• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sono fatta un regalo! (collezione di abelie in crescita...)

njnye

Florello Senior
Nonostante mi fossi ripromessa di non prendere altre abelie, oggi ho trovato un nuovo cultivar (che avevo visto solo in foto ma senza che mi scatenasse particolare entusiasmo) e mannaggia...
E' l'abelia "sunny charm", fiore esterno rosa, interno giallo ocra. Proprio oggi notavo che non ero soddisfatta dell'accostamento lonicera nitida e abelia edward groucher e questa era così simile e così diversa che non ho saputo resistere.
Eccola qui:
10db538848e214f7264b51728d815c16.jpg

d46b3ac07a20bc75b834e55eac20f8bf.jpg

Questo, per capirci, è il fiore della sua vicina di fioriera, mi sembra che l'accostamento sia quasi scontato:
ffe814038f966415f079475c96bd8f20.jpg

Come dicevo si vanno ad aggiungere alle altre abelie, che ormai ho riunito tutte nello stesso balcone (oggi parecchio assetate, considerata la giornata non posso che capirle):
f5795d441d9acb3b3330ad024c74b90b.jpg

Da sinistra a destra: abelia grandiflora, abelia kaleidos, abelia chinensis, abelia mosanensis (unica del gruppo a fioritura primaverile).

Ammetto che c'è ancora un'abelia che vorrei prendere ed è la floribunda. Finora mi sono trattenuta perché non mi è chiaro quanto sia rustica e non l'ho neppure trovata mai a cifre abbordabili (quindi per fare la prova senza troppe remore). Però mi tenta molto anche perché la vedrei bene con la lonicera nitida che non riesco ad abbinare per il momento a nulla...
 
Alto