• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccomandati...

M

*Mauro 77*

Guest
Lavoro? Ci vuole la raccomandazione
Ne sono convinti 9 italiani su 10
La raccomandazione non tramonta mai. Il male italiano resta radicato con forza nella nostra realtà lavorativa e non accenna a indebolirsi. E' quanto risulta da un sondaggio realizzato dall'istituto ricerca Swg e diffuso durante un convegno a Lamezia Terme sul tema "La nuova politica del quadro strategico nazionale: l'istruzione motore dello sviluppo". Secondo l'indagine 9 italiani su 10 credono che per trovare lavoro serve conoscere la persona giusta.

Sono l'89% degli interpellati a dire dunque che la vecchia raccomandazione serve ancora, eccome, per trovare un'occupazione in Italia.

Il sondaggio Swg è stato rivolto a cittadini italiani di età compresa tra i 15 e i 30 anni e tra i 30 e i 64 anni con figli in età scolare. Quanto alle competenze che occorrono per trovare un'occupazione, quelle matematiche o scientifiche vengono giudicate importanti dal 92% degli intervistati, quelle socio-economiche dal 94%, quelle tecniche dal 93%, quelle professionali dal 94% e quelle umanistiche dal 75%.

Insomma, l'istruzione viene considerata significativa dagli interpellati, ma ciò non toglie il peso che ancora ha la raccomandazione nel raggiungimento di un posto di lavoro. E proprio su questo "vizio" particolarmente odioso dell'Italia è intervenuto al convegno anche il ministro Pier Luigi Bersani. "Sapevamo bene che nel senso comune degli italiani la spintarella c'era, ha detto commentando con i giornalisti il risultato del sondaggio. "Questi dati certificano che purtroppo anche nella mentalità dei giovani questa idea c'è. Tutto quello che abbiamo battezzato liberalizzazione vuole dire basta con le spintarelle. Vuol dire che se un giovane sa fare un mestiere deve poterlo fare. Punto e basta. Se noi non afferriamo questo concetto per quanto ci costi in termini di cambiamento, di rottura di meccanismi corporativi, di semplificazioni, noi consumiamo una rottura nei confronti delle nuove generazioni".

"Io spero" ha concluso il ministro "che lo si comprenda perchè dentro questo sforzo, questa sfida, c'è poi un messaggio di futuro per il Paese. Senza questo credo che uno spirito di fiducia da parte delle nuove generazioni non possa venire".

EH ANCHE SECONDO ME IN TANTI POSTI CI VUOLE...

N

ninfa77

Guest
Anche secondo me in tanti posti ci vuole per entrare ed ovviamente è super sbagliato perchè la meritocrazia così si va a far friggere.....

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Anche secondo me in tanti posti ci vuole per entrare ed ovviamente è super sbagliato perchè la meritocrazia così si va a far friggere.....
purtroppo anche se a malinquore devo dire che la raccomandazione non tramonta mai. I tuoi diritti vengono lesi purtroppo da chi conosce il tizio o il caio, ecc.ecc.:flower: :burningma

P

Piera1

Guest
Pensare che la raccomandazione si sia estinta è come credere che dal cielo piovono asini. Nel mio paese è subentrato un nuovo postino dopo l'avvicendamento di tanti ragazzi con lavoro a termine di tre mesi, ebbene questa postina è inetta, non sa fare il suo lavoro è mentalmente toccata e non lo dico per offendere gratuitamente, il paese non nè può più e a noi sono arrivate voci che è raccomandata e ce la dobbiamo tenere, questo il ministro lo sa?

N

ninfa77

Guest
Eh piera e come lei ce ne sono a migliaia soprattutto negli impieghi pubblici....e il cittadino ovviamemnte ne fa le spese....

vesna

Maestro Giardinauta
una volta la raccomandazione serviva per i posti cosidetti sicuri, dove entravi e nessuno e dico nessuno si azzardava a sbaterti fuori a prescindere se eri adatto al posto e competente.
la cosa assurda è che adesso la raccomandazione serve anche per lavori precari e questo lo trovo sconvolgente!

elleboro

Florello
Piera, se Bersani non lo sa, perchè non glielo dici tu? con letterA ricca di nome e cognome?
Lamentarsi non serve a nulla se poi non si agisce. Ho fatto abbondanti denunce per scontrini mancanti ed alla domanda "vuole la fattura"spiegavo perchè e cosa avrei fatto se me lo avessero chiesto ancora. E non mi è mai successo niente. Non ne conosco l'esito perchè quando lo facevo, lo dicevo anche all'interessato e quindi non so cosa abbia funzionato se la denuncia o la comunicazione...
Ma soprattutto non ho mai assunto raccomandati, dicendolo a destra ed a manca, così dopo un po' non avevo più nemmeno le raccomandazioni. E la vita diventava semplice per me e per gli altri.

P

Piera1

Guest
Bruna, abbiamo telefonato al direttore esponendo il problema ma senza nessun risultato.

binuccio

Guru Giardinauta
ve ne dico una :
ieri sono andata alla mia abituale lezione di canto lirico al conservatorio. per arte scenica(materia dove si impara a stare sulla scena) c'è sempre il pianista accompagnatore, che viene scelto dopo concorso pubblico con contratto a tempo determinato -ma appunto tramite concorso pubblico!!!!!! con tanto di bando che si trova nel sito del ministero pubbl istr..-.
ok.
ieri vengo a sapere che quest'anno abbiamo un altro pianista. ma il bando non c'è stato , il concorso nemmeno, e questo pianista si ritrova a ricoprire un incarico perchè scelto da una commissione che di legale ha molto poco.
l'ho detto al professore della materia e lui per tutta risposta: ma abbiamo dovuto chiamare questa persona - di loro conoscenza- perchè anche se mettevamo il bando di concorso non veniva nessuno, perchè ai pianisti non piace fare questo lavoro (che oltretutto è anche il mio).
io se lo sapevo che c'èera il concorso facevo la domanda come, credo , TUTTI i pianisti che vogliono lavorare l'avrebbero fatta.
che schifo le raccomandazioni.....

elleboro

Florello
orribile 'sta cosa. Capisco che tu non osi denunciare, dato che studi ancora lì. Ma se mi dai tutti gli estremi necessari, la denuncia la faccio io,
dicendo che ho saputo che... e che aspetto il concorso perchè so di persone che lo farebbero volontieri.

