• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questo esperimento lo discutiamo insieme?

massimo1952

Esperto in bonsai
per me trattasi di accanimento terapeutico.
e comunque il tuo capo non ha eviidentemente un granchè da fare!

Leggo con interesse anche perche mi riguarda da vicino non mi intrometto in discussioni per le quali non sono preparato ma a queste affermazioni non posso esimermi dal rispondere.

Non lo definirei accanimento terapeutico in quanto si cerca di ricreare le condizioni migliori per la stessa in un luogo che anche un bambino sa non essere adatto a lei. Del resto la stessa è stata salvata da morte quasi certa accatastata come era in una serra polverosa che aveva dalla sua solo una forte umidità, Veniva bagnata ciclicamente con l'idrante col triste destino di finire quasi sicuramente bell'ornamento di qualche centro tavola a defogliarsi rinsecchire e terminare la sua vita in un cassonetto dell'immondizia. Certo volerla avere in un ufficio è una forzatura esattamente come forzatura è voler ottenere miniature di piante che in natura sarebbero secolari e ad alto fusto.

La seconda parte della affermazione riportata invece io me la risparmierei proprio. Mi auguro sia stata scritta per cercare di fare della facile ironia ma se così non fosse non vedo che male c'è cercare di avere delle cose belle in un luogo ove passo la maggior parte dei mio tempo da sveglio. Il rarissimo tempo libero disponibile lo ho dedicato a cercare di ricreare un clima adatto alla pianta seguendo i preziosi consigli di Anna ( io sono assolutamente ignorante in materia ) e di questo non me ne voglio dispiacere ne vergognare, anzi sono orgoglioso di aver la possibilità di sperimentare. Ciò detto ribadisco lasciamo fuori dal forum apprezzamenti personali anche perche non ci conosciamo e quindi sono e rimangono comunque fuori luogo. Grazie

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Massimo innanzi tutto benvenuto.
penso, da ciò che scrivi, tu sia il proprietario della pianta in questione.
direi, senza ombra di dubbio, che l'affermazione scritta sia una battuta, come poi tante volte si fa sul forum, quindi non penso sia il caso di scaldarsi...
le risposte che hai letto qui al quesito posto dalla carissima Anna, sono tutte indirizzate ad un certo scietticismo, in quanto, purtroppo, l'esperienza ci ha portato a capire che le piante in casa o ambienti diciamo "forzati" possono trovare difficoltà nel vivere bene.
è altrettanto vero però, che, nella lunga vita di bonsaista, ho provato tante cose, sperimentato e coltivato un pò di tutto ( oggi ho portato a casa un baobab da seme ad esempio...), quindi anche questa cosa mi farebbe piacere sapere come va a finire.

ciaoo

GORLA

Florello Senior
ecco ora mi dimezza lo stipendio .....di sicuro ,dai ,non ci riscaldiamo vero ,nella coltivazione delle piante siamo liberi di sperimentare ,da diciamo una frase famosa chi vivra vedra ..ciao anna ....grazie franco della cara anna

Greenray

Esperto di Bonsai
Mi piace aver letto ciò che ha fatto Massimo.
Ammetto che qualche sorrisetto l'ho fatto, ma gli va riconosciuta la voglia di provare ed imparare, a costo di commettere errori.
Ognuno di noi fa di testa sua, ascoltando o no i consigli di quelli che forse più bravi, ma che comunque non sono esenti da qualche piccolo disastro in queste prime fasi.

Ciò che Massimo sta creando è certamente un mezzo inferno per un ficus retusa, ma direi che per un retusa è sempre un inferno alle nostre latitudini, dai primi di ottobre fino a primavera inoltrata, cioè fin quando la pianta non può più stare all'aperto.
Quindi, perlomeno in questa stagione, quel retusa avrà qualche variazione di troppo, un clima non ideale e non stabile, troppo di questo, troppo poco di quest'altro, ma forse starà meglio di tanti altri retusa che in questa stagione finiscono in discarica.
Il mio no, non è andato in discarica ..... perché l'ho sminuzzato e gettato nel prato (affinché si decomponga e concimi).
E' una pianta che non ci dovrebbe stare in Italia, ma se ce la vogliamo tenere, fatica più di altre a sopportare il secco degli appartamenti e il dentro/fuori quando le condizioni cambiano.
La teca non sarà certamente su misura per lei, ma se non si considerano i costi, i consumi e l'impegno, si può arrivare certamente ad un clima adatto seppure artificiale.
Non che sia facile e poi la luce artificiale non è nemmeno un surrogato di quella naturale, comunque ideale per guardarsela da un ufficio.
Io quando lavoravo tenevo un photos che di cure ne pretendeva davvero poche.
A me bastava vedere quella macchia verde in mezzo a tutto quel grigio del mio laboratorio.
Insomma comprendo l'esigenza di immaginare il "di fuori" pur essendo costretto a "star dentro".
Però mi appagava molto di più quando andavo a bermi il caffè sui gradini che si affacciavano su quel piccolo prato incolto dove cresceva un cydonia oblonga (melo cotogno), cioè quando io entravo nella natura e non viceversa.

