• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici aeree: troppe?

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sono una neoiscritta e mi complimento subito con tutti voi per le splendide orchidee di cui vi prendete cura! La mia phalenopsis è con me da quasi 4 anni e la adoro! E' posta su un ripiano (non quello della foto) in cucina, verandata e senza riscladamento, esposta ad est. Ho visto che lì sta bene, non mi ha mai dato problemi seri e ogni anno mette almeno un nuovo ramo e tanti, tantissimi fiori. Secondo voi, che siete espertissimi, come sta? Le radici aeree sono troppe? Ho rinvasato l'anno scorso e ho dovuto adattare un contenitore per alimenti perché i vasi per orchidee trasparenti non si trovano in giro. Grazie a tutti coloro che mi dedicheranno attenzione e a presto! Salutoni a tutti!
 

Allegati

  • orchidea2..jpg
    orchidea2..jpg
    23,4 KB · Visite: 4.420
  • orchidea1..jpg
    orchidea1..jpg
    17,8 KB · Visite: 3.162

Belinda

Giardinauta
Benvenuta, la tua Phal e molto bella e penso che è mooolto generosa :love:. Radici non sono mai troppe, vuol dire che sta benone. Ci sono le Phal che ne fanno tante e ci sono quelle che sono più pigrone :lol:. Dipende dal carattere :D
 

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Grazie! Mi fa molto piacere la tua opinione positiva! Considerato che la mia adorata è un regalo per il mio matrimonio, la tratto come una figlia.. è la mia primogenita!! Ora sono più sollevata perché temevo che potesse essere un sintomo di malessere (magari poca umidità o troppa acqua), ora va decisamente meglio!
Grazie ancora e alla prossima!
 

Belinda

Giardinauta
Un'altra cosa, nel rivedere la prima foto ho visto l'acqua nel sotto vaso, va tolta, perchè sei in rischio radici marce. Mai ristagni di acqua :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, benvenuta :)
complimenti per la fioritura della tua phal :D

a priori non credo si possa mai dire che le radici aeree sono troppe, immagino che la cosa spesso dipenda solo dalla pianta, delle mie phal, una da sempre mi fa tantissime radici aeree le altre molto meno
e viene trattata ne + ne - come tutte le altre

quindi, se la pianta sta bene, fiorisce regolarmente, e le altre radici nel vaso sono belle in forma, non vedo perchè preoccuparsi :D
 

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Lo sapevo!! Quanto sei attenta! L'avevo appena innaffiata e avevo scolato tutta l'acqua filtrata attraverso le radici e la corteccia... poi ho scattato la foto e nel frattempo altra acqua è scesa nel sottovaso ma è stata prontamente rimossa! Grazie di cuore per la tua attenzione!
 

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Grazieeee! Eh, sì la mia cucciola mi dà tante soddisfazioni! L'anno scorso aveva su più di 20 fiori contemporaneamente e a luglio avevo ancora i fiori fioriti a gennaio! Sono contenta che non abbiate notato nulla di anomalo!
Alla prossima e grazie ancora!
 

Belinda

Giardinauta
Che sodisfazioni, sarà una lavoratrice nata. :ciglione: Sei molto fortunata ad avere una Phal generosa così :love: :flower:
 
Alto