• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici aeree

muschio79

Aspirante Giardinauta
sera
ho da pochi giorni prelevato da casa dei miei questa pianta che credo sia un' aeonium.. sicuramente ha bisogno di un rinvaso la prossima primavera,
oltre alle radici che fuoriescono dal terriccio, ha radici aeree un po ovunque, particolarmente concentrate nella parte centrale dove partono i rami.
mi chiedevo a cosa fosse dovuto, se fosse un problema, o qualcosa di positivo ed eventualmente come comportarmi..
grazie
 

Allegati

  • IMG_1881.jpg
    IMG_1881.jpg
    93,4 KB · Visite: 161
  • IMG_1882.jpg
    IMG_1882.jpg
    93,7 KB · Visite: 156
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Niente di particolare, magari ha patito un po' la sete. Ipotesi più preoccupante che ci sia una sofferenza radicale che ha impedito alla pianta di assorbire l'acqua dalle radici e quindi ne ha create di nuove d'emergenza. Ma vedendo il quadro d'insieme dubito, mi sembra una bella pianta.
 

muschio79

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta..
personalmente se non comportano problemi alla pianta non mi dispiacerebbe che le radici arrivassero al suolo e col tempo ingrossassero come coi ficus.. la foto e' del retro della pianta e le radici partono tutte da li..
c'è modo di stimolarle? immagino nebulizzandole, ma immagino anche che la cosa creerebbe qualche problema o no?
p.s. le radici fuoriescono abbondantemente dal terriccio, ne ho aggiunto un altro po, mi conviene metterla in un vaso più' grande in pomice senza toccare le radici fino a primavera?
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
No, se nebulizzi fai l'effetto contrario. Lasciala tranquilla com'era prima e continueranno a crescere (anche se non propriamente come quelle dei ficus). La pianta sta bene, eviterei ogni intervento fino all'anno prossimo.
 

muschio79

Aspirante Giardinauta
grazie.
un'ultima cosina.. il vaso dovra' essere più' grande di quello attuale o basterà' cambiare il terriccio potare le radici e rimetterlo in uno uguale? meglio vasi alti o ciotole?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la formazione delle radici aeree è una cosa normalissima e non dipende mai dallo stato di salute della pianta, ma dipende dall' habitus della pianta. Essendo portata naturalmente a riprodursi per talea o a strisciare con porzioni di rami la formazione delle radici facilita l'ancoraggio in nuovi punti del terreno.
 
Alto