• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abelia in sofferenza!

luki87

Maestro Giardinauta
Ciaooo....un mese e mezzo fa presi ben 4 abelie e un solanum...
2 abelie posizionate a nord in ombra con poco sole la mattina....stato ottimale
IMG_1539.jpg
---------------------------------------------------------
1 abelia sempre sullo stesso balconcino sempre a nord....morta o quasi (ho dimenticato la foto:martello::martello:)

1 abelia e 1 solanum posizionati a sud in pieno sole....solanum sta benissimo non smette di fiorire e crescere...l'abelia....:confuso::confuso: no! la vedo male...è rossa certi rami secchi e i fiori vabbe non mi preoccupa perche essendo a sud gia li ha fatti appena presa!!
IMG_1542.jpg IMG_1543.jpg IMG_1545.jpg IMG_1553.jpg
ma che mi dite???cosa fare??sta morendo??
 

luki87

Maestro Giardinauta
niente??nessuno può aiutarmi??:confuso:
comunque ieri sera ho messo unn po di solfato di ferro...chissà!!
 

belvedere

Giardinauta Senior
mi sembra che la diagnosi l'hai fatta già da solo: le abelie in ombra stanno bene, in pieno sole no!
ogni pianta richiede una data esposizione, non si può mettere a casaccio.
Anche io ho l'abelia, sta benone in ombra luminosa.


Quella in pieno sole credo sia quella che ha le foglie rinsecchiete/bruciate.
Potrebbe essere anche che hai dato troppo concime.

comunque quando le piante sono sofferenti prima di intervenire con concimazioni o altro devi capire il problema sennò peggiori la situazione.

se il problema è solo la sbagliata esposizione togli dal sole la pianta e mettila all'ombra vicino alle altre, eliminando le parti secche.
 
Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
mi sembra che la diagnosi l'hai fatta già da solo: le abelie in ombra stanno bene, in pieno sole no!
ogni pianta richiede una data esposizione, non si può mettere a casaccio.
Anche io ho l'abelia, sta benone in ombra luminosa.


Quella in pieno sole credo sia quella che ha le foglie rinsecchiete/bruciate.
Potrebbe essere anche che hai dato troppo concime.

comunque quando le piante sono sofferenti prima di intervenire con concimazioni o altro devi capire il problema sennò peggiori la situazione.

se il problema è solo la sbagliata esposizione togli dal sole la pianta e mettila all'ombra vicino alle altre, eliminando le parti secche.
no ma che mettere a "casaccio", lo so che ogni pianta predilige una determinata esposizione di luce, raggi solari...ma qui il problema è stata la signora del vivaio che ci ha assicurato che poteva stare sia in ombra luminosa sia al sole (logicamente con comportamenti differenti) ma evidentemente non è cosi...
Poi il solfato l'ho messo soprattutto perchè serviva al solanum (che è nello stesso vaso) poi ho pensato vabbe andrà a finire anche per l'abelia (ho cercato di farne andare di meno, ma è impossibile) comunque ne ho messo veramente poco...
vedrò come si comporta che poi continua anche a fare fiori...
comunque grazie della risposta almeno mi hai dato la tua esperienza con tale pianta...e ho scoperto essere piu da ombra checché ne dicano sulle varie schede in rete (ne ho lette a milioni, e dicono pieno sole...)
 

curiosa

Giardinauta Senior
quando si leggono le schede relative alle piante non si capisce mai niente perchè danno spesso suggerimenti diversi, devi vedere tu in base a come si comporta la pianta la sua posizione migliore, se l'abelia nella posizione in cui è adesso soffre la sposti.
 

luki87

Maestro Giardinauta
ah piccola dimenticanza...NON POSSO SPOSTARLA...:cry: quindi vediamo che fa....se vedo che peggiora la trapianto...
 

curiosa

Giardinauta Senior
Secondo me non peggiora anzi vedrai che si riprenderà bene perchè se è il caldo ora le temperature scendono.
 

kiwoncello

Master Florello
La mia abelia è posizionata in pieno sole (esposizione SO) e sta bene

