• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa alberello e rampicante K.O.

alejandrox81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
per la prima volta scrivo in questo forum per un problemino...spero possiate aiutarmi!
1 - Ho una rosa ad alberello con un fusto di circa 1/2 cm di diametro, proprio ieri forse causa vento ha "perso" la sua parte alta con relativa chioma e 8 boccioli pronti alla fioritura...non potete capire il trauma :(, il tutore non ha fatto il suo dovere e me la sono trovata così...ora ho messo la "chioma" in un vaso pieno d'acqua volevo capire se sia possibile recuperarla sapendo che probabilmente il punto di rottura è l'innesto...
Come procedo?
2 - un mese fà ho messo a dimora nel mio giardino delle rose rampicanti (4) comprate da un vivaista con radice a nudo (si dice così?), quasi tutte sono ok, fatta eccezione per 2, una è già seccata, l'altra sembra che stia per seccare..dove ho sbagliato?
il mio giardino si trova a sud esposto al sole, la messa a dimora l'ho fatta come suggerito dal vivaista così:1 stallattico 2 terriccio 3 abbondante innaffiatura iniziale 4 innaffiatura giornaliera grazie all'irrigazione automatica.
Riesco a recuperarle??

Grazie a tutti in anticipo!!!
Ale
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
per l'alberello c'è poco da fare per la sua chioma, mentre il fusto presto gemmerà ma se si è persa la parte innestata quello che germoglierà sarà il selvatico
per le piante "a radice nuda" interrate, ritengo che l'irrigazione quotidiana sia davvero eccessiva, potrebbero soffrire di marciume radicale: lascia asciugare il terreno prima di innaffiare nuovamente
 
Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
per l'alberello io lascerei com'è: se non sei sicuro "cosa si è rotto e dove", magari è rimasta una gemma...

Il punto di innesto è sicuramente un punto di debolezza, ma metti che sia rimasta una porzione sufficiente a contenere una gemma dormiente, potrebbe ripartire da li.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Riesci a riconoscere il punto d'innesto?
Se vedi che sopra l'innesto c'è ancora un pezzo di ramo del nesto gentile, non tutto è perduto. Ti conviene mettere del mastice sulla ferita per evitare ritiri di linfa o attacchi di patogeni.
 

alejandrox81

Aspirante Giardinauta
Alcune foto di quello che era la rosa.. Però chiedo, potrei provare a innestare i rami del cespuglio nuovamente?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
puoi provarci sicuramente
utilizza le gemme non ancora sviluppate, nascoste sotto l'attaccatura delle foglie
 
Alto