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
ciao caro ,ho letto il tuo pensiero ,ognuno e libero di pensare il contrario di cio che ognuno fa e pensa ,e meno male ci sono tante teste figuratevi se la pensavamo tutti uguali ...chisa che noia (credo) non essendo cosi ,chi lo va a sapere ,eppure vi ragantisco che fino a sabato ha fatto un sacco di foglioline nuove ,e tranne un piccolo intervento semi manuale sulla cocciniglia farinosa ,per ora non mi sembra stia male ,e poi tu dici primavera fuori ,nooooooo,la sua casa e li, e come quello di crespi in un museo ,e questo in fondo l esperimento, circolo d aria ce alternata ....un po si e un po no,mi spiego ce un temporizatore che butta aria di questi tempi calda ,viene nebulizato dal fondo di palline espanse bagnate ,e poi dal muschio che non tocca il vaso ,la pianta e su un piatto,luce ce ,ha anche un periodo di buio ,non so cosa farmi venire in mente per vederlo pieno di foglie ,e radici aerrrrrrrrrrrrrrrrrreeeee chissa ,ciao anna.....(e poi appoggiatemi che amici siete) se muore mi trovo senza lavoro e vengo da voi ...be da franco ci andrei a piedi

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
mi servirebbe giusto giusto qualcuna ad aiutarmi a mettere i bonsai fra le foglie secche...
magari .... cosi mentre spazzo foglie ti faccio parlare e faccio scuola gratis voglio 200 euri per poche ore di lezzioni base bonsai e neanche a milano .......sai quante foglie ti spazzerei ,ma usi foglie di tutti i generi ero intenzionata anchio a ricoprire con foglie ,ma poi in estate le toglie tutte?SCUSA SE SONO USCITA DI TEMAciao anna

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
16k9fdc.jpg
[/IMG]
2zjdgxx.jpg
[/IMG]vi metto delle foto da vicino ,per farvi vedere come sta reagendo al sistema che stiamo usando ,dire pero che dirige lui ,io sono un esecutore materiale,ora quello che chiedo essendo cos tenere dvenderranno verdissime come le altre ,????? ciao anna

GORLA

Florello Senior
1t5ytv.jpg
[/IMG]in ventiquattro ore forse anche meno ,le foglie vecchi ,nella pagina inferiore si sono macchiate ,non capisco il perche ,(ma e normale per me non capire) ,cera e ce ancora qualche cocciniglia ,ma che la togliamo con delle pinzatte ,non so non vorrei fare interventi con anticcoccniglia ,magari sbaglio ,ho dato dellacqua piovana con un po di alcool come consgliano ,magari e questo l errore ,oppure e marcume radicale ,e un po preoccupato il mio capo ,...............fffffffffffffffffffooooglie arrivo sono in pericolo ciao anna

Greenray

Esperto di Bonsai
Secondo me col ficus retusa Massimo dovrà rimanere preoccupato fino a primavera inoltrata.
Quindi, considerando che il mio retusa oltre alle foglie ha perso anche la vita, mi sembra che Massimo possa stare relativamente tranquillo, perché il retusa le foglie ha l'abitudine di farle cadere quando uno non se l'aspetta e anche senza una evidente ragione.

Però di sicuro a sbagliare sono stato io nel curarlo, non lui a morirmi.

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
2j5hu9.jpg
[/IMG]sono legata cosi al bonsai .......dai scherzo ma nessuno a idee del perche ..possibile coi geni .....che ci sono nulla ....sappiate che sto rischiando ,,,,ciao anna

GORLA

Florello Senior
25qxkyg.jpg
[/IMG]questo e a oggi che ne pensate???cocciniglia non manca anche se la tratto con alit ogni 20 giorni circa

aurex

Esperto di Bonsai
questa è sempre quella del tuo capo vero?...secondo me ha troppa umidità...anche per questo sguaa la cocciniglia...

GORLA

Florello Senior
e si anche secondo me si macchiano le foglie ,ora a deciso di togliere la teca per una settimana le lascia solo la luce ,e si e quella del capo .

mattialecce

Aspirante Giardinauta
ho letto con interesse questa discussione. ottima inventiva il tuo capo :D ... pianta graziosa tra l'altro :)
direi che per una esposizione di pochi giorni la teca fa il suo effetto...
a mio parere c'è troppa umidità (come anche altri hanno detto), e ciò costituisce la presenza dei funghi e la caduta delle foglie...
il mio ficus è perennemente all'esterno, mi era stato regolato in un bel vaso e con delle pietre sul terriccio, che ho dovuto levare, o quantomeno una grossa parte, perchè non facevano respirare le radici in modo adeguato...
quindi il mio consiglio è questo: inizierei ad eliminare prima di tutto l'argilla espansa e la parte superiore della teca...
dopo circa una settimana eliminerei il resto della teca..il tutto, secondo me, per far riambientare il ficus a quelle temperature che una volta avvertiva :D
poi ancora farei asciugare bene bene il terreno non irrigando per un pò
io credo opererei in questo modo :rolleyes:

tienici aggiornanti ;) :Saluto:

GORLA

Florello Senior
bene allora dicevamo ,la pianta si spoglia poco e niente rispetto agli esperimenti che subisce ....tramquilli non la stiamo torturando ,ma avevamo una curiosità ,le temperaturediurne ,e notturne nel suo abitat d origine,io non ho trovato nulla in merito in rete ,e voi lo sapete ??? grazie e ciao anna

mattialecce

Aspirante Giardinauta
generalmente ai tropici le temperature medie annue sono tra i 25° e le escursioni termiche oscillano di 5-10 gradi tra il giorno e la notte...in ogni caso x la pianta sarebbe opportuno nn scendere sotto i 10°

GORLA

Florello Senior
grazie ,la sua temperatura e costante 22 gradi ora con un tasso di umidita quasi 100% all interno della teca ,ora ha sotto un riscaldatore ,

Alto