• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

troppe radici aeree

valen.g

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono appena iscritta e vi ringrazio molto perchè vi seguo sempre ed ho trovato sempre risposte alle mie esigenze! Però al momento ho bisogno di voi per qualto riguarda le mie nuove Phal adottate.
Adottate nel senso che sono nel mio posto di lavoro e le segue da due anni. Sono commercialissime phal prese all'ikea ma danno davvero soddisfazioni! al momento solo una è rifiorita due volta ma proprio ora anche le altre 3 stanno buttando steli nuovi! evviva!
vengo al sodo: dalle immagini che allego, questa estate hanno avuto una esplosione di quantità le radici aeree! cosa devo fare. è normale? forse perchè non le ho mai rinvasate?
Stanno beene e crescono, tante foglie... e pochi fiori ma mi piacciono così. Sono sempre state in un coprivaso... lo so che sono piante epifite e anche la radici hanno bisogno di luce... ma crescono bene e non mi sono posta il problema.
Forse è giunto il momento di rinvasarle.... attendo consigli! se per caso è un sintomo che stanno "strette".

Grazie a tutti, spero riusciate a darmi risposte.

13112012470.jpg 13112012471.jpg 13112012472.jpg 13112012473.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

le tue phal sembra in forma, forse avresto dovuto rinvasare tempo fa, così avresti potuto far entrare le radici nel vasetto, ora la vedo difficile :)

le radici sotto, quelle che si vedono attraverso il vasetto come sono? tutte sane o ce ne sono con problemi?
il composto nei vasi è tutto sfagno o lo è solo in superficie?
 

valen.g

Aspirante Giardinauta
ciao! grazie per la risposta.
nel vasetto le radici ovviamente sono giallognole... ma non sono marce, sto attenta ai ristagni. E cmq lo sfagno è solo superficiale, sotto c'è bark... quindi ormai è tardi per rinvasarle...:-(

al momento ripeto, stanno lanciando tutte uno stelo nuovo, quindi sembrano stare bene! a parte qualche foglia che è stata maltrattata da persone maldestri... cmq hanno 3 anni.
 

miki00

Giardinauta Senior
non sono molto esperto ma secondo me, se hanno tre anni saebbe ora di rinvasare! quelle gialle all'interno sono così perchè non hanno preso luce. magari a primavera se hanno finito di sfiorire le rinvasi.

ps: sempre secondo me sono in ottima forma
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che le radici sotto siano giallognole, è normale visto che non prendono luce, l'importante è che non siano marce

le piante, in quanto a salute, stan bene anche con le radici sparpagliate :)
ma in genere noi le preferiamo con le radici belle ordinate nel vasetto, però per far questo, o stiamo attenti ad indirizzarle nel vaso man mano che crescono, rinvasando nel momento in cui sono lunghe a sufficienza per entrarvi ma non troppo da rendere impossibile l'operazione senza spezzarle

io attenderei a primavera per rinvasare, è la stagione migliore, e non avendo problemi di salute, penso sia inutile farlo ora
a quel punto, dovrai lavorare un po' di pazienza, per ammorbidire pian piano le radici esterne(con ripetuti ammolli per pochi minuti finchè non si ammorbidiscono e diventano + malleabili) in modo da riuscire farle entrare nel vaso senza spezzarle

ora invece direi di attendere con pazienz la fioritura

:Saluto:
 

valen.g

Aspirante Giardinauta
Perfetto, allora attendo primavera.
Grazie a tutti per le risposte e grazie spulky per il consiglio di ammollare le radici.

Vi farò sapere come va.

ora mi metto alla ricerca di vasetti trasparenti un po' più grandi.

A presto!
 
Alto