• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua troppo calcarea: che fare?

ston9

Aspirante Giardinauta
Questo calcare mi sta ucidendo prima me e poi le piante nn so piu che fare per me ho risolto lo compro l'acqua ma per le mie piantine come fo aiutatemi perfavore datemi 1 consiglio e nn ditemi con l'aceto perche lo provato e mi sembra peggio si per pulire va bene ma per anaffiare mmmmmmmmmmmm
AIUTO...........

piccola Flo

Giardinauta
dipende da quante piante hai e quanta acqua hai bisogno... Io uso per quelle delicatissime l'acqua della brocca filtrante con carboni attivi. si cambia il filtro ogni 3 o 4 mesi e sinceramente la uso anche per cucinare. La differenza la fa; non ho più pentole della pasta con l'alone bianco di calcare.

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Questo calcare mi sta ucidendo prima me e poi le piante nn so piu che fare ....
Ciao, che piante sono e quante sono? Considera che puoi acquistare l'acqua demineralizzata (quella per i ferri da stiro) ed usarla mischiata all'acqua di rubinetto per annaffiare le piante più delicate (es. le acidofile), mentre molte altre non soffrono il calcare... :rolleyes:

kiwoncello

Master Florello
Vari sistemi tralasciando la titolazione con acido solforico o nitrico.
1. Ebbene sì, aceto 15 ml su 18 litri circa (il pH passa da 7.8 a 6.0 circa).
2. Solfato di ferro, 30 g/10 litri d'acqua.
3. Solfato d'ammonio, 10 g/10 litri d'acqua.
4. Due grossi pugni di torba entro calza a bagno in 10 litri d'acqua; rinnovare ogni tanto la torba........

Alto