• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolte del bell'autunno

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti :ciao: apro questa discussione per inserire le semenze che ho reperito in natura, spero possano esservi d'aiuto le mie procedure che effettuo a questi semetti! Faccio in questa maniera perchè ho avuto sempre dei buonissimi risultati.
Ho raccolto semi delle seguenti piante:
Rose
Thuja occ.
Cercis siliquastrum
Taxus baccata
Albizia julibrissin
Magnolia grandiflora
Wisteria
Pinus thubergii
Cupressus


Per quanto riguarda la Thuja occ. - Cupressum- Magnolia grandiflora- Cercis siliquastrum - Wisteria ho reperito i semi che ho leggermente reidratato (erano poveri d'acqua) ponendoli in un bicchiere d'acqua, successivamente ho visto quali semi galleggiavano e quelli che affondavano separandoli, li ho asciugati e riposti separatamente in tovaglioli di carta umida, chiusi in bustine di plastica leggermente bucherellate per consentire in passaggio dell'aria, per poi porli in frigo.
I semi della magnolia li ho lavati rimuovendo la parte carnosa rossa e lavati con del sapone che ovviamento ho rimosso per bene, occhio alle muffe! Ho eseguito la vernalizzazione in questo periodo per far si che possa seminarli nelle ultime settimane di gennaio/prime di febbraio, per un primo periodo staranno al coperto in serra fredda.
Invece per Taxus baccata-Pinus thubergii- Albizia julibrissin ho deciso di seminarli seduta stante, il tasso dovrebbe nascere (se tutto andrà bene) tra due primavere, sinceramente spero nasca prima! se si dovesse protrarre la quiescenza eseguirò su pochi semi un bagno caldo e dopo pochi giorni una freezeratina istantanea o_O mentre per il pino giapponese e l'acacia di costantinopoli nasceranno in primavera.
Il terreno l'ho composto utilizzando terriccio universale di ottima qualità e akadama- così si ha una buona areazione del terreno- ho dato una buona annaffiata e infatti tutti i semi delle tre piante in questione si sono subito caricati d'acqua, ho notato che si sono gonfiati (ma non nascono ora) inoltre li ho coperti con dei sacchetti gelo bucherellati!

Bene, però ho preso anche molti semi di Rosa, e sinceramente sono davvero tanti, di almeno 8 rose differenti, ovviamente non sò chi è il "papà" di questi semi e lo scoprirò solo quando fioriranno tra almeno 2 o 3 anni, ho preso tre semi di ogni rosa (le mamme sono rosse, rosa antico, bianca, color cipria, rugosa, ecc ecc) e li ho seminati tre a tre, gli altri li ho vernalizzati bagnandoli con acqua e varechina, appoggiati su un tovagliolo umido e messi in un porta pranzo in frigo, coperto da cellophan bucherellato così anche loro per fine gennaio inizio febbraio saranno posti in un misto di terriccio universale di buona qualità, sabbia e agriperlite, vi consiglio durante la germinazione e a pianticella cresciuta, una spruzzatina di antifungino emerald 44 per il marciume del colletto, lo utilizzo anche per i pini e abeti.
Ogni settimana controllo il frigo per eventuali muffe (che se ci fossero) elimino con delicatezza, controllo anche i semi direttamente in terra per vedere il grado di umidità del terriccio.

Spero vi sia di aiuto! ciaooooo:):ciao:
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
eh si... di solito il tasso ha bisogno freddo poi caldo poi freddo e poi nasce, però non sempre è così per questo spero riesca a germinare prima!
inoltre la germinazione è aiutata anche dagli uccelli, quando i semi vengono mangiati e poi espulsi... hanno un trattamento "speciale" o_O
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Anche io ho seminato tasso e magnolia, ma direttamente in vaso per fare la stratificazione naturale :) speriamo funzioni! Ho seminato anche castagno, nocciolo e faggio, in caso di esito positivo questa primavera lo farò presente :D
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao federicococco92! Bellissime semine!
Per la rosa, vedrai che alcune ti fioriranno già la prossima primavera/estate! Per esperienza personale, della 30ina di rose nate (e sopravvissute ) da semi seminati in autunno 2015, solo 2 non hanno ancora emesso fiori né boccioli!
Anche io sono alle prese con la semina delle rose ( quest'anno per il secondo anno consecutivo)... spero bene! :) io però metto direttamente in vaso: con i semi messi in frigo l'anno scorso ho avuto poca fortuna!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Ciao federicococco92! Bellissime semine!
Per la rosa, vedrai che alcune ti fioriranno già la prossima primavera/estate! Per esperienza personale, della 30ina di rose nate (e sopravvissute ) da semi seminati in autunno 2015, solo 2 non hanno ancora emesso fiori né boccioli!
Anche io sono alle prese con la semina delle rose ( quest'anno per il secondo anno consecutivo)... spero bene! :) io però metto direttamente in vaso: con i semi messi in frigo l'anno scorso ho avuto poca fortuna!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk


