• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questa mia meravigliosa pianta colonnare

caroline

Aspirante Giardinauta
ho questa pianta colonnare da 10 anni, la tengo sempre fuori in un terrazzino riparato (abito in provincia di Ancona). Da un anno ha due "braccine":inc: nuove che sono ora circa 50 cm- Il fusto piu' alto è di 2.5 mt.
Ne sono veramente orgogliosa:embarrass

mi è venuta voglia di mostrarvi questa mia pianta, della quale sono molto orgogliosa...

Allegati

• HPIM1260.jpg
    HPIM1260.jpg
    87 KB · Visite: 219
  • HPIM1618.jpg
    HPIM1618.jpg
    90,3 KB · Visite: 848
  • HPIM1620.jpg
    HPIM1620.jpg
    92 KB · Visite: 352
Ultima modifica di un moderatore:

bluerose

Aspirante Giardinauta
Complimenti Caroline!!!
Sono bellissime! E che ordine!!!
Ma le tieni fuori anche d'inverno? Anche l'euforbia? Le ripari almeno col tessuto-non-tessuto o le lasci così?
Bravissima!!!

caroline

Aspirante Giardinauta
Grazie Bluerose!
L'euforbia in inverno la metto in casa, in una stanza fredda, mentre la colonnare (ha un nome difficile e non mi ricordo come si chiama) la lascio da 10 anni estate e inverno nello stesso identico posto (è un terrazzino coperto e riparato dal vento) senza usare il tessuto, sopporta benissimo anche il freddo.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E brava Caroline che ti sei decisa! Belle piante e finalmente un'altra conterranea :ciglione:... :hands13:

B

Boostpolo

Guest
proprio belle,a volte la gente si ingegna per cercare le soluzioni migliori per le piante,quando invece come te basta solo tenerle d'occhio,e loro fanno tutto il resto...lasciarle nello stesso posto è fondamentale,cosi' come non stare li sempre a mettere mano per cercare il meglio. Brava! :D

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Bellissime complimenti,posso azzardare il nome:ciglione:cleistocactus,adesso verrò smentita ma mi sembra uguale a quella di mio cognato,la sua fiorisce,la tua ?:Saluto:

caroline

Aspirante Giardinauta
Bellissime complimenti,posso azzardare il nome:ciglione:cleistocactus,adesso verrò smentita ma mi sembra uguale a quella di mio cognato,la sua fiorisce,la tua ?:Saluto:

Grazie Gianfranca. Da quello che ne so io dovrebbe essere una Weberbauerocereus johnsonii, ma non ne sono certissima. La mia non ha mai avuto fioriture, anche se ho letto che a volte queste piante adulte fanno un fiore sulla sommità che si apre solo per la durata di una notte.

Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
caspita! che invidiona! tanto per sapere, che temperature avete in inverno dalle vostre parti, voi 2 conterranee?
guardando mi stavo chiedendo, in tutti questi anni, hai mai avuto problemi? cocciniglia, malattie fungine? ...è vero che le euforbie non vengono attaccate dalla cocciniglia perchè il loro lattice (si chiama così?) è velenoso?

caroline

Aspirante Giardinauta
caspita! che invidiona! tanto per sapere, che temperature avete in inverno dalle vostre parti, voi 2 conterranee?
guardando mi stavo chiedendo, in tutti questi anni, hai mai avuto problemi? cocciniglia, malattie fungine? ...è vero che le euforbie non vengono attaccate dalla cocciniglia perchè il loro lattice (si chiama così?) è velenoso?

Ciao Iolanda. Dalle mie parti (a circa 50 km dalla costa adriatica) d'inverno a volte la temperatura scende sotto lo zero di notte, ma nel mio terrazzino esposto a sud la colonnare si gode anche qualche raggio di sole invernale. Fino ad ora, oltre ad innaffiarla ogni settimana, con l'aggiunta ogni tanto di concime liquido, non ha mai avuto bisogno di nulla. Da dicembre a febbraio smetto completamente di innaffiare.

L'euforbia invece da novembre a marzo la metto in casa, la innaffio e la concimo ogni tanto, una volta a settimana d'estate, piu di rado negli altri mesi. Sto attenta quando la rimetto fuori di non metterla subito al sole ma la faccio acclimatare piano piano. Non so se si ammalano di cocciniglia, ma certo è una pianta abbastanza delicata.:embarrass

Iolanda08

Giardinauta Senior
capisco...niente di particolare, insomma...complimenti, perchè al di là delle favorevoli condizioni climatiche, sei davvero brava!

Alto