• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura albicocco "storto"

sbiddo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vi chiedo una mano.
Ho un albicocco piantato 2 anni fa e quest'anno si è sviluppato notevolmente.
Il problema è che 2/3 rami sono cresciuti a dismisura portando la pianta a piegarsi da un lato.
Per questo motivo, al momento, ho legato il tronco ad un paletto di ferro per tenere almeno il trono in posizione verticale.

Ho fatto una foto che purtroppo è difficilmente decifrabile per via dello sfondo verde che c'è dietro. Ho provato a evidenziare in rosso i rami principali per farvi capire meglio.

In particolare, i rami 1, 2 e 3 sono quelli che sono cresciuti molto, hanno portato diversi frutti che hanno fatto si che la pianta si piegasse verso destra.

IMG_20160609_195142.png


Ora i frutti sono quasi tutti maturi e sicuramente il peso verso destra è notevolmente diminuito. Tuttavia i rami segnati sono molto più lunghi rispetto agli altri e vorrei evitare che la pianta si pieghi nuovamente verso destra.

Le domande sono queste:
- posso tagliare i rami?
- se sì, quali e a che altezza?
- quando posso fare questa operazione?

Grazie a tutti!
 

Allegati

  • IMG_20160609_195142.png
    IMG_20160609_195142.png
    282,5 KB · Visite: 6

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
appena raccogli taglia a metà lunghezza i rami e poi concima bene la pianta. In inverno poi effettuerai una giusta potatura.
 

sbiddo

Aspirante Giardinauta
Grazie,
ho tagliato i rami come hai suggerito.

Per quanto riguarda il tutore, in realtà quello che c'è non è nemmeno legato al tronco. E' rimasto lì da quando il tronco era piccolo ma andrebbe tolto, non serve a nulla. Per ora il tronco è "tirato" verso sinistra con uno spago legato ad una ringhiera ma ora, visto che ho tagliato i rami, toglierò lo spago e lo lascio crescere per conto suo. Faccio male?

PS: quando andrà potato invece per bene per una buona crescita la prossima stagione?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se non è saldo al terreno ti conviene solo rifare la legatura per evitare che si storga ancora.
 

sbiddo

Aspirante Giardinauta
scusa, non ho capito. intendi che devo lasciare il tronco legato alla ringhiera di sinistra anche se ho tagliato i rami ed effettivamente rimane dritto già di suo senza nessun supporto?
grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io non posso sapere se è saldo sulle sue radici, dunque meglio essere sicuri prima di lasciarla slegata.
 

billgates13

Giardinauta Senior
quella pianta si storce perché cerca luce e qualcosa glielo impedisce.
ogni pianta cerca il suo spazio libero quindi li avrai sempre quel problema che non risolverai semplicemente potando ogni anno i rami storti.
devi cambiargli posto se hai possibilità ed allora avrai una bella pianta.
anzi che ancora non si è storto anche il tronco.
 
Alto