• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici dei bulbi che dissotterro

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ho dissotterrato un paio di bulbi di giglio per metterli a riposo, e ho notato che hanno radici chilometriche. Che faccio, lascio o taglio?

MaryFlowers

Fiorin Florello
:lol: :lol: ma no. . Non li tagliar . . .ma se li metti sotto terra non dovrebbero spuntar fra non molto se han già forte e grandi radici? :confuso:

Ronin

Esperto di Orchidee
i gigli veramente non sarebbero da togliere dal terreno quando finiscono il ciclo... a parte il candidum, che fa un vero riposo (estivo peraltro), gli altri proprio in autunno iniziano l'emissione di radici per il nuovo anno, quindi se proprio si devono togliere andrebbero ripiantati subito, anche perchè le radici dei gigli rispetto a quelle di altre bulbose non sono annuali, ma durano per più anni, crescendo anche nei successivi.
Se invece i bulbi vengono conservati all'asciutto (non per troppo, non lo sopporterebbero) e privati delle radici ne avranno un danno, entrando in vegetazione anche oltre un mese più tardi rispetto a piante che non hanno subito quell'operazione (verificato anni fa con una specie) ed in generale crescendo di meno rispetto al loro potenziale per almeno un paio d'anni dopo il reimpianto; quindi è meglio ripiantarli subito..

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie Ronin ho diverse specie di gigli giganti e non . . .ora ho la certezza che quando vado a metterli nei vasi per moltiplicarli lo devo far subito e continuar a non toccarli salvo le foglie secche via

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Beh, oramai ho tagliato via tutto.
Li metterò al buio nella segatura, quando daranno segni di vita, li rimetto in vaso.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Continui a stupirmi chegue. . .perché mettere nella segatura aspettar che riprendano a vegetar per poi rimetterli nel vaso? Non e' più logico metterli direttamente nel vaso come faccio io? ( sai che mi piaci quando non usi troppo la tua razionalità? :D)

miciajulie

Fiorin Florello
Li metterò al buio nella segatura, quando daranno segni di vita, li rimetto in vaso.
che mi pare la prassi più frequente quando si traggono dal terriccio per la stagione fredda, ove è trooooppo fredda. ma anche senza segatura, al buio, in un vecchio calzino, danno ottimi risultati. ho visto che nei garden prima le buste coi bulbi contenevano pure segatura, ora i bulbi li vendono imbustati, asciutti ma senza segatura nè altro. forse per permettere loro una corretta 'dormienza' e non tenerli 'attivi' (stressandoli) tutto il tempo anche fuori terra? bisognerebbe indagare...

Ronin

Esperto di Orchidee
fallo subito, è molto meglio...
che mi pare la prassi più frequente quando si traggono dal terriccio per la stagione fredda, ove è trooooppo fredda.
i gigli in genere non soffrono il freddo invernale anche molto intenso: solo poche specie sono sensibili, ma di solito non sono commercializzate.
ho visto che nei garden prima le buste coi bulbi contenevano pure segatura, ora i bulbi li vendono imbustati, asciutti ma senza segatura nè altro. forse per permettere loro una corretta 'dormienza' e non tenerli 'attivi' (stressandoli) tutto il tempo anche fuori terra? bisognerebbe indagare...
è solo una questione comerciale... non ci sono altre motivazioni

Andrea!

Giardinauta Senior
Potrebbe riprendere si a crescendere ma tutto questo se li rimette a terra subito prima che il bulbo vada in riposo..

Ronin

Esperto di Orchidee
Potrebbe riprendere si a crescendere ma tutto questo se li rimette a terra subito prima che il bulbo vada in riposo..
dipende da cosa intendi per riposo: per quanto riguarda però l'attività radicale, nei gigli essa continua, temperature permettendo. anche quando la parte aerea ingiallisce e secca.

Alto