classico albero di Natale) non è un albero protetto e, se pericolante o pericoloso, non ha nessun impedimento ad essere abbattuto.
Se la pianta è tua la puoi togliere a tue spese.
Non capisco perché il comune abbia posto il veto.

Ste
 

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Oltre alle giornate con condizioni meteo tranquille magari monitora o osserva i movimenti dell'albero nelle giornate di pioggia e/o vento e se noti qualcosa di anomalo puoi chiamare i Vigili del fuoco
 

Mariostato79

Aspirante Giardinauta
Ciao, non dipende da me per le radici, ma dall’agronomo che mi ha fatto la controperizia. L’albero e protetto comunque forse mi sono espresso male io. Neanche i soldi sono un problema ma l’albero e piantato accanto al mio parcheggio di proprietà quindi area comune condominiale.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusa ma avevo capito male.
Se la pianta non è solo tua non puoi farci nulla.
Se il proprietario non lo vuole togliere e non riesci a dimostrarne la pericolosità...non puoi far altro che aspettare e vedere cosa succede.

Ste
 
Alto