• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quest'anno conto i caduti...

njnye

Florello Senior
Credo anch'io che se non hai un posto all'ombra dove proteggere gli aceri giapponesi dal sole dovrai rinunciarci.
Ma in teoria è in ombra! ;___; è dietro a un telo ombreggiante all'80%. Ce l'ho dall'anno scorso, speravo che ce la facesse visto che le foglie sono meno delicate del palmatum ma mi sa che dovrò privarmi pure di questo.

Micia ma la dieffenbachia la tenevi fuori? Se apriamo il capitolo piante da interno ho altri caduti... L'ephyfillium, un'hoya ingiallita, il falangio mezzo marcio, il papiro che mio marito si era dimenticato di bagnare durante la mia trasferta e a cui sto facendo la rianimazione da settimane...

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
Ma in teoria è in ombra! ;___; è dietro a un telo ombreggiante all'80%. Ce l'ho dall'anno scorso, speravo che ce la facesse visto che le foglie sono meno delicate del palmatum ma mi sa che dovrò privarmi pure di questo.

Micia ma la dieffenbachia la tenevi fuori? Se apriamo il capitolo piante da interno ho altri caduti... L'ephyfillium, un'hoya ingiallita, il falangio mezzo marcio, il papiro che mio marito si era dimenticato di bagnare durante la mia trasferta e a cui sto facendo la rianimazione da settimane...
sì, la tengo fuori allombra, la temperatura in casa è identica e lì almeno c'è più giro d'aria

lilith

Master Florello
Per la mia piccola Amazzonia di casa devo dire tutto bene, sono piante tropicali quindi penso si trovino bene col caldo umido ( loro si, io se non rinfresca sto davvero male!)

elena_11293

Master Florello
grazie ragazzi... ahi, ho sbagliato tutto quindi.. e io che pensavo di fare bene. l'idea che mi sosteneva è che qui le ore più fresche sono proprio quelle notturne, all'alba come spunta il sole la temperatura va subito su infatti quindi mi pareva di stressare le piante innaffiandole in quel momento. proverò cmq a cambiare abitudine, se non sveglio i vicini (dormono tutti con le finestre aperte in questo periodo). in ogni caso, ho visto che rose, viti e ortensie han gradito tanto il cambiamento dall'innaffiatura diretta a quella a goccia dopo che ho disteso i tubi gocciolanti appunto. non che l'aspetto sia fantastico ma resistono decisamente meglio.
ho già iniziato a bagnare meno le piante di lavanda in effetti, davano proprio l'idea di non voler troppa acqua ultimamente.. a proposito, stessa cosa la maggior parte dei crisantemi, alcuni di loro han sofferto altrettanto in effetti. njnye, il tuo come sta?

njnye

Florello Senior
a proposito, stessa cosa la maggior parte dei crisantemi, alcuni di loro han sofferto altrettanto in effetti. njnye, il tuo come sta?
Calcolando che l'ho buttato in posizione fornace e che continuo a pensare che il vaso sia fin troppo piccolo, direi che sta benone! La cineraria che ha più ombra di lui è messa peggio. Il prossimo anno probabilmente cercherò di moltiplicarlo e di fare una specie di barriera frangivista rispetto al balcone del vicino. Appena riesco posto le foto nella solita discussione, ci pensavo giusto l'altro giorno ritrovando le foto di quando l'ho preso che mi sembra impossibile sia la stessa pianta. Era davvero una taleina, altro che pianta adulta. Se in autunno sono di nuovo in vendita all'esselunga ne prendo uno per fare prima la mia "siepe".

njnye

Florello Senior
Ah, già, ho un vaso completamente incenerito che credevo vuoto. Mi sono ricordata che un tempo c'era l'oxalis a fiore rosa che adoravo. Addio pure a quello, anche se spero ancora che qualche bulbino sia sopravvissuto e si faccia vedere tra qualche mese...

elena_11293

Master Florello
Ah, già, ho un vaso completamente incenerito che credevo vuoto. Mi sono ricordata che un tempo c'era l'oxalis a fiore rosa che adoravo. Addio pure a quello, anche se spero ancora che qualche bulbino sia sopravvissuto e si faccia vedere tra qualche mese...

