• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radice rosa

Melina.

Aspirante Giardinauta
Mi ritrovo con una rosa che ho spostato un mese fa che non ha attecchito (in realtà quel disgraziato del mio compagno non l'ha interrata come si deve e ora è appassita tutta :burningma)

Ora, dato che mi dispiaceva buttarla via, è possibile fare delle talee? O recuperarla? Ha delle radici molto spesse, circa 10 cm di diametro..
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma le radici sono ancora vitali o sono marcite? Potresti provare a fare una talea di radice; taglia la parte aerea e interra pezzi di radice con delle radichette lasciando una piccola parte esposta sopra la terra (un cm). Metti tutto all'ombra. Prova, tanto buttare per buttare...
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Prova, le rose sono sorprendenti.
Lo scorso anno deve essermi caduto un pezzetto di ramo potato in giardino... e mi ha attecchito.
L'altro ieri eri guardando le piantine di Alisso germogliate da poco ho notato delle foglioline "note"... ma che non dovevano stare dove sono. Le ho toccate ed erano ben salde al terreno. Insomma questo pezzetto di ramo di rosa caduto per caso voleva proprio vivere. Adesso aspetterò per sapere di quale rosa si tratta. Comunque la cosa è pazzesca!
 
Ultima modifica:

Melina.

Aspirante Giardinauta
proverò di sicuro! non sembrano marce, c'è ancora un piccolissimo rametto con 3 foglie ancora vive.. speriamo bene :)
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Secondo me se provi a interrare radici ancora sane l'unico risultato che potresti ottenere è la nascita di una rosa selvatica(probabile una rosa laxa),ossia la rosa del portainnesto!!!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se non ricordo male sono rose molto vecchie, che sono state spostate
quindi probabilmente non saranno del tipo innestate

il problema secondo me è che non puoi tenere le radici ancora all'aria e sperare che sopravvivono: è come tenere per la coda un pesciolino rosso moribondo fuori dall'acqua e chiedersi: chissà se sopravviverà? :boh:
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
si si beh è ovvio, ma dato che in questi giorni c'è stato il diluvio universale qui a parma con tanto di uragano nei paraggi non sono uscita a fare lavori.. mi chiedevo appunto se potevo tagliarla in più parti per avere più possibilità di vederla rinascere..

Ma una rosa selvatica è così brutta? Sembra una cosa brutta ! :lol:
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
haha no ecco, infatti a me va bene anche se cresce una rosa selvatica, non sono schizzinosa!
Mi spiaceva buttarla via !
 
Alto