• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici aeree..??

LunaImmobile

Giardinauta
dunque,alcune delle mio ciotte hanno sviluppato dei filamenti sottili lungo i "rami",di colore rosso all'apice e bianco alla base,filamenti che io ho arbitrariamente interpretato come radici aeree.
Ho anche associato la loro comparsa all'ambiente poco azzeccato in cui le ho sistemate quest'inverno:visto le muffe che hanno assilito alcune delle piantine in serra,ho avuto l'idea geniale di metterne alcune in bagno...:martello: :martello:
ho cercato in internet ma non ho trovato nulla relativo all'argomento (almeno non nei siti italiani..).
qualcuno sa dirmi qualcosa?possono essere sintomo del fatto che le piantine non stanno bene?
per la cronaca,le piante incriminate sono:

1)kalanchoe tormentosa:lo stato di salute generale però mi sembra buono..continua a buttare nuove foglie,tutte di bell'aspetto.
2)un sedum..non so bene quale sia :martello: (ha i rami che scendono):l'aspetto non era dei migliori,ora sembra che si stia riprendendo.
3)crassula hobbyt:quella che sta messa peggio....:(
 

appo85

Giardinauta Senior
si sembrerebbero radici aeree, anche una mia crassula le ha fatte per andare a cercare l'acqua che non le davo da un po' di mesi durante il riposo vegetativo..:)
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Le radici aree è tipico di moltissime Crassulaceae.
Tranquilli non è segno di cattiva coltura.
Avete mai provato fare una talea di Crassulacea senza immergerla nel terreno, provateci e vedrete che è sufficiente l'umidità dell'aria per emettere radici.
Ciao
Reginaldo
 
Alto