anche le mie piantine di oxalis mi paiono andate.. ed erano in terra all'ombra!! invece quelle nuove messe in vaso in terrazza in un posto dove prendono anche sole stanno bene... mah, spero proprio che pure le mie abbiano cmq i bulbi ancora sani e ributtino quando passerà quest'ondata

Grappino

Esperto Sez. Prato
anche le mie piantine di oxalis mi paiono andate.. ed erano in terra all'ombra!! invece quelle nuove messe in vaso in terrazza in un posto dove prendono anche sole stanno bene... mah, spero proprio che pure le mie abbiano cmq i bulbi ancora sani e ributtino quando passerà quest'ondata

Ombra o non ombra l'oxalys col caldo proprio non ce la fa. Ma non temete e abbiate pazienza, i bulbi sono immortali.....quelle che mi infestano il prato d'inverno non temono nulla e campano con qualsiasi cosa.....ahahahahah

njnye

Florello Senior
Ombra o non ombra l'oxalys col caldo proprio non ce la fa. Ma non temete e abbiate pazienza, i bulbi sono immortali.....quelle che mi infestano il prato d'inverno non temono nulla e campano con qualsiasi cosa.....ahahahahah
Ma invece sai che io ne ho vari tipi e quella a fiore rosa è l'unica che è morta? Era già partita male in primavera, un fungo arancione aveva distrutto tutte le foglie, non si era più ripresa del tutto, per quello quando ho trovato il vaso vuoto non mi sono subito ricordata che c'era proprio quell'oxalis. E per quello temo che siano partiti i bulbi.
Mi resta solo una foto parziale fatta lo scorso autunno...
9f93ef957fa0a77d2e15cf0033ce521f.jpg

La triangularis invece si becca sole dall'alba alle 4 del pomeriggio ed è uno splendore, è grande il triplo rispetto all'anno scorso (che faceva più fresco) ed è pure in fiore al momento.

Comunque questo fatto mi ha fatto riflettere sulla capacità delle piante "non troppo in forma" di superare l'estate. Tutte le piante che mi sono morte finora hanno avuto una brutta primavera. Tutte.
3 mesi fa, ne avevo pure parlato sul forum, a seguito di un paio di giornate di vento estremamente intenso avevo avuto un sacco di piante sciupate.
Quello messo peggio sembrava il loropetalum che però fortunatamente si è ripreso:
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/5c/5f/a1/5c5fa13a7a74f547a776f0b351c8f748.jpg
Evidentente aveva abbastanza energie per rimpiazzare le foglie che ha poi perso (mi si è comunque ridotta la pianta). Discorso a parte per il mio povero prunus:
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/11/16/5c/11165c65b011d2408e57fb563a262b34.jpg
Ci tenevo tantissimo e dopo quel vento si è dimezzato. E non è riuscito a superare l'estate.
Le heuchere sono uscite maluccio dall'inverno, hanno fatto nuovi getti in primavera ma anche loro sono uscite devastate dal vento. E sono morte un mesetto fa.
L'oxalis, come spiegato sopra, aveva sofferto per un problema alle foglie e ciao ciao. La ginestra è uscita pure lei male dall'inverno. La vinca ha avuto una buona primavera, ha pure fiorito, e pure lei ha iniziato il periodo no dopo le 2 giornate di vento. E' schiattata pure lei. Lasciando stare i caduti, la talea di abelia più grande che avevo si è dimezzata sempre a causa del vento (un ramo si è rotto) e quello ha arrestato la sua crescita. La sua compagna di taleaggio è diventata un arbustino di belle speranze, mentre lei è rimasta minuscola.
Insomma, mi sembra che, escludendo i geranei che sono ridotti uno schifo da un mese a questa parte e non so perché e il rosmarino da cui continuo a staccare cocciniglia, i caduti di adesso sono stati determinati dal ventaccio primaverile...

elena_11293

Master Florello
pazzesco che due giorni di vento abbiano fatto tutto questo danno! e se con il sole uno pensa magari a ripararle, con il vento non c'è nemmeno tanto modo di fare qualcosa per proteggerle.. d'altronde, pensandoci ora, riguardo a molte piante di casa quando leggo le indicazioni di coltura trovo che mal sopportano le correnti d'aria, quindi magari anche per alcune delle tue è così. bel problema...
sugli oxalis, spero proprio sia come dice grapp, perché anche a me sono morti quelli classici a foglia verde e fiore rosa che eran qui da una vita, mentre i nuovi triangularis stan benone!

