• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici aeree

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! vi vorrei porre una domanda che sicuramente è banale, ma sono una principiante in quanto ad orchidee e vorrei essere sicura! Ho notato sulla mia dendrobium che sono spuntate di recente, in molti punti lungo i rami, piccole radici aeree di colore bianco argentato. E' normale che sia cosi'? per ora le ho nebulizzate con acqua, non devo fare nient'altro?
Grazie e scusate la domanda sciocca! :martello:
 

desi655

Florello
SE sono di colore argentato vuol dire che la tua orchidea sta benissimo!!!Continua cosi e posta qualche foto cosi ci delizi!!!
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ecco un'immagine di alcune radici......come vi sembrano?
IMAG0124.jpg

Ho notato che la terra che sta sul fondo del vaso sembra essere molto bagnata:
IMAG0123.jpg

Eppure è da un pò che non le do da bere (a parte l'acqua data con lo spray). Com'è possibile? Non la annaffio più finchè non si asciuga oppure devo darle da bere? grazie!
 

desi655

Florello
A me sembra che stia bene!Se il fondo al vaso senti che c'è tanta acqua allora lasciala asciugare un po prima di dargliene altra se no rischi che marcisca.Io tutte le orchidee che ho, metto dell'argilla espansa nel sottovaso che aiuta a tenere un po l'umidità,magari quando si asciuga un po e le dai di nuovo acqua mettila anche tu!
Ciao
 

moria0672

Giardinauta
Terra? Ho letto bene terra? Per un'orchidea epifita come un Dendrobium (perchè e questa la pianta che possiedi) è quasi come dare da bere a uno che sta annegando. E' abbastanza palese che la terra sta ostruendo i fori alla base del vaso che dovrebbero garantire un corretto drenaggio.... il rischio maggiore è la marcescenza delle radici per asfissia ed eccessiva presenza di acqua.
Ti consiglio di svasare la pianta facendo attenzione a rompere il minor numero di radici possibile, tagliare tutte le radici eventualmente marce (dopo aver opportunamente sterilizzato gli strumenti) e rinvasare il tutto con del bark (corteccia di pino deresinata) di taglia medio piccola e garantire alla pianta un'adeguato drenaggio mettendo sul fondo del vaso delle "patatine" di polistirolo (o tagliando col cutter dei cubetti di 1,5 - 2 cm di lato da un pannello di polistitolo). Il bark mettilo a bagno 1/2 giorni prima in modo che si bagni per bene e dopo il rinvaso non annaffiare per almeno 10 giorni (in condizioni di secco e caldo, di + se rinfresca e piove) e limitati a vaporizzare le foglie.
Per altre info sulla coltivazione prova a leggere le faq o altri commenti precedenti.
Ciao
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli. forse ho usato un termine improprio scrivendo "terra", in realtà nel vaso non c'è la normale terra, ma un composto che mi hanno dato in serra (non so di preciso cosa sia) specifico per le orchidee, almeno così han detto! c'è anche la corteccia. ho provato a toglierla dal vaso ma i rami tendono a piegarsi ed ho paura che forzando troppo si spezzi qualcosa. comunque ci riproverò! grazie!
 

moria0672

Giardinauta
Forse sarà un composto a base di corteccia e torba che può andar bene per i Cymbidium (terricola) ma non certo per i Dendrobium (epifita).
Dalla seconda foto è proprio evidente che con le annaffiature la torba decanta depositandosi sul fondo del vaso e ottura i fori, cosa che andrebbe sempre evitata.
Se il composto è fatto da ciò che penso potresti lavarlo in modo da tenere la corteccia (ed eventualmente sminuzzarla) ed eliminare la torba.

Ciao
 
Alto