E' possibile che hai dei problemi di PH del terreno?
Ha mai provato a testarlo?
Perchè non mi viene in mente quale altra possa essere la causa. Molti sottovalutano questa cosa ma, dato che è molto importante, voglio postare una immagine che da un'idea di cosa succede quando il PH si scosta troppo da quello ottimale, ovviamente ogni pianta reagisce in modi diversi, ma questo è cosa succede alle sostanze nutritive quando il PH si altera:
Vedi l'allegato 218903
ho una rosellina che invece ha resistito stoicamente e ha fatto un sacco di fiori, e udite udite il mirto sembra essersi ripreso. Del resto, è una pianta della macchia mediterranea, se non ama il caldo torrido lei non so a che pianta rivolgermi...
per l4e piante in vaso, gli impatiens non fioriscono più da settimane ma hanno buttato molte foglie nuove... boh
Eccomi qua con un'immagine più nitida e modificata.
Per il discorso calore... il calore stesso aumenta l'attività dei microorganismi e quindi porta ad una variazione anche sostanziale del ph...
Controllarlo ogni tanto può risultare un fattore chiave per risolvere molti problemi delle nostre piccole amiche...
Parlare loro non è sufficiente... purtroppo!
Vedi l'allegato 219033
Dalla tabella si capisce bene (per la terra è da osservare la tabella in basso) il valore ottimale di ph si aggira intorno a valori molto stretti per avere a disposizione tutti gli elementi.
Io è da un pezzo che ho perso tutte le petunie, mi sa che non le prenderò più, soffrono troppo il caldo! Credo che mi stiano lasciando anche i garofanini, hanno alla base le foglie tutte secche. Invece mi stanno dando molta soddisfazione le bouganville, mai state così rigogliose e fiorite! Certo è tutto un gran annaffiare tutti i santi giorni!
Ciao, idem con patate, non esagerare però con l'acqua se l'aria è già carica di umidità e la notte ha temperature sopra i 30 gradi perché ne soffrono ancora di più.
Quelle che mi sono sopravvissute erano tutte in vasi relativamente piccoli che si asciugano velocemente ma non fanno marcire e cuocere le radici.
Ma se il terriccio è umido al sole le radici si cuociono? Io quando vedo le piante a terra tiro una secchiata d'acqua e lascio il sottovaso pieno d'acqua per l'intera notte (entro la mattina dopo è stato assorbito). Ma c'è il rischio di fare danni? Ora che ci penso l'abelia che è morta era quella col vaso più grosso rispetto alla pianta...Ciao, idem con patate, con le petunie non esagerare però con l'acqua se l'aria è già carica di umidità e la notte ha temperature sopra i 30 gradi perché ne soffrono ancora di più.
Quelle che mi sono sopravvissute erano tutte in vasi relativamente piccoli che si asciugano velocemente ma non fanno marcire e cuocere le radici.
Perché rinunciare alle petunie solo per un'annata infausta. Vedrai che l'anno prossimo potrebbe essere molto diverso. Ciao
Io devo farlo rigorosamente prima di cena perché quando tramonta il sole non si possono alzare le zanzariere... Questa sera per far uscire il gatto ho osato alzare quella della portafinestra di un paio di spanne, sto ancora rincorrendo moscerini e falene (le zanzare no, sono loro a rincorrere me)...Annaffiare di mattina inoltre diminuisce considerevolmente l'insorgenza di muffe e funghi. Certo che chi non può permettersi di alzarsi alle 5 per dare da bere alle piante, lo fa la sera dopo cena!!!
Ma se il terriccio è umido al sole le radici si cuociono? Io quando vedo le piante a terra tiro una secchiata d'acqua e lascio il sottovaso pieno d'acqua per l'intera notte (entro la mattina dopo è stato assorbito). Ma c'è il rischio di fare danni? Ora che ci penso l'abelia che è morta era quella col vaso più grosso rispetto alla pianta...
il mio adorato acerino little princess ha tutte le foglie secche. Mi sa che con questo rinuncio definitivamente agli aceri
grazie anche da me giordi per l'indicazione riguardo al bagnare quando c'è tanta umidità oltre al caldo. anch'io come altri qui tendevo a dare molta acqua quando sono iniziate queste calure ma mi sono resa conto che varie piante gradivano meno di quando faceva meno caldo, perché dai segni di siccità (teste ripiegate, qualche foglia ingiallita) passavano a peggio.. dato il tasso di umidità che c'è, da quanto dici ora capisco il motivo!
ad ogni modo, anche una weigelia sta soffrendo, l'ho ritirata all'ombra e spero si salvi. una fuxia pare decisamente andata, le altre due stentano. così anche le restanti piante di lavanda, ora ho spostato pure loro, speriamo bene!