• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radicante Naturale

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi chiedevo se si potesse fare in casa, un qualche infuso per favorire la radicazione delle talee, come fanno gli ormoni radicanti....

Insomma se fosse possibile crearsi da se un valido sostituto dell'Auxina....

Grazie :Saluto:

Stefy

Giardinauta
Qualcuno dice che un pò di grano messo nella buca della talea ne favorisca la radicazione. Se non sbaglio il grano bagnato sprigiona proprio un tipo di auxina ;)....personalmente non ho provato però.....

massimogreen

Giardinauta
io sapevo del chicco di grano legato alla sommita del taglio e poi passato nel miele ed acqua e poi interrato...ma personalmente non ho mai provato

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Quella del miele, l'avevo letta da qualche parte, ma non specifica bene da nessuna parte il procedimento e le dosi....

Quella dei chicchi di grano mi è nuova... la provo subito......... :rolleyes:, ma dove li posso trovare???

miciajulie

Fiorin Florello
anche in qualche erboristeria, o in negozi di granaglie, dove vendono legumi sfusi. dove abiti? balcone è una località?

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Già vero, nei consorzi agrari ci sono l'ho già visto.....

Ma qual'è il procedimento per far radicare le talee solo con acqua e miele??? e quali sono le dosi.....

dd_77

Aspirante Giardinauta
io sappevo che per le talee ci voleva per un mesetto acqua + terriccio in parti 1:1 , poi si passava a 1:2 e poi 1:3, infine si piantava nel terreno/vaso :)

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Qui, tra le soluzioni indicate, c'è pure quella con miele e chicco di riso (utente alfailpa...).
Mi raccomando, facci sapere se funziona, io non l'ho mai provata, nelle uniche talee che ho provato a fare in passato:
garofani, rosmarino,salvia;
non ho mai messo niente, ma se questi rimedi sono davvero efficaci nell' aumentare la possibilità di radicazione e sono, addirittura, naturali, ben vengano.

parusa

Aspirante Giardinauta
Buona domenica a te Guip28 e a tutti, io non sono molto esperta ma alla mia richiesta di un gel radicante, il vivaista , mi ha spiegato che è nocivo e ci vuole un permesso all'acquisto. Mi ha suggerito un'ottima alternativa che ti consiglio : prendi la talea e le fai due o tre incisioni (con un cutter pulito ), poi prendi un foglio di carta di giornale e fai un fagottino di terra, metti dentro il tuo rametto di talea lo chiudi con spago e mantieni la terra e la carta sempre bella umida. Ti assicuro che viene una talea bella forte, almeno il mio gelsomino e il glicine hanno radicato. Saluti a tutti

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille per i vostri suggerimenti....

@alessandro2011: ottimo, grazie per il consiglio adesso la provo, e tra qualche mesetto ti faccio sapere sempre su questa discussione....

@parusa: grazie mille anche a te.... quella che ti ha spiegato il vivaista è una margotta, altro metodo di propagazione oltre alla talea, alla propaggine e quant'altro... che va bene per piante legnose o semi-legnose... ma purtroppo non va per quelle erbacee e semi-erbacee....... anche io ho provato la margotta sul gelsomino e sull'oleandro, diciamo che dopo un pò di fatica, ci sono riuscito su entrambe, grazie per l'intervento :)

Alto