• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raccolta semi

steff

Florello
Semi ,i primi o gli ultimi ?

Ciao ragazzi ho un quesito da porvi ..secondo voi quali semi sono migliori per la raccolta ,i primi che si formano ,oppure quelli che maturano a fine fioritura ?:confuso:
Grazie steff .
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No, non è una domanda demenziale , ma una di quelle domande che non mi sono mai posta.
Di solito raccolgo gli ultimi semi prodotti.
...però di solito non mi dedico alla semina se non proprio in casi davvero particolari.:storto:
 

steff

Florello
Verdiana ciao ,il mio ragionamento era questo ;i primi semi sono carichi d'energia ,la pianta è fresca e spinge molto senza fatica ...però mancano del calore del sol leone .I secondi invece terminano il ciclo vitale della pianta stremata dalla fatica ....ma si maturano con il sol leone :embarrass.Il mio pensiero è che i primi siano migliori e più vitali degli ultimi :rolleyes:....forse e meglio che penso ad altro !!!:fifone2: guarda te che razza d'idee mi vengono !!!:Saluto: steff
 
S

stevenz

Guest
Ascolta e' una domanda a cui non so rispondere pero' posso dirti che gli ortolani raccolgono sempre gli ultimi semi, quelli cioe' a fine fioritura....sempre. Ma non so il perche'.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Secondo me i semi migliori sono quelli di mezzo, quindi, quando la pianta è al massimo del suo splendore, e non per il solo solleone, ma anche nelle fioriture invernali, autunnali e primaverili precoci.
Scelgo i fiori migliori, quelli sui rami più robusti, li "segno" (a volte in foto, altrimenti con un nastrino di filo) e attendo...
Sempre secondo il mio modo di vedere i coltivatori esperti raccolgono i semi alla fine della fioritura, non tanto perché aspettano gli ultimi fiori, ma piuttosto per lasciare i semi sulla pianta il più a lungo possibile, facendone completare bene la maturazione in maniera naturale.
Però ci sono delle eccezioni, ad esempio la bella di notte, il tagete, il ricino, le portulache, le althee nere, i piselli e molte altre annuali non le semino più perché sono bravissime a seminarsi da sole e ogni anno si ripropongono, però, per sicurezza, continuo a conservare i semi migliori.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdiana ciao ,il mio ragionamento era questo ;i primi semi sono carichi d'energia ,la pianta è fresca e spinge molto senza fatica ...però mancano del calore del sol leone .I secondi invece terminano il ciclo vitale della pianta stremata dalla fatica ....ma si maturano con il sol leone :embarrass.Il mio pensiero è che i primi siano migliori e più vitali degli ultimi :rolleyes:....forse e meglio che penso ad altro !!!:fifone2: guarda te che razza d'idee mi vengono !!!:Saluto: steff
Invece il mio ragionamento è inverso: se mando la pianta subito a seme, la pianta ne soffre ed è facile che smetta la fioritura e se è un annuale...la saluto.
Concordo con stevenz. Gli ortolani raccolgono l'ultimo frutto x i loro semi :)
 

steff

Florello
Ok ragazzi ,grazie per le delucidazioni ..allora domani taglio i palloncini della nigella damascena ,ne ha fatti già molti e anche se belli mando avanti la fioritura:) grazie a tutti per gli interventi .steff .
 
Alto