• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberello di pino... che farne?

89stefano89

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, premetto che sono nuovissimo di questa sezione e sto cercando info nelle altre discussioni.
per farla breve, da un paio d´anni sono in possesso di un piccolo pino!! devo ammettere che non lo ho mai curato un gran che. anzi, l´ho proprio lasciato allo stato brado. fatto sta che in un paio d´anni si é ingrossato a dismisura e fa butti e rami a getto, una cosa incredibile. ad una velocitá folle! ora quindi mi chiedevo se fosse possibile farne un piccolo bonsai, se ne vedono di bellissimi qui sul forum ma vedo che dietro c´é una cura infinita che io ignoro completamente!!
da quel che leggo devo prima di tutto identificare di che pianta parliamo.
vi allego una foto, io ho appena appena capito che si tratta di un pino :muro::muro: e non ne sono nemmeno certo

si veda foto allegata
https://drive.google.com/file/d/0BxrLOsAolOk0ekJHd2NJWXZKUDQ/edit?usp=sharing
é alto poco meno di una trentina di centimetri

ora, com einterverreste? prima di tutot vorrei cambiare il vaso, attualemnte é un vasetto di plastica abbastanza bruttino io vorrei prenderne uno un po´piú dignitoso, ma non so le dimensioni ne quando vada fatto il travaso.
cos´altro dovrei fare, cosa si potrebbe fare?

grazie
 

Greenray

Esperto di Bonsai
A me che di conifere non so niente (!) sembra un Abies Concolor o Abete bianco del Colorado.

Ma dove diavolo sei andato a raccattarlo?

Confrontandolo coi pini lo vedo grossolanamente somigliare al Pinus Strobo (o pino bianco), ma prevalentemente per il disordine della "pettinatura", oppure al Pinus Bungeana, ma che mi sembra abbia foglie più corte del tuo alberello.

Poi,
a) Pinus Wallichiana o Pino Himalaiano;
b) Pinus Armandii o Pino di padre David;
c) Pinus Ayachuite o Pino bianco messicano;
d) Pinus Flexilis o Pino flessibile;
e) Pinus Halepensis o Pino di Aleppo;

sono altri alberi secondo me assimilabili al tuo, ma bada bene, senza poter confrontare altro che delle fotografie, dove manca quasi del tutto una idea delle misure e delle proporzioni.
Un consoglio che ti dò, è di eseguire il confronto con la pianta che ha generato il tuo alberello, che forse è nei dintorni: fotografala.
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
A me che di conifere non so niente (!) sembra un Abies Concolor o Abete bianco del Colorado.

Ma dove diavolo sei andato a raccattarlo?

Confrontandolo coi pini lo vedo grossolanamente somigliare al Pinus Strobo (o pino bianco), ma prevalentemente per il disordine della "pettinatura", oppure al Pinus Bungeana, ma che mi sembra abbia foglie più corte del tuo alberello.

Poi,
a) Pinus Wallichiana o Pino Himalaiano;
b) Pinus Armandii o Pino di padre David;
c) Pinus Ayachuite o Pino bianco messicano;
d) Pinus Flexilis o Pino flessibile;
e) Pinus Halepensis o Pino di Aleppo;

sono altri alberi secondo me assimilabili al tuo, ma bada bene, senza poter confrontare altro che delle fotografie, dove manca quasi del tutto una idea delle misure e delle proporzioni.
Un consoglio che ti dò, è di eseguire il confronto con la pianta che ha generato il tuo alberello, che forse è nei dintorni: fotografala.

urca pensavo che fosse una banalitá distinguere le specie.
allora, l´alberello é stato preso che sará almeno un paio di anni fa in un bosco vicino casa, ma difficile dire di preciso la zona, era uno di quegli alberelli che vengono su nel sottobosco, che generalmente vengono distrutti quando si pulisce il bosco.
cosí pensai bene di prendere quel rametto e metterlo nello zaino con un pochino di terra... ecco il risultato. so che non si prendono gli alberi dal bosco ma il suo destino era gia segnato. sará stato alto non piú di 15 cm, praticamente una talea.
mia moglie che di piante ne sa quanto me insiste che é un pino, tanto che lo abbiamo chiamato "pino" se ora mi dite che é un abete subitá certamente una crisi esistenziale :D
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
chiedo sucsa ho dimenticato di scrivere "la sostanza"


