• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta di un Pino

Agos4r

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum e neofita bonsay, scrivo per chiedervi consigli,... ho la possibilità di raccogliere un piccolo pino, cresciuto vicino ad una radice nel mio bosco dove prima c'era il padre alto una 20ina di metri. Lui sarà circa 25cm in mezzombra ogni tanto gli ho dato un po' d'acqua in questa estate...siamo ad un annetto dalla sua scoperta e vorrei portarlo vicino casa e dargli una forma un po' particolare. Adesso vi chiedo...cosa devo fare? E quando?...
Se volete posto una foto...appena scopro come si fa!

Grazie in anticipo Diego
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
si dai metti una foto così magari si può vedere come sta :) cmq dato che i pini sono molto lenti potresti prendere in considerazione di iniziare a curarlo lasciandolo dov'è..se ci sta bene e il bosco è tuo puoi solo trarre vantaggi dal lasciarlo in piena terra..
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Be' però se vuole farne un bonsai gli conviene raccoglierlo perché altrimenti le radici partono ed é più faticoso , poi può costruire nel bosco dei " muri " per rimetterlo in campo aperto .
 

aurex

Esperto di Bonsai
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum e neofita bonsay, scrivo per chiedervi consigli,... ho la possibilità di raccogliere un piccolo pino, cresciuto vicino ad una radice nel mio bosco dove prima c'era il padre alto una 20ina di metri. Lui sarà circa 25cm in mezzombra ogni tanto gli ho dato un po' d'acqua in questa estate...siamo ad un annetto dalla sua scoperta e vorrei portarlo vicino casa e dargli una forma un po' particolare. Adesso vi chiedo...cosa devo fare? E quando?...
Se volete posto una foto...appena scopro come si fa!

Grazie in anticipo Diego

tecnicamente non posso darti indicazioni perchè di conifere non ci capisco molto....sono piante particolari che hanno tempi ed esigenze diverse dalle caducifoglie e soprattutto poco adatte ai neofiti......se ti fai un giro in rete cmq troverai molte informazioni sulla raccolta (tempi e modalità) e sulla coltivazione delle stesse....
 

Agos4r

Aspirante Giardinauta
si dai metti una foto così magari si può vedere come sta :) cmq dato che i pini sono molto lenti potresti prendere in considerazione di iniziare a curarlo lasciandolo dov'è..se ci sta bene e il bosco è tuo puoi solo trarre vantaggi dal lasciarlo in piena terra..

Inanzitutto grazie delle risposte, per quanto riguarda il curarlo in piena terra pensate che possa applicargli il filo li nel bosco?

Domani posto le foto...

Sapete indicarmi dei link utili al caso?
 
Alto