Cheguevilla
Giardinauta Senior
Ho dissotterrato un paio di bulbi di giglio per metterli a riposo, e ho notato che hanno radici chilometriche. Che faccio, lascio o taglio?
Tanto i lilium hanno finito il loro ciclo e ora entrano normalmente in riposo.Io non li ho mai tagliato le radici ai bulbi. . .tagliandoli dormiranno sicuri per un bel po' . . .:sleep2:
che mi pare la prassi più frequente quando si traggono dal terriccio per la stagione fredda, ove è trooooppo fredda. ma anche senza segatura, al buio, in un vecchio calzino, danno ottimi risultati. ho visto che nei garden prima le buste coi bulbi contenevano pure segatura, ora i bulbi li vendono imbustati, asciutti ma senza segatura nè altro. forse per permettere loro una corretta 'dormienza' e non tenerli 'attivi' (stressandoli) tutto il tempo anche fuori terra? bisognerebbe indagare...Beh, oramai ho tagliato via tutto.
Li metterò al buio nella segatura, quando daranno segni di vita, li rimetto in vaso.
no, vanno comunque leggermente irrigatiOppure non irrigare più lasciandoli nel terreno,nei vasi. O no?:confuso:
invece riprenderebbero a crescere, o ne farebbero di nuove... ovvio che ciò è legato anche alle temperature.Ok ma ormai li ha tolti e se li rimette a terra le radici non credo che ricrescano pe ora
fallo subito, è molto meglio...Beh, oramai ho tagliato via tutto.
Li metterò al buio nella segatura, quando daranno segni di vita, li rimetto in vaso.
i gigli in genere non soffrono il freddo invernale anche molto intenso: solo poche specie sono sensibili, ma di solito non sono commercializzate.che mi pare la prassi più frequente quando si traggono dal terriccio per la stagione fredda, ove è trooooppo fredda.
è solo una questione comerciale... non ci sono altre motivazioniho visto che nei garden prima le buste coi bulbi contenevano pure segatura, ora i bulbi li vendono imbustati, asciutti ma senza segatura nè altro. forse per permettere loro una corretta 'dormienza' e non tenerli 'attivi' (stressandoli) tutto il tempo anche fuori terra? bisognerebbe indagare...
dipende da cosa intendi per riposo: per quanto riguarda però l'attività radicale, nei gigli essa continua, temperature permettendo. anche quando la parte aerea ingiallisce e secca.Potrebbe riprendere si a crescendere ma tutto questo se li rimette a terra subito prima che il bulbo vada in riposo..