Appunto, è quanto volevo dire anch'io... Il fatto è che potenzialmente diventano grandi cespugli e quindi in vasi ridotti soffrono notevolmente: aggiungerò che pur resistendo alla siccità, l'Abelia d'estate gradisce frequenti annaffiature.
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Da quando l'abelia non sta bene in pieno sole? Ci sta benissimo, anzi più sole ha più fiorisce... certo, poi come tutte patisce il caldo eccessivo, in questo caso fare attenzione con le irrigazioni e ridurre le concimazioni se diluite in acqua, sempre meglio un concime a lenta cessione, ad esempio la cornunghia.
 

luki87

Maestro Giardinauta
in questo caso fare attenzione con le irrigazioni e ridurre le concimazioni se diluite in acqua, sempre meglio un concime a lenta cessione, ad esempio la cornunghia.
eccooolo il motivo allora!!!quella che ce l'ha venduta ha detto ogni settimana di darle il concime diluito ( 2 tipi insieme) ecco infatti perche quella all'ombra e al nord ha gradito il concime (troppo allora) e quell'altra no!!!!infatti ultimamente non glielo stavo dando una volta a settimana!!!e sta meglio!!!mannaggia a lei!!!
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Il concime liquido va dato con molta moderazione al massimo ogni 14gg ma solo se la pianta è in ottima salute e le temperature non sono eccessivamente alte, le abelie sono abbastanza suscettibili a questo.

Per il resto valgono le solite regole, il terreno deve essere leggermente umido ma mai bagnato ne secco, per il resto sono robuste da sopportare periodi più lunghi di "siccità", ma senza esagerare.
 

luki87

Maestro Giardinauta
eh ora lo so...prima no....vatti a fidare di chi "pare" essere del mestiere!!!
comunque è robusta in tutti i sensi....ha retto anche a questa cosa....
però una delle tre a nord (2 nel vaso che stanno da dio) 1 in un vascone...è quasi morta del tutto....e le ho dato molto meno concime....chissa!!ora pare si stia riprendendo facendo delle microfoglie sui rami vuoti del tutto....forse il poco concime che le ho dato l'ha uccisa perche il terreno era vecchio e non drenante (mentre nelle altre è stato fatto apposta per loro, con argilla e tutto il resto appresso)....vabbe 3 su 4 è un buon risultato dato anche l'errore di concime!!
grazie!!!
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
Appunto, è quanto volevo dire anch'io... Il fatto è che potenzialmente diventano grandi cespugli e quindi in vasi ridotti soffrono notevolmente: aggiungerò che pur resistendo alla siccità, l'Abelia d'estate gradisce frequenti annaffiature.

Confermo sulle annaffiature frequenti, ho tre abelie piantate in piena terra, esposte a SUD-SUD/EST e resistono bene al sole pieno.
 

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Opinioni contrastanti, a quanto pare. Parlo per esperienza, ho due Abelie a pieno sole tutto il giorno, non per terra ma in delle fioriere larghe e alte costruite sopra cemento e devo dire che stanno benissimo, anzi si sono allargate cosi tanto che sto pensando di rimuoverle perché soffocano altre piante. Un’altra in vaso, però, ha una resa molto bassa, pochi fiori e rami stentati, credo sia questo il motivo.

Fa cosi tanti fiori da attrarre tutte le api e insetti impollinatori del vicinato. Innaffio poco, due volte la settimana e neanche concimo, a parte il compost una volta l’anno.
 

luki87

Maestro Giardinauta
comunque quella morente morente...eccola http://flic.kr/p/aqwvtu e la cosa bella è che è stata concimata meno, è in un vascone piu grande....l'unica cosa puo essere solo che il vascone non drena bene!!!e c'è poco da fare....dovrò sistemarli....
 

luki87

Maestro Giardinauta
ecco come si è ridotta quell'abelia nel vascone....le altre stanno bene (una delle due che stanno all'ombra ha le foglie chiare chiare è normale??devo fare qualcosa??)
questa è morta....ci ho messo qualche ramo di tradescantia per rendere piu verde....


:(

le altre stanno bene (una delle due che stanno all'ombra ha le foglie chiare chiare è normale??devo fare qualcosa??)

 
Ultima modifica:
Alto