Ombra o non ombra l'oxalys col caldo proprio non ce la fa. Ma non temete e abbiate pazienza, i bulbi sono immortali.....quelle che mi infestano il prato d'inverno non temono nulla e campano con qualsiasi cosa.....ahahahahah
Ma invece sai che io ne ho vari tipi e quella a fiore rosa è l'unica che è morta? Era già partita male in primavera, un fungo arancione aveva distrutto tutte le foglie, non si era più ripresa del tutto, per quello quando ho trovato il vaso vuoto non mi sono subito ricordata che c'era proprio quell'oxalis. E per quello temo che siano partiti i bulbi.
Mi resta solo una foto parziale fatta lo scorso autunno...
La triangularis invece si becca sole dall'alba alle 4 del pomeriggio ed è uno splendore, è grande il triplo rispetto all'anno scorso (che faceva più fresco) ed è pure in fiore al momento.
Comunque questo fatto mi ha fatto riflettere sulla capacità delle piante "non troppo in forma" di superare l'estate. Tutte le piante che mi sono morte finora hanno avuto una brutta primavera. Tutte.
3 mesi fa, ne avevo pure parlato sul forum, a seguito di un paio di giornate di vento estremamente intenso avevo avuto un sacco di piante sciupate.
Quello messo peggio sembrava il loropetalum che però fortunatamente si è ripreso:
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/5c/5f/a1/5c5fa13a7a74f547a776f0b351c8f748.jpg
Evidentente aveva abbastanza energie per rimpiazzare le foglie che ha poi perso (mi si è comunque ridotta la pianta). Discorso a parte per il mio povero prunus:
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/11/16/5c/11165c65b011d2408e57fb563a262b34.jpg
Ci tenevo tantissimo e dopo quel vento si è dimezzato. E non è riuscito a superare l'estate.
Le heuchere sono uscite maluccio dall'inverno, hanno fatto nuovi getti in primavera ma anche loro sono uscite devastate dal vento. E sono morte un mesetto fa.
L'oxalis, come spiegato sopra, aveva sofferto per un problema alle foglie e ciao ciao. La ginestra è uscita pure lei male dall'inverno. La vinca ha avuto una buona primavera, ha pure fiorito, e pure lei ha iniziato il periodo no dopo le 2 giornate di vento. E' schiattata pure lei. Lasciando stare i caduti, la talea di abelia più grande che avevo si è dimezzata sempre a causa del vento (un ramo si è rotto) e quello ha arrestato la sua crescita. La sua compagna di taleaggio è diventata un arbustino di belle speranze, mentre lei è rimasta minuscola.
Insomma, mi sembra che, escludendo i geranei che sono ridotti uno schifo da un mese a questa parte e non so perché e il rosmarino da cui continuo a staccare cocciniglia, i caduti di adesso sono stati determinati dal ventaccio primaverile...