• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici di pino superficiali

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ho davanti alla casa un pino di circa 40 anni.
Ogni 2 -3 anni devo farlo potare perchè il vicino si lamenta dei rami che entrano nel suo giardino e degli aghi che perde. Ormai non ha più la forma del pino ma pare un "mottarello" d'altra parte sono costretta a questi tagli.:boh:
Ora vedo che alla base, le piastrelle che ricoprono il terreno sotto in parte sollevate, quindi presumo che le radici ci spingano sopra.Non vorrei che facesse danni alla casa o alla cinta ( è a circa 3 metri dall'una e dall'altra).
Fra un mesetto verrà il giardiniere per il taglio della piracanta ( anche questa la devo tagliare perchè dà fastidio al vicino) e volevo sentire cosa ne pensa, nel frattempo chiedo anche i vostri consigli: tagliare le radici che spingono? potare la pianta in altro modo per far si che le radici non si sviluppino? O se diventa un problema la soluzione è solo togliere il pino ( mi dispiacerebbe). Attendo i vostri consigli, grazie :Saluto:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
In genere qui da noi quando si trova un pino così troppo vicina la casa . . .la tagliano completamente purtroppo da una parte dispiace. . .le radici dei pini dovrebbero scendere per pendicolare giu' a trovare l acqua . . .non so nemmeno io che farei :boh:
 

Pam

Apprendista Florello
In genere qui da noi quando si trova un pino così troppo vicina la casa . . .la tagliano completamente purtroppo da una parte dispiace. . .le radici dei pini dovrebbero scendere per pendicolare giu' a trovare l acqua . . .non so nemmeno io che farei :boh:
Oltre che dispiacermi, se lo dovessi tagliare andrei incontro a costi penso molto alti (pagamento di permessi al comune per ingombro strada, lavoro con noleggio di gru, giardiniere, smaltimento, ecc.) poi carte su carte da presentare perchè non puoi tagliare una pianta di quell'età qui da noi, senza chiedere permessi e nulla osta.:squint::Saluto:
 

soledelsud

Giardinauta
Pam, hai ragione, i costi salgono nel caso dovessi abbattere l'albero, ma...credimi, non arriverebbero mai a quelli che dovresti sostenere per sistemare se le radici continuano a camminare sotto la casa...
noi abbiamo comprato casa 3 anni fa e con tutto il dispiacere che ci creava, abbiamo subito tagliato i primi 4 pini più vicini alla casa...gli altri li potiamo regolarmente, e li curiamo come meglio possiamo.
 

kiwoncello

Master Florello
I pini, specie i domestici pinea producono grossi cordoni di radici superficiali che si spingono molto lontano dal ceppo. Cordoni non tagliabili in quanto sostengono l'enorme massa della pianta che comunque non ha mai fittoni radicali profondi. Il consiglio purtroppo è quello di eliminare la pianta: ovviamente, trattandosi di albero ultratrentennale dovrai prima chiedere il permesso di abbattimento (ragioni forzate) al comune, forestale ecc.
 

Pam

Apprendista Florello
:astonished: mhmmm, avevo ragione ad essere preoccupata. Chiedevo per sapere se c'era un sistema per frenare la crescita delle radici. Sentirò anche cosa ne pensa il giardiniere e poi vedremo il da farsi.:confuso:
Grazie per i pareri :Saluto:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Facci saper poi. . .sai lavorando sotto i miei specie di pini anche oltre 40 anni . . .una ventina di giorni fa me preso un forma di allergia in testa . . .sembre da grattarmi c ome avessi dei pidocchi . . .brutta storia . . .non mi era mai successo ne a me e ne a nessuno. . .Se si ,userai i suoi tronchi per fare tante cose . . .
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Facci saper poi. . .sai lavorando sotto i miei specie di pini anche oltre 40 anni . . .una ventina di giorni fa me preso un forma di allergia in testa . . .sembre da grattarmi c ome avessi dei pidocchi . . .brutta storia . . .non mi era mai successo ne a me e ne a nessuno. . .Se si ,userai i suoi tronchi per fare tante cose . . .

MARY CONTROLLA CHE NON CI SIA LA PRESENZA DI PROCESSIONARIA i bruchi lasciano cadere i loro peli che sono molto urticanti. sed c'è intervieni subito distruggendo rami e nidi bruciandoli ciao
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
:astonished: mhmmm, avevo ragione ad essere preoccupata. Chiedevo per sapere se c'era un sistema per frenare la crescita delle radici. Sentirò anche cosa ne pensa il giardiniere e poi vedremo il da farsi.:confuso:
Grazie per i pareri :Saluto:

non so se un intervento drastico sulle radici sia fattibile e a questo punto abbia costi minori di un abbattimento.di certo potature continue fanno si che la pianta abbia un accrescimento del tronco e di conseguenza delle radici.
se poi hai la zona pavimentata le radici andranno a cercare oltre per alimentare la pianta.le radici che alimentano sono ai margini della chioma,in teoria con l'aumentare della circonferenza avresti dovuto allargare la zona libera ai piedi della pianta. ciao a presto
 

Pam

Apprendista Florello
non so se un intervento drastico sulle radici sia fattibile e a questo punto abbia costi minori di un abbattimento.di certo potature continue fanno si che la pianta abbia un accrescimento del tronco e di conseguenza delle radici.
se poi hai la zona pavimentata le radici andranno a cercare oltre per alimentare la pianta.le radici che alimentano sono ai margini della chioma,in teoria con l'aumentare della circonferenza avresti dovuto allargare la zona libera ai piedi della pianta. ciao a presto

Ciao,
è stata messa in quel posto quando è stato piantumato il giardino. Il pavimento è stato messo qualche anno fa perchè sotto non cresceva niente e c'erano solo aghi di pino. Lo spazio è quello che è e anch'io pensavo che tagliando la chioma si sarebbe allargata di radici, però avendo ormai una certa età avesse anche smesso di crescere e sopratutto non immaginavo che le radici fossero così in superficie. Me ne sono accorta adesso perchè ha sollevato le piastrelle.
Tra l'altro non mi ricordo nemmeno più che tipo di pino è per cercare qualche notizia.:Saluto:
 
Alto