• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quest'anno non va

margot

Maestro Giardinauta
Anno contrario per le mie piantine...eccone un'altra in difficoltà:
HPIM0106.jpg

HPIM0107.jpg

stanno seccando tutte le foglie alla base...aiuto!!!datemi un consiglio, altrimenti visti i miei fallimenti dovrò trasferirmi in un forum di piante finte...:storto:

margot

Maestro Giardinauta
ciao:)anche alla mia aloe,le foglie basali sono appassite,penso sia normale:eek:k07:la tieni al sole?

In inverno sta sulla finestra in una zona molto calda, d'estate invece la sposto sulla terrazza(non luce diretta)...dici che forse è normale ma a me sembra che stia soffrendo...

michele87

Florello Senior
beh non sono sicuro:confuso:la mia ha perso le foglie basali,ingiallivano e poi seccavano...ora in pieno sole sta bene...secondo me deve stare in maniera da prendere sole diretto:storto:ti è mai fiorita?

Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
Se sono molli,hanno ricevuto troppa acqua,se sono secche è naturale..
Però mi sembrano mollicce..Ogni quanto l'hai innaffiata??

margot

Maestro Giardinauta
michele87: no, non è mai fiorita
Gecko: effettivamente non sono secche, ma un po' mollicce...:cry:la bagno ogni 10 giorni; dici che è troppo?

Gecko

Maestro Giardinauta
Sì,probabilmente è troppo..Ho proprio paura ke stia marcendo :(
Ora lasciala x un po' senza acqua,ok????
In bocca al lupo :)

Cynthia

Maestro Giardinauta
Mettila al sole, mi sembra che la pianta in generale stai bene .Effettivamente se sono molli è troppa acqua. Leva le foglie malate e aspetta potrebbe riprendersi :eek:k07:Speriamo di si:Saluto:

margot

Maestro Giardinauta
Mettila al sole, mi sembra che la pianta in generale stai bene .Effettivamente se sono molli è troppa acqua. Leva le foglie malate e aspetta potrebbe riprendersi :eek:k07:Speriamo di si:Saluto:
La metto al sole diretto?
E le foglie molli le taglio con le forbici?:love_4:

aristarco

Maestro Giardinauta
A volte un trattamento radicale consistente nel cambio di terra e vaso ,con pulizia delle radici da ottimi risultati.

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao margot!:)
Ho visto dalla foto che il vaso è di plastica; se è di plastica va data meno acqua perchè la terra ci mette molto di più ad asciugare.

E' normale che le foglie basali secchino, anche la mia lo fa, prima diventano un pò molli raggrinzendo e poi seccano.

Se hai dato troppa acqua, ti conviene cambiare vaso e terra, non è traumatico per la pianta, anzi, poi starà molto meglio.

Ti consiglio di utilizzare un faso di coccio, togliere più terra possibil e, metterla all'ombra per qualche giorno senza dare acqua.

Vedrai che ti ringrazierà, l'importante è aspettare a darle acqua per almeno una settimana dopo il trapianto e sempre per una settimana all'ombra, così si ristabilisce più in fretta. :)

Prima di fare questo magari controlla però la terra con un legnetto: lo infilzi nella terra, aspetti un paio di minuti e poi lo tiri su, così vedi se effettivamente è la terra che è troppo bagnata :eek:k07:

decky

Florello Senior
Margot

A veder la foto che hai postato a me la pianta sembrerebbe in salute . Le foglie basali secche sono normale amministrazione . Anche la frequenza delle innaffiature rispetto al mese in cui siamo , a me non pare per nulla eccessiva . Con l'esposizione al sole la pianta tendenzialmente diventerà rossastra e generalmente seccherà ancor più foglie alla base .
Tutto questo bla bla per dirti che non vedo alcun problema di salute :).

Alto