• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa grassina farà fiori?

iole24

Giardinauta Senior
Ciao.. Da un paio d'anni ho questa piantina che fa diversi polloni ma è rimasta sempre piccolina. Vorrei qualche info sulle cure... Grazie
06519ddeaefa06a452bbf29fcca12fa7.jpg


a1a365e3d84b5ef39b02812d6d3c738a.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' una mammillaria forse elongata.
Le cure sono le solite per le piante grasse.
Se non fiorisce è perchè:
è ancora giovane
non hai rispettato iòl riposo invernale al freddo, alla luce fortissima e al secco assoluto.
Le piante le vedo in salute: toglierei solo i grossi sassi sulla superficie della terra: non servono a nulla e non ti permettono di vedere come è la terra.
Meglio uno due cm di pomice di 3-6 mm di pezzatura o, meglio ancora: la nuda terra.
 

iole24

Giardinauta Senior
Ok sono al freddo e secco invernale come tutte le altre. Tolgo l'argilla sopra.
Grazie

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
A me dalle spine sembra più una gracilis, la elongata ha le spine diverse
Paragonando le foto sul web è la gracilis. Ma la vedo anche in fiore, che bello. Non è mai fiorita la mia... Ma va bene anche in ombra luminosa? È a sud ma sotto la tenda da sole

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Paragonando le foto sul web è la gracilis. Ma la vedo anche in fiore, che bello. Non è mai fiorita la mia... Ma va bene anche in ombra luminosa? È a sud ma sotto la tenda da sole

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
è una mammillaria quindi il sole pieno non le fa male: per come è messa la tua mi sembra un po' filata e in due anni ha pollonato molto poco, quindi l'ideale sarebbe spostarla al sole diretto, magari un po' per volta visto che non è abituata. Fiorirà: io ne ho una pallina che ha cominciato subito, quella che vedi avrà due anni credo e sono partita da un pollone piccolo.
 
Ultima modifica:

iole24

Giardinauta Senior
è una mammillaria quindi il sole pieno non le fa male: per come è messa la tua mi sembra un po' filata e in due anni ha pollonato molto poco, quindi l'ideale sarebbe spostarla al sole diretto, magari un po' per volta visto che non è abituata. Fiorirà: io ne ho una pallina che ha cominciato subito, quella che vedi avrà due anni credo e sono partita da un pollone piccolo.
Non riesco ad accedere per vedere la tua grassina, spero che il problema si sistemi nei prossimi giorni...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto