• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei comprare un Ipomea, dove?

iole24

Giardinauta Senior
Ciao, come da titolo vorrei acquistare on line un paio di piante di Ipomea. Navigando non ho trovato nulla. Io online ho comprato solo da PRIOLA però spesa minima 80 euro quindi accetto consigli.. Grazie

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
Cerchi un Ipomea in particolare?
Perché sono facili da seminare e crescono velocemente.
Io non riesco a seminare nulla. Ho provato tante volte con diverssi semi ma puntualmente qualcosa va storto. È anche vero che non ho spazio al coperto e le semine rimanevano sempre in balia del tempo..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Anche io con le semine non sono un fenomeno ma l'ipomea è una di quelle che sono sempre riuscito a fare crescere senza grossi problemi. Naturalmente seminavo un certo quantitativo di semi e poi mettevo a dimora le piantine che sembravano più forti.
 

iole24

Giardinauta Senior
Anche io con le semine non sono un fenomeno ma l'ipomea è una di quelle che sono sempre riuscito a fare crescere senza grossi problemi. Naturalmente seminavo un certo quantitativo di semi e poi mettevo a dimora le piantine che sembravano più forti.
Ma per le fioriture ci vorrà l'anno successivo?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
No, fiorisce l’anno stesso, anche perché se non sbaglio d’inverno muore e la primavera successiva rinasce dai semi mollati l’estate prima.
Comunque se vuoi provare io ho un bel po’ si semi.
Se vai sulla mia discussione “la primavera in giardino” puoi vedere anche le foto.
 

iole24

Giardinauta Senior
No, fiorisce l’anno stesso, anche perché se non sbaglio d’inverno muore e la primavera successiva rinasce dai semi mollati l’estate prima.
Comunque se vuoi provare io ho un bel po’ si semi.
Se vai sulla mia discussione “la primavera in giardino” puoi vedere anche le foto.
Grazie mille Puntina!!! più tardi vado a curiosare...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta

Rosa75

Guru Giardinauta
Confermo quanto detto da tutti, la semina è facilissima, basta mettere i semi, che sono abbastanza grandi, in ammollo almeno 12 ore per facilitare la germinazione, io lo scorso anno ho seminato nei vasetti, coprendo con pellicola o sacchetti per mantenere l'umidità, non appena hanno fatto capolino i cotiledoni(le piccole piantine) ho scoperto, appena le piantine hanno raggiunto 10/15 cm ho trapiantato in terra cercando di mantenere la zolla di terra attorno alla radichetta....
IMG_20200924_124036.jpg

quest'anno voglio provare con Ipomoea noctiflora e Ipomoea purpurea-Venice blue, ho già preso i semi online
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Confermo quanto detto da tutti, la semina è facilissima, basta mettere i semi, che sono abbastanza grandi, in ammollo almeno 12 ore per facilitare la germinazione, io lo scorso anno ho seminato nei vasetti, coprendo con pellicola o sacchetti per mantenere l'umidità, non appena hanno fatto capolino i cotiledoni(le piccole piantine) ho scoperto, appena le piantine hanno raggiunto 10/15 cm ho trapiantato in terra cercando di mantenere la zolla di terra attorno alla radichetta....
Vedi l'allegato 612582

quest'anno voglio provare con Ipomoea noctiflora e Ipomoea purpurea-Venice blue, ho già preso i semi online
Io quest'anno semino:
Ipomoea tricolor e I. quamoclit ma aspetto la metà di aprile: sett prox da me mettono -1°C di notte.
 

iole24

Giardinauta Senior
Confermo quanto detto da tutti, la semina è facilissima, basta mettere i semi, che sono abbastanza grandi, in ammollo almeno 12 ore per facilitare la germinazione, io lo scorso anno ho seminato nei vasetti, coprendo con pellicola o sacchetti per mantenere l'umidità, non appena hanno fatto capolino i cotiledoni(le piccole piantine) ho scoperto, appena le piantine hanno raggiunto 10/15 cm ho trapiantato in terra cercando di mantenere la zolla di terra attorno alla radichetta....
Vedi l'allegato 612582

quest'anno voglio provare con Ipomoea noctiflora e Ipomoea purpurea-Venice blue, ho già preso i semi online
Ma la pellicola con qualche buco o no? E poi, i vasetti con fori? Quanto devono essere alti? Posso usare terriccio universale e perlite?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ma la pellicola con qualche buco o no? E poi, i vasetti con fori? Quanto devono essere alti? Posso usare terriccio universale e perlite?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
i vasetti ovviamente con i fori, terriccio universale e perlite va benissimo, io utilizzo anche la fibra di cocco e mi trovo bene, bisogna stare attenti ad inumidire spesso la fibra di cocco asciuga in fretta molto più in fretta del normale terriccio.
Grandezza dei vasetti anche 7 cm con 3 semi o 9 /12 cm e metti 5 semi
la pellicola io nin l'ho bucata, ogni giorno aprivo e facevo entrare aria per evitare che si formasse troppa umidità.
 
Ultima modifica:

iole24

Giardinauta Senior
i vasetti ovviamente con i fori, terriccio universale e perlite va benissimo, io utilizzo anche la fibra di cocco e mi trovo bene, bisogna stare attenti ad inumidire spesso la fibra di cocco asciuga in fretta molto più in fretta.
Grandezza dei vasetti anche 7 cm con 3 semi o 9 /12 cm e metti 5 semi
la pellicola io nin l'ho bucata, ogni giorno aprivo e facevo entrare aria per evitare che si formasse troppa umidità.
Considerando che non potrò aprire la pellicola tutti i giorni potrei bucarla, lasciare i vasetti in giardino nel punto più a nord e ritirare il tutto sotto al balcone quando piove

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Considerando che non potrò aprire la pellicola tutti i giorni potrei bucarla, lasciare i vasetti in giardino nel punto più a nord e ritirare il tutto sotto al balcone quando piove

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
se semini ad aprile, quando le temperature saranno più idonee alla germinazione non per forza devi mettere la pellicola, serve a mantenere l'umidità e il calore e ad accelerare la germinazione ma senza va bene lo stesso, puoi sistemare i vasetti in un posto all'ombra luminosa, e stare attenta che non si asciughi la terra, la pioggia anzi ti darà una mano.
 
Alto