• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Telee senza Ormone radicante

Marco Cossu

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum ed a dir la verità anche del giardinaggio. Vorrei con degli amici rimboschire alcune porzioni di terra ed ho pensato che la via più semplice potesse essere quella della talea ma ho scoperto che normalmente si utilizza un ormone della crescita per favorire la formazione di radici, adesso, la mia domanda è: Sarebbe possibile far a meno degli ormoni? Qualcuno ha provato? Se si quali son stati i risultati? Qui in sardegna gli alberi più comuni sono il Lecco, la Roverella, il Corbezzolo, Nocciolo, Pino, Castagno. Grazie di cuore. Saluti. Marco
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao, talee di alcune piante radicano appena le infili in terra, altre non radicano neppure con ormoni e apparecchiature. Diciamo che l'ormone, su alcuni tipi di talea (erbacee e semilegnose), aumenta le possibilità di formazione del callo radicale e delle radici, una sorta di "spintarella". Nello specifico delle piante che hai citato, non so dirti quali si riescano a propagare meglio per talea e quali meno, so che il corbezzolo si moltiplica facilmente in questo modo. In ogni caso, per monitorare attecchimento e crescita delle talee e aumentare il successo, vi conviene farle in vaso e impiantarle solo una volta stabilizzate, dopo un annetto. A meno che non vogliate andare "random", infilando le talee direttamente nella terra: sui grandi numeri, magari avete qualche possibilità, ma dovete avere taaaaaaante talee. Buona fortuna!
 

Marco Cossu

Aspirante Giardinauta
Ciao, talee di alcune piante radicano appena le infili in terra, altre non radicano neppure con ormoni e apparecchiature. Diciamo che l'ormone, su alcuni tipi di talea (erbacee e semilegnose), aumenta le possibilità di formazione del callo radicale e delle radici, una sorta di "spintarella". Nello specifico delle piante che hai citato, non so dirti quali si riescano a propagare meglio per talea e quali meno, so che il corbezzolo si moltiplica facilmente in questo modo. In ogni caso, per monitorare attecchimento e crescita delle talee e aumentare il successo, vi conviene farle in vaso e impiantarle solo una volta stabilizzate, dopo un annetto. A meno che non vogliate andare "random", infilando le talee direttamente nella terra: sui grandi numeri, magari avete qualche possibilità, ma dovete avere taaaaaaante talee. Buona fortuna!

ok grazie per l'informazione sul corbezzolo. Qualcuno sa darmi info sul Leccio, Roverella, ecc?
 
Alto