• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quest'anno conto i caduti...

miciajulie

Fiorin Florello
sì, le foglie bianche dei gerani sono senz'altro da troppo calore, quando tornai dalle vacanze, nel lontano 2003, altro anno caldissssimo, li trovai praticamente candidi

njnye

Florello Senior
sì, le foglie bianche dei gerani sono senz'altro da troppo calore, quando tornai dalle vacanze, nel lontano 2003, altro anno caldissssimo, li trovai praticamente candidi
Che se uno ci pensa sono sempre le piante consigliate per il pieno sole. E invece poverini anche loro stanno soffrendo parecchio.

Ho una domanda riguardo alle dimensioni delle radici. Quando si pota un arbusto conviene ridurre anche le radici oppure lasciargli un apparato radicale superiore alla chioma lo può aiutare a superare l'estate?

elena_11293

Master Florello
i geranei qui quest'anno starebbero benissimo, in terrazza protetti da tenda.. non ho mai visto una produzione di fiori costante e abbondante così!! peccato che i terribili bruchetti li stiano decimando :cry:
chi mi sta lasciando per il caldo invece sono anche le altre 5 piante di lavanda prese qualche tempo fa..... che peccato, mi dispiace tantissimo :(

jonny83

Giardinauta Senior
Pure la lavanda :( e si che il caldo solitamente lo sopporta bene...
Signore e Signori... è ufficiale... (anche se in realtà lo è da tempo) siamo messi davvero male!

Il mio acero rosso quest'anno non ha retto... ora è messo malissimo con le sue foglie secche e malridotte :cry:
Certo che quando mio papà ha deciso di piantarlo in pieno sole, io ho cercato di dissuaderlo, ma fin'ora ha anche tenuto... Spero che non mi rimanga secco del tutto... l'anno prossimo lo trapianto. Mi sono stufato di vederlo torturare così

Stefano De C.

Florello Senior
Pure la lavanda :( e si che il caldo solitamente lo sopporta bene...
Signore e Signori... è ufficiale... (anche se in realtà lo è da tempo) siamo messi davvero male!

Il mio acero rosso quest'anno non ha retto... ora è messo malissimo con le sue foglie secche e malridotte :cry:
Certo che quando mio papà ha deciso di piantarlo in pieno sole, io ho cercato di dissuaderlo, ma fin'ora ha anche tenuto... Spero che non mi rimanga secco del tutto... l'anno prossimo lo trapianto. Mi sono stufato di vederlo torturare così
Jonny vedrai che si riprenderà

giordi

Giardinauta Senior
:D
Che se uno ci pensa sono sempre le piante consigliate per il pieno sole. E invece poverini anche loro stanno soffrendo parecchio.

Ho una domanda riguardo alle dimensioni delle radici. Quando si pota un arbusto conviene ridurre anche le radici oppure lasciargli un apparato radicale superiore alla chioma lo può aiutare a superare l'estate?

Ciao ninì, se hai intenzione di creare dei bonsai va bene anche potare le radici ma di sicuro non adesso:D. In genere si potano le radici solo se si deve effettuare un rinvaso. Con questo caldo esagerato però non mi azzarderei a lasciare ferite alle radici, potrebbero essere attaccate da funghi o altri patogeni. Bye!

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
:D

Ciao ninì, se hai intenzione di creare dei bonsai va bene anche potare le radici ma di sicuro non adesso:D. In genere si potano le radici solo se si deve effettuare un rinvaso. Con questo caldo esagerato però non mi azzarderei a lasciare ferite alle radici, potrebbero essere attaccate da funghi o altri patogeni. Bye!
Più che bonsai sarebbe una manovra di contenimento perché oltre i 50 cm di vaso non posso andare e visto che le abelie continuano a crescere e devo sforbiciare la chioma in autunno mi chiedevo se convenisse mettere mani anche alle radici oppure è meglio tenerle più estese per ridurre l'effetto del caldo. Non so però se abbia senso...

laurafr66

Apprendista Florello
i miei morti di quest'anno sono solo le impatiens nuove di zecca, non hanno retto nemmeno due mesi. Erano 12 piantine, prima sono andate le rosse, poi le rosa e infine anche l'ultima bianca ha tirato le cuoia e i gerani, morti stecchiti.
Il resto di molto sofferente ho solo una begonia, invece ortensie, limone, ellebori, gaultherie e la mia rosa stanno bene.
Le minirose sono arrivate da poco e quindi non hanno sofferto.
In compenso ho sofferto io!!!!!
Adesso ho il parapetto vuoto, mi fa una tristezza.... cosa metto nelle balconette?? in questa stagione?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho dovuto dire addio ad una magnifica bordura di campanule (per capire quanto magnifica, c'è una foto del mio album).
Inoltre i gladioli, interrati per la prima volta quest'anno, hanno tutti emesso il boccio già secco e la maggior parte si è completamente seccata.
Ho provato a tirarne fuori uno con le mani, il bulbo non ha avuto la possibilità di riformarsi.

Delvi83

Giardinauta
Nella mia zona non ci sono stati grossi problemi, le piante urbane non hanno risentito dell'estate...solo qualche siepe neo-trapiantata e mai annaffiata in Luglio è seccata, ma il resto tutto ok.

Alto