Pinus Halepensis-> questo é il piú papabile almeno ad occhio!!
Pinus Flexilis-> anche qui mi sembra di notare delle somiglianze, sono proprio gli stessi aghi anche i butti mi sembrano gli stessi!!!
Pinus Armandii -> ad occhio potrebbe andare bene, solo che il verde del mio pino sembra molto piú scuro... ma dalle foto... nella zona non mi pare ci fossero peró questi pini...
Abies Concolor-> non credo, gli aghi sono belli larghi, quelli di "Pino" invece sono puntiformi (spero di usare il termine giusto)
Pinus Wallichiana -> no, ha gli aghi belli dritti e sodi non tendenti al cadente :D
Pinus Ayachuite-> non credo, in questo caso gli aghi mi sembrano sottili e morbidi, questi pungono! :D
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
A me sembra un pino , vedo le candele con gli aghi , gli abies mi sembra non le facciano ( mi sembra crescano come gli aghi del ginepro ) , comunque qualcuno esperto di conifere può confutare le mie affermazioni .
Io per ora più che sul vaso mi concentrerei sulla struttura :
- individuare i rami " portanti " ( cioè quelli su cui costruire la ramificazione , sarebbero primo e secondo ramo , ramo di profondità , apice ecc. ) ;
- compattare ( e riordinare ) la vegetazione ;
- lavorare sul piede ( nebari ) della pianta scoprendo durante il rinvaso qualche radice superficiale .
Io aspetterei la fine dell'inverno per lavorare ( tagliare , mettere il filo dove serve ... ) , poi a primavera rinvaso in un vaso largo e basso con terriccio adeguato ( se trovi la pomice sei a cavallo ) . Ciao
 

Seraph

Giardinauta
Vedo che sei di Bolzano, i pini di aleppo non arrivano assolutamente in Alto Adige, sarà un sylvestris cresciuto male (per gli aghi molto lunghi) o magari un mugo...
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
escluderei il pino mugo perché non mi pare ce ne siano in quella zona ma il sylvestris lo vedo mooolto papabile!! anzi quasi certo nella zona ce ne sono parecchi, se non tutti.
credo proprio sia lui!
ad ogni modo mi consiglaite di attendere la fine dell´inverno per fare qualcosa?

ps grazie atutti per l´aiuto intanto ;)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
urca pensavo che fosse una banalitá distinguere le specie.
[...]
mia moglie che di piante ne sa quanto me insiste che é un pino, tanto che lo abbiamo chiamato "pino" se ora mi dite che é un abete subitá certamente una crisi esistenziale :D

Probabilmente è si una banalità, ma non per me che come premesso non distinguo bene le conifere (fino a qualche anno fa le chiamavo tutte "pini".
Quindi dì a tua moglie di non preoccuparsi, in quanto io l'ho "buttata lì" e comunque non rappresento le ampie conoscenze degli esperti del forum, ma solamente le mie personali che sulle conifere ......
Credo che comunque sia servito perché vedo che dal mio strampalato elenco hai già ottenuto una lista di esclusi e di candidati.
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
Probabilmente è si una banalità, ma non per me che come premesso non distinguo bene le conifere (fino a qualche anno fa le chiamavo tutte "pini".
Quindi dì a tua moglie di non preoccuparsi, in quanto io l'ho "buttata lì" e comunque non rappresento le ampie conoscenze degli esperti del forum, ma solamente le mie personali che sulle conifere ......
Credo che comunque sia servito perché vedo che dal mio strampalato elenco hai già ottenuto una lista di esclusi e di candidati.

e io cosa dovrei dire che per me son tutti "alberi" :D
ogni intervento é ben acceto ci mancherebbe altro, :hands13: :Saluto:
 
Alto