Grazie mille chanis!! scusa se rispondo solo ora! sono stato assente... allora ti faccio un riassunto! alcuni semi del frigo sonoli ho messi in terra e devono nascere, mentre quelli seminati all'aperto mesi fa stanno nascendo! le temperature sotto lo zero qui a Roma gli hanno fatto bene... per ora sono nate due rugose e un'altra varietà che come uno scemo non mi sono segnato :banghead: poi oggi ho fatto due talee(semi legnose) di una rosa bellissima il fiore ha il colore che tende al viola chiaro/antico.
E per finire mi sono scordato in casa dei semi (sempre di rosa) che non hanno vernalizzato e non so come fare, ora sono in ammollo in acqua e li ho messi in frigo, non so se tenerli per due- tre settimane in frigo o provocargli uno shock in frezeer.....:( che mi consigli? vado diretto di semina?
PS il seme di magnolia sta germinando in terra! metre gli altri tacciono....
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie mille chanis!! scusa se rispondo solo ora! sono stato assente... allora ti faccio un riassunto! alcuni semi del frigo sonoli ho messi in terra e devono nascere, mentre quelli seminati all'aperto mesi fa stanno nascendo! le temperature sotto lo zero qui a Roma gli hanno fatto bene... per ora sono nate due rugose e un'altra varietà che come uno scemo non mi sono segnato :banghead: poi oggi ho fatto due talee(semi legnose) di una rosa bellissima il fiore ha il colore che tende al viola chiaro/antico.
E per finire mi sono scordato in casa dei semi (sempre di rosa) che non hanno vernalizzato e non so come fare, ora sono in ammollo in acqua e li ho messi in frigo, non so se tenerli per due- tre settimane in frigo o provocargli uno shock in frezeer.....:( che mi consigli? vado diretto di semina?
PS il seme di magnolia sta germinando in terra! metre gli altri tacciono....
Ciao Federicococco92... che belle notizie! Io sono sempre più convinta della maggiore efficacia della vernalizzazione naturale delle rose!

Per le rose dimenticate, ti direi di metterle in FRIGO a vernalizzare, visto che sei a Roma... Però l'anno scorso mi son nate delle rose ad Ottobre (semi trovati in un cassetto e buttati dei mesi prima nel vaso) e non faceva proprio freddo... però non ho una grandissima esperienza io.... dei semi che hai potresti metterne una parte in vaso e una parte lasciarla vernalizzare in frigo..
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Perfetto! allora faccio 50 e 50 :)
Sai che è? Siamo in pieno Inverno, anche a Roma farà freddo la notte! L'importante che tieni i vasi fuori!
Non son una grande amante della vernalizzazione in frigo perché la ritengo più complicata da gestire: vuoi per la muffa che spessissimo si forma, vuoi per lo shock della nuova pianta: se i semi in frigo germogliano in primavera, la micropianta dovrà abituarsi improvvisamente ad un clima diverso. Invece con la vernalizzazione naturale le rose si abituano piano piano naturalmente al cambio delle stagioni.

:)
Cmq a me finora son nate solo 3 semi di rose maranello! Tutto il resto tace... Ma cmq ho seminato più tardi quest'anno e la qualità del terriccio che avevo non era di mio gradimento... vedremo!
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Bene allora domani semino e incrocio le dita! ah il terreno tasto dolende... io mi trovo benissimo con quello universale compo e quello pensa...per le piante grasse (sempre compo)! ha la sabbia, torba, perlite ecc ecc è morbido e drenate e mantiene bene l'umidità! :rolleyes:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Tasso e magnolia per ora ancora nulla... a parte che un merlo ha scavato nel vaso quindi è stato un po' tutto ribaltato :cautious: buone notizie invece per castagne e nocciole, troppo buone per i semi di betulla che sono germinati in massa :D mentre i semi di faggio sono tutti marciti o seccati non so come mai...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tasso e magnolia per ora ancora nulla... a parte che un merlo ha scavato nel vaso quindi è stato un po' tutto ribaltato :cautious: buone notizie invece per castagne e nocciole, troppo buone per i semi di betulla che sono germinati in massa :D mentre i semi di faggio sono tutti marciti o seccati non so come mai...
I semi di faggio sono epigei.
Quindi: in autunno appena cadono le faggiole, si piantano in un vaso a fior di terra, solo quelle "piene": lo senti premendo la faggiola tra le dita: se è piena ok, altrimenti crocchia e si rompe se è secca o vuota.
Indi si tiene il vasetto in un luogo fresco (una cantina ad es) e si tiene umido senza eccedere. Appena a febbraio, già spuntano le plantule si tengono in un luogo luminoso e soleggiato, finchè non si potranno tenere all'aperto.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
I semi di faggio sono epigei.
Quindi: in autunno appena cadono le faggiole, si piantano in un vaso a fior di terra, solo quelle "piene": lo senti premendo la faggiola tra le dita: se è piena ok, altrimenti crocchia e si rompe se è secca o vuota.
Indi si tiene il vasetto in un luogo fresco (una cantina ad es) e si tiene umido senza eccedere. Appena a febbraio, già spuntano le plantule si tengono in un luogo luminoso e soleggiato, finchè non si potranno tenere all'aperto.
Ciao Stefano, effettivamente guardando i frutti più di una volta mi son chiesto se ci fosse dentro qualcosa visto che sembravano molto "rinsecchiti", però ricordo di averne raccolti parecchi l'ultima volta, possibile che fossero tutti vuoti? :eek: sai per caso se la loro germinabilità deperisce velocemente come con le castagne?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tutti vuoti. Bisogna essere rapidi come la folgore a raccoglierli e tenere solo quelli pieni che, di solito, sono 1 su 1000. Hanno germinabilità brevissima: se seccano sono kaputt. Un faggio adulto produce oltre 100.000 faggiole: di queste solo 10-20 daranno piante adulte. Le altre saranno mangiate dagli animali o, causa fecondazione non riuscita o incompleta, saranno vuote internamente. E' bene raccogliere le faggiole nelle annate di pasciona che si ripetono ciclicamente ogni 4-5 anni.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il prossimo autunno allora vedrò di raccoglierne in abbondanza. E dire che in primavera è pieno di giovani germogli tanto che in certi punti si faceva fatica a non calpestarli :cautious:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
No no Stefano mi riferisco proprio alle nuove nate, che hanno quei cotiledoni strani e giganti :D in certi punti il sentiero era pieno, infatti ho provato a raccoglierne 3/4 con tutta la radice ma non ce l'hanno fatta purtroppo.
 
Alto