• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questo esperimento lo discutiamo insieme?

GORLA

Florello Senior
se vi va ,e cominciata cosi il mio datore di lavoro si e fatto contaggiare da un bonsai di ficus ,ma da quando la comperato a cominciato come ormai tutti sanno ..perdere le foglie e lui come tutti quelli che non sanno nulla a cominciato uffa cadono
e io.
te lo dicevo che non era semplice in ufficio al quasi buio
e io devi creare umidita
e lui ....ok
e cosa fa ..ora ve lo mostro fatto da lui ..
11gm1yq.jpg
[/IMG]
una teca sotto a uno strato di palline espanse bagnate ,poi a lui non piaceva allora le ho messo del muschio e poi delle bromellacee
siamo partiti da una teca ...ma non e finita

GORLA

Florello Senior
andando avanti coi giorni ,
io le dicevo si ma quanta umidita ce allinterno ...bo???
e lui ci mette termometro e misuratore di umidita,
e io e la luce e poca
e lui va compera due lampade per piante e terrari e le punta sopra
l umidita era 90% e la temperatura 24 gradi
dopo qualche giorno
noto che le foglie stanno spuntando un po dappertutto sui tronchi nudi ,
perde due bracci ,
con degli stimolanti per foglie in aiuto al tutto ,
ma comincio a pensare al riciclo d aria ,
e lui ,parte va alla vortice e compera un aspiratore che pompa aria dentro alla teca,
perche ho notato che arrivava la famosa cocciniglia farinosa la maledetta

GORLA

Florello Senior
il vortice pero rimanendo acceso troppo abbatte l midita a 60% e lui la vole a 90%
sai io collabboro ma il capo e lui ,ora sta cercando un taimer che faccia accendere e spegnere il vortice ,ci stanno prendendo ingiro tutti al bar ,sapete il perche ,dicono avete spero soldi per un bonsai da poco ,ma lui ci tiene ,ora consigli grazie se muore mi licenzia ciao anna

belpa

Master Florello
andando avanti coi giorni ,
io le dicevo si ma quanta umidita ce allinterno ...bo???
e lui ci mette termometro e misuratore di umidita,
e io e la luce e poca
e lui va compera due lampade per piante e terrari e le punta sopra
l umidita era 90% e la temperatura 24 gradi
dopo qualche giorno
noto che le foglie stanno spuntando un po dappertutto sui tronchi nudi ,
perde due bracci ,
con degli stimolanti per foglie in aiuto al tutto ,
ma comincio a pensare al riciclo d aria ,
e lui ,parte va alla vortice e compera un aspiratore che pompa aria dentro alla teca,
perche ho notato che arrivava la famosa cocciniglia farinosa la maledetta
:lol: :lol: :lol:

GORLA

Florello Senior
per chiarire il perche ci stiamo dannando l anima si fa per dire ...e che il mio capo passa molte ore nel suo ufficio ,e adorando la natura ,che non gli manca fuori dal ufficio ,a casa con bosco ,e ha aquistato il bosco per paura che ci faccessero delle casa ,e poi e in mezzo a cavalli e natura ,ma quando lavora davanti al pc si rilassa guardando le piante ,ma purtroppo l officina con ufficio e in un seminterrato ,e cosi comperava piante destinate dopo poco a perire e lui ne riconperava ,ce solo una pianta che e con lui dal 1962 e de una dracena chiamata tronchetto della felicita ,e ora il suo ficus ,le altre composizioni ,una e un vaso enorme per bonsai che mi ha fatto mettere opuntie e altre piante ,forse ora e piu chiaro,spero e cosi stiamo cercando di farlo stare al meglio

Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
va beh, se gli piace il bosco allora se lo compra, capisco le migliaia di euro che sta spendendo per un ficus forse da 25-30 euro! :D

GORLA

Florello Senior
va beh, se gli piace il bosco allora se lo compra, capisco le migliaia di euro che sta spendendo per un ficus forse da 25-30 euro! :D
60 euri ma sai che anche una piantina da due euri per chi li ama non a prezzo ,vedi esempio quando ci si invia piccole talee di amici del sito ,valore poco ,ma affetto molto ,(io ho quelle di verdiana ) che valgono molto ,gli farei anche il cuscino con pizzi pur di vederle fiorire ,che ci vuoi fare .......ce gente matta,

belvedere

Giardinauta Senior
per me trattasi di accanimento terapeutico.
e comunque il tuo capo non ha eviidentemente un granchè da fare!

il mio capo aveva un bonsai di carmona, lo mise sotto il condizionatore e per bagnarlo lo infracidiva.
Poi mi disse di metterlo sul terrazzo ed era autunno inoltrato. io cercai di dissuaderlo su ogni cosa, invano.
Il povero bonsai ci ha lasciato dopo atroci agonie.

Frankieb76

Giardinauta Senior
60 euri ma sai che anche una piantina da due euri per chi li ama non a prezzo ,vedi esempio quando ci si invia piccole talee di amici del sito ,valore poco ,ma affetto molto ,(io ho quelle di verdiana ) che valgono molto ,gli farei anche il cuscino con pizzi pur di vederle fiorire ,che ci vuoi fare .......ce gente matta,

ma si, scherzavo! :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mmmmm...
ambiente ideale........per il proliferare di funghi!!
non quelli commestibili però.

spero davvero di cuore di sbagliarmi Anna
tienici informati

GORLA

Florello Senior
ma consigli ......idee...no. comunque oggi a messo un temporizatore che accende la ventola che vi assicuro mettendo la mano non si semnte spifferi forti,dicevo si accende ad intermittenza ,per non fare abbassare l umidita e temperatura ,si esperimenta inssomma con si ficus ,la pianta tra il muschio che un vassoio di ceramica ,(se faccio trattamenti periodici xfunghi e cocciniglia)ogni quanto mi consigliate???

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
ma consigli ......idee...no. comunque oggi a messo un temporizatore che accende la ventola che vi assicuro mettendo la mano non si semnte spifferi forti,dicevo si accende ad intermittenza ,per non fare abbassare l umidita e temperatura ,si esperimenta inssomma con si ficus ,la pianta tra il muschio che un vassoio di ceramica ,(se faccio trattamenti periodici xfunghi e cocciniglia)ogni quanto mi consigliate???

io andrei di confidor e aliette ogni 2 mesi ...Anna se ti licenzia dillo a me che vengo con una sega elettrica a curarli il bonsai.....:burningma

GORLA

Florello Senior
io andrei di confidor e aliette ogni 2 mesi ...Anna se ti licenzia dillo a me che vengo con una sega elettrica a curarli il bonsai.....:burningma
meno male che ce qualcuno che prende le mie parti,e rischio ogni giorno ......grazie ora me lo procuro,ho un altro fungicida ,ciao anna

GORLA

Florello Senior
ha dimenticavo ,consigli per far fare le radici aeree ,non so neanche se si scrive cosi,Andrea a roma ne aquisto uno in una bancarella bellissimo con molte radici cosi ,ma ora lui non parla piu di bonsai (aveva anche un rosmarino) ma .....che dite li fara umidita ne a ora non costante ,foglie ne sta facendo veramente molte e anche in dietro ,ciao anna

Alto