• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quisqualis indica o "liana di Rangoon "

zeug49

Florello Senior
Ecco una bellissima pianta ( la Quisqualis indica o liana di Rangoon ), proveniente da un viaggio fatto da un mio amico, la coltiva piantata nel terreno in serra, la trovo molto affascinante !!!!! volevo condividere con voi la foto !!!! ( ovviamente la pianta é cresciuta nel tempo ......stava in valigia!!!!!) . Una delle prerogative della pianta é che produce fiori di diverse intensità di colore !!!!!!:

21dfzts.jpg




zeug
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Che bella pianta! Grazie per avercela fatta conoscere!:D

Grazie Tante Pallino !!!!
zeug

Davvero bella e molto interessante.
Altre informazioni? :D

Grazie Mille Verdiana !!!

La Liana di Rangoon ( o Rangoon creeper ) o Quisqualis indica appartiene alla famiglia delle Combretaceae , é un rampicante. Nei climi tropicali é un sempreverde, in serra da noi potrebbe perdere le foglie per poi emetterle di nuovo in primavera. E' una pianta dal profumo intenso e dolcissimo. Produce centinaia di fiori divisi in racemi.
In inverno va in serra calda o in casa .
In estate assume colorazione sul rosso e i fiori passano dal bianco al rosso seguendo le più svariate gradazioni di colore. Fioritura da aprile ad ottobre.
Di taglia media può raggiungere però anche i 3- 5 m di altezza !!!! Annaffiatura: Annaffiare spesso ma evitare ristagni d'acqua, annaffiare con terreno sufficientemente secco prima di procedere ad una nuova annaffiatura.
Annaffiare almeno una volta a settimana ( in estate ).

Esposizione: Necessita di temperatura superiore ai 15°C e non meno , posizione luminosa e sole nelle ore non troppo calde della giornata.

Terreno : Terreno non troppo drenato formato da una parte di argilla sabbiosa e una parte di terreno normale ( non grasso ).

E' anche una pianta con effetti medicinali, soprattutto il succo delle foglie cura le ulcere, le radici alleviano i problemi da reumatismo, il decottodei fiori
può essere usato per gargarismi alla gola e i frutti combattono la nefrite !!!!

zeug










zeug
 

kevin02

Bannato
2 cose ti voglio chiedere Zeug, :slow: prima se potresti postare una foto ravvicinata del fiore, :eek:k07: la seconda se si riproduce per talea perchè nn provarci anche noi???? :ciglione:
specialmente io che sono al centro ed ho una mega serra vorrei provarci, se si può avere io mi prenoto :hehe: ....................ciao!!!!!!!!!!! :D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie mille a te!
Salvato informazioni :eek:k07: chissà che non mi capiti tra le mani un giorno.:D
 

zeug49

Florello Senior
2 cose ti voglio chiedere Zeug, :slow: prima se potresti postare una foto ravvicinata del fiore, :eek:k07: la seconda se si riproduce per talea perchè nn provarci anche noi???? :ciglione:
specialmente io che sono al centro ed ho una mega serra vorrei provarci, se si può avere io mi prenoto :hehe: ....................ciao!!!!!!!!!!! :D

Per la foto ravvicinata , ci proverò quando salgo "al monte ", per la talea devo chiedere...anche se può radicare ...........
zeug
 
Alto