• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raccolta peperoncini

scipulosa

Maestro Giardinauta
ho 3 piante di peperoncini a campanella e parecchi frutti maturi. oggi volevo coglierne qualcuno e ho provato a tirare un po', ma non vengono via. bisogna forse tagliare il picciolo? oppure non sono ancora completamente maturi, dato che il picciolo è verde e bello saldo? scusate la domanda scema, ma sono i miei primi peperoncini....
 
M

marco48

Guest
ho 3 piante di peperoncini a campanella e parecchi frutti maturi. oggi volevo coglierne qualcuno e ho provato a tirare un po', ma non vengono via. bisogna forse tagliare il picciolo? oppure non sono ancora completamente maturi, dato che il picciolo è verde e bello saldo? scusate la domanda scema, ma sono i miei primi peperoncini....

Se sono di un bel colore rosso intenso li puoi raccogliere, tagliali con le forbici, ciao.:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

scipulosa

Maestro Giardinauta
sì, sono belli rossi, ne volevo cogliere un paio per assaggiarli, ma sono abbastanza certa che siano maturi. allora taglio con le forbici. grazie!
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Se sono di un bel colore rosso intenso li puoi raccogliere, tagliali con le forbici, ciao.:Saluto:
Anch'io avevo dei dubbi sul momento migliore per la raccolta dei peperoncini.Io ho una pianta che ha una decina di peperoncini che sono rossi da molti giorni,sarò in ritardo per la raccolta?E' meglio lasciare il picciolo attaccato così da poterli riunire in mazzetti per essiccarli?Grazie1000:flower: :Saluto: :flower:
 
M

marco48

Guest
Anch'io avevo dei dubbi sul momento migliore per la raccolta dei peperoncini.Io ho una pianta che ha una decina di peperoncini che sono rossi da molti giorni,sarò in ritardo per la raccolta?E' meglio lasciare il picciolo attaccato così da poterli riunire in mazzetti per essiccarli?Grazie1000:flower: :Saluto: :flower:

Nessun problema, li puoi raccogliere adesso. Per raccoglierli in mazzetti io uso un ago e del filo forando il picciolo.:Saluto:
 
R

rizoma

Guest
Ciao, anche io coltivo i peperoncini a campanella e sinceramente ora che fa freddo li raccolgo appena accennano a diventare rossi...ho visto che stando in casa maturano ugualmente, forse saranno meno piccanti...
...cmq li raccolgo prima anche perchè lo scorso anno avevo giù alcuni peperoncini "a ciliegia" che (col freddo:confused: ) erano diventati scuri, quasi neri...il colore normale è il rosso... vi è mai successo?


ciaoooo
 

antonellab

Giardinauta Senior
ho 3 piante di peperoncini a campanella e parecchi frutti maturi. oggi volevo coglierne qualcuno e ho provato a tirare un po', ma non vengono via. bisogna forse tagliare il picciolo? oppure non sono ancora completamente maturi, dato che il picciolo è verde e bello saldo? scusate la domanda scema, ma sono i miei primi peperoncini....

Ciao quoto pienamente Marco...quando i peperoncino sono rossi da qualche giorno si possono raccogliere tagliando il picciolo dal lato attaccato alla pianta

Ciao, anche io coltivo i peperoncini a campanella e sinceramente ora che fa freddo li raccolgo appena accennano a diventare rossi...ho visto che stando in casa maturano ugualmente, forse saranno meno piccanti...
...cmq li raccolgo prima anche perchè lo scorso anno avevo giù alcuni peperoncini "a ciliegia" che (col freddo:confused: ) erano diventati scuri, quasi neri...il colore normale è il rosso... vi è mai successo?


ciaoooo

Bisogna tener presente che le piante di peperoncino per maturare hanno bisogno di molte ore di sole, e che le temperature minime per la vegetazione è intorno ai 15°C, al di sotto di queste temperature inizia una fase di stasi, e poi la morte intorno ai 0°, fatta eccezione per alcune specie che riescono a resistere a temperature molto basse. I peperoncini di cui parli sono di una specie poco piccante che si presta bene per essere imbottiti :food: ...boniiiiii..

I peperoncini a ciliegia di cui parli erano diventati scuri ....anche alcune specie che ho attraversano questa fase prima di diventare rossi...
ma non sapendo il tipo specifico di cui parli e non avendo a disposizione nessuna foto non posso esserti di vero aiuto...ciaooooo
 

Starla

Giardinauta Senior
Io quest'anno ho preso una piantina di peperoncino (sono piccolini, li ho colti e fatti seccare :food: ). Con mia grande sorpresa e soddisfazione me ne ha prodotti una quantità industriale e tutt'ora ne ha su parecchi. Ma che ci devo fare con la pianta? la metto in casa per l'inverno, sopravvive e riparte il ciclo l'anno successivo da sola o devo lasciarla fuori e farla morire (?!?!? no vero!?! :astonishe ).
 

antonellab

Giardinauta Senior
Starla puoi riparare la pianta dal freddo l'importante è evitare temperature troppo fredde ... potrebbe perdere gran parte delle foglie non preoccuparti in primavera con il sole diventerà nuovamente bella...ciao
 

Starla

Giardinauta Senior
Ma lo spero proprio... mi ha dato così soddisfazione quest'anno! E' la mia prima pianta "da frutto" che ho preso e mi dispiacerebbe molto se morisse!
cry.gif
 
R

robetrimboi

Guest
ciao a tutti, qualcuno di voi sà per caso se si possono potare le piante di peperoncino, e se si come grazie robetrimboi
 
Alto