Forse passeranno mesi ed a te non servirà più, ma se non si fa così i malfatti continuano.

Dai mettiamoci TUTTI a non lasciarne passare una!

Su di me potete contare per ogni cosa di questo genere. Ho una una fortissima ribellione per tutto ciò che induce i giovani a credere che tutto il mondo è marcio e per le "cose pubbliche" in particolare.

Dai binuccio, dammi i dati con un mp.

PS- io avevo deciso che dai 70 in poi mi sarei messa in vacanza da queste cose, ma non importa, se riesco a indurre anche voi a darvi da fare, ne sono ben lieta.

Commelina

Master Florello
Pensare che la raccomandazione si sia estinta è come credere che dal cielo piovono asini. Nel mio paese è subentrato un nuovo postino dopo l'avvicendamento di tanti ragazzi con lavoro a termine di tre mesi, ebbene questa postina è inetta, non sa fare il suo lavoro è mentalmente toccata e non lo dico per offendere gratuitamente, il paese non nè può più e a noi sono arrivate voci che è raccomandata e ce la dobbiamo tenere, questo il ministro lo sa?

piera siamo nella stessa situazione! non tanto per la raccomandazione, quanto perchè il portalettere del mio paese ha deciso che può distribuire la posta una volta a settimana. per cui persino le bollette a volte arrivano già scadute.
comunque c'è un sito www.posteitaliane.it che funziona benissimo anche con i reclami. provaci....ti risponderanno subito

Papyrus

Master Florello
Io credo che nel 90% dei lavori ci vuole la raccomandazione,
mentre l'8% una buona conoscenza,
il 2% colpo di fortuna/bravura! :D
Mesi fa contattai un amico affinchè mi desse notizie su un concorso che era uscito presso l'ente per cui lavora, il bando sembrava fatto apposta per me, poi dopo varie telefonate, scopro da questo mio amico che era inutile presentare la domanda, perchè il concorso era stato creato apposta per una persona parente di un politico: una vera VERGOGNA!!! Non aggiungo altro.

binuccio

Guru Giardinauta
elleboro grazie, ma non voglio giocarmi il diploma. a quella materia siamo troppo pochi, e io sono stata quella che ha sollevato il problema pubblicamente. mi accuserebbero e addio diploma.

pla980

Aspirante Giardinauta
sono assolutamente d'accordo....purtroppo senza raccomandazioni si può fare ben poco.....in qualsiasi ambiente,al lavoro poi è il massimo....
chissà se questa storia tramonterà mai....

P

Piera1

Guest
piera siamo nella stessa situazione! non tanto per la raccomandazione, quanto perchè il portalettere del mio paese ha deciso che può distribuire la posta una volta a settimana. per cui persino le bollette a volte arrivano già scadute.
comunque c'è un sito www.posteitaliane.it che funziona benissimo anche con i reclami. provaci....ti risponderanno subito

Grazie Commelina, proverò a scrivere.

elleboro

Florello
NO, Pla80, conosco molta gente, ma veramente molta che se l'è cavata da sola. Sia della mia famiglia sia fuori...

Che sia indispensabile la raccomandazione è una convinzione perniciosa...
Toglie volontà e convinzione alla ricerca del posto, e finisce per allargare questa bruttissima abitudine.

contrada_blu

Maestro Giardinauta
raccomandati

Ti quoto pienamente Piera1, gente che non sa fare il proprio lavoro, dovrebbe lasciare spazio a tanti giovani disoccupati che aspettano, aspettano, aspettano............ ma fino a quando?:flower:

contrada_blu

Maestro Giardinauta
raccomandati

ve ne dico una :
ieri sono andata alla mia abituale lezione di canto lirico al conservatorio. per arte scenica(materia dove si impara a stare sulla scena) c'è sempre il pianista accompagnatore, che viene scelto dopo concorso pubblico con contratto a tempo determinato -ma appunto tramite concorso pubblico!!!!!! con tanto di bando che si trova nel sito del ministero pubbl istr..-.
ok.
ieri vengo a sapere che quest'anno abbiamo un altro pianista. ma il bando non c'è stato , il concorso nemmeno, e questo pianista si ritrova a ricoprire un incarico perchè scelto da una commissione che di legale ha molto poco.
l'ho detto al professore della materia e lui per tutta risposta: ma abbiamo dovuto chiamare questa persona - di loro conoscenza- perchè anche se mettevamo il bando di concorso non veniva nessuno, perchè ai pianisti non piace fare questo lavoro (che oltretutto è anche il mio).
io se lo sapevo che c'èera il concorso facevo la domanda come, credo , TUTTI i pianisti che vogliono lavorare l'avrebbero fatta.
che schifo le raccomandazioni.....

Che dire Binuccio, ormai dove vai ci vuole la raccomandazione se no non entri, e dire che fino all'anno scorso c'era anche la trasmissione su Rai 1 i raccomandati.Che schifo...........:flower:

Alto