Platycodon

Florello

Che meraviglia, anche a me il fungo arancione ha colpito le foglie, ora non ci sono più, però ho ancora gli steli delle foglie, e tre foglioline, ma ogni anno è rigogliosissima la oxalis rosa
[video]https://www.flickr.com/photos/132193075@N04/19899428858/in/album-72157655629561875/[/video]
[video]https://www.flickr.com/photos/132193075@N04/19921923566/in/album-72157655629561875/[/video]

elena_11293

Master Florello
Che meraviglia, anche a me il fungo arancione ha colpito le foglie, ora non ci sono più, però ho ancora gli steli delle foglie, e tre foglioline, ma ogni anno è rigogliosissima la oxalis rosa
[video]https://www.flickr.com/photos/132193075@N04/19899428858/in/album-72157655629561875/[/video]
[video]https://www.flickr.com/photos/132193075@N04/19921923566/in/album-72157655629561875/[/video]

ma siete sicure sia un fungo? avevo notato anch'io qualcosa di simile su alcune foglie di clematis, ma poi a ben guardare (quando ho fatto una foto ravvicinata) mi sono parse uova e cercando in rete avevo visto che sono le coccinelle a farne così.. qui nella prima foto le foglie che avevo tolto temendo appunto fosse una malattia fungina o una muffa => http://forum.giardinaggio.it/parliamo-di-tutto-un-po/150392-insetti-ed-insettini-90.html#post2554985

cmq in periodi come questi quello che mi stupisce tanto sono soprattutto le piante che hanno reazioni inaspettate... ad es, ieri che rasavo l'erba, mi sono accorta che ci sono delle primule che hanno buttato fuori bellissime foglie verdi fresche fresche come stessimo apprestandoci alla primavera!!! ma cosa gli capita, povere piante? :(

Platycodon

Florello
ma siete sicure sia un fungo? avevo notato anch'io qualcosa di simile su alcune foglie di clematis, ma poi a ben guardare (quando ho fatto una foto ravvicinata) mi sono parse uova e cercando in rete avevo visto che sono le coccinelle a farne così.. qui nella prima foto le foglie che avevo tolto temendo appunto fosse una malattia fungina o una muffa => http://forum.giardinaggio.it/parliamo-di-tutto-un-po/150392-insetti-ed-insettini-90.html#post2554985

cmq in periodi come questi quello che mi stupisce tanto sono soprattutto le piante che hanno reazioni inaspettate... ad es, ieri che rasavo l'erba, mi sono accorta che ci sono delle primule che hanno buttato fuori bellissime foglie verdi fresche fresche come stessimo apprestandoci alla primavera!!! ma cosa gli capita, povere piante? :(

Una volta tra le verdure li avevo trovati anche io così, ma son molto grandi, invece quelle foglie di oxalis sono piccoline, e se vedi sono minuscoli puntini arancioni, non saprei proprio cosa potrebbero essere, ora provo a dare un occhiata in rete.

njnye

Florello Senior
Sì, era proprio ruggine, tra l'altro bastardissima, non sono riuscita a fermarla. Mi sa che è proprio soggetto quel tipo di oxalis perché anche se era vicino ad altri è stato l'unico a essere colpito.
Riguardo al vento, ricordo che altri si erano trovati gli alberi sradicati. Quello che mi stupisce, oltre ai danni immediati, sono stati gli strascichi. Davvero, più ci penso e più ricordo che le piante che sono schiattate hanno iniziato ad avere problemi da allora...

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per la ruggine di solito è sufficiente una leggera concimata azotata, nel caso di attacchi massicci allora un fungicida contenente propiconazolo o tebuconazolo è perfetto.

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco pure io ad ingrossare le fila.
A questo punto anche i miei bellissimi gerani parigini devo considerare tra le vittime del caldo. Favolosi fino a giugno ora sono un ammasso di seccume nonostante le dovute innaffiature, concimazioni ed eliminazioni del secco.
Insomma con il caldo battaglia persa in partenza?

njnye

Florello Senior
Io ho i geranei ridotti in questo stato:
5483769fc139df74fe8ae2e18eaa07ee.jpg

Ora sono pure peggio che nella foto (di qualche settimana fa)...

Alto