• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciotola di grasse miste, identificazione e cure

iole24

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, domani vorrei dividere e rinvasare queste tre cicciotte.

Farò danni a dividere le radici? Hanno tutte le stesse esigenze di luce e temperatura ? Infine, nome di queste? Grazie grazie e ancora grazie, buon sabato.


cb0b9522da6fd7e5c83c70b624b11d22.jpg
aff820104df8d2a8bb8439d334a7d0e6.jpg



071ac4b2974c91239cb74648a8f4365b.jpg








Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, tra le piante, se non sbaglio, ci cono due opuntia ed una euphorbia.
Dividerle sarebbe la cosa migliore in quanto le opuntia sopportano anche le basse temperature mentre l’euphorbia no.
In che senso le vuoi rincasare? Se si trovano all’esterno è bene tenercele.
 

iole24

Giardinauta Senior
Ciao, tra le piante, se non sbaglio, ci cono due opuntia ed una euphorbia.
Dividerle sarebbe la cosa migliore in quanto le opuntia sopportano anche le basse temperature mentre l’euphorbia no.
In che senso le vuoi rincasare? Se si trovano all’esterno è bene tenercele.
Scusa.. Il t9 maledetto.. Volevo scrivere rinvasare. Allora domani procedo.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
Tatan!!! Domanda, posso lasciare i sassolini o soffocano il colletto?

1670bee3bc0d6be2377ebf308d050625.jpg


cdc5dd26468919e3284d9c251e181ab8.jpg


22081df52790b2788d74aba45629db2a.jpg




Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Scusa.. Il t9 maledetto.. Volevo scrivere rinvasare. Allora domani procedo.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Ah ok ora è chiaro! Infatti non mi spiegavo perché volessi rincasarle ora che è il momento di spostarle all’aperto
Riguardo i sassi li puoi lasciare ma fa molta attenzione al coprivaso, non deve MAI contenere acqua, mi raccomando!
 

iole24

Giardinauta Senior
Dovrebbero essere opuntia rufida e austrocylindropuntia subulata f. monstruosa
Grazie, ma ma che nome ha??

Mi puoi dire anche le cure? Pieno sole? Meglio in casa? Leggo su internet pareri discordanti, terreno sempre umido o secco? Grazie

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante grasse, vogliono il sole ed essere bagnate quando il terreno è asciutto.
Se non sono abituate al sole devi prima abituarle gradualmente (proteggendole nelle ore calde della giornata), altrimenti si bruciano.
In casa solo in pieno inverno (a meno che tu non abiti in un posto con il clima tale da tenerle fuori tutto l'anno). Comunque, anche in inverno, vanno tenute in un locale fresco, non riscaldato e luminoso.
Se, da ottobre a marzo, le ricoveri in casa in un locale fresco, puoi anche non bagnarle più.

Se le tenessi in casa, al caldo, con la poca luce ed il calore filerebbero molto.

Ste
 

iole24

Giardinauta Senior
Ciao,

sono piante grasse, vogliono il sole ed essere bagnate quando il terreno è asciutto.
Se non sono abituate al sole devi prima abituarle gradualmente (proteggendole nelle ore calde della giornata), altrimenti si bruciano.
In casa solo in pieno inverno (a meno che tu non abiti in un posto con il clima tale da tenerle fuori tutto l'anno). Comunque, anche in inverno, vanno tenute in un locale fresco, non riscaldato e luminoso.
Se, da ottobre a marzo, le ricoveri in casa in un locale fresco, puoi anche non bagnarle più.

Se le tenessi in casa, al caldo, con la poca luce ed il calore filerebbero molto.

Ste
Io tutte mie grasse le lascio fiori anche in inverno ben protette. In casa ho le persiane sempre chiuse. Ma queste, a parte il fico d'india (i nomi scientifici non me li ricordo) non le conosco proprio.
Grazie mille.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
R

RobertoB

Guest
Dietro alle tavole della legge che Mosè portò giù dal monte c'era inciso nella pietra "XI le piante grasse non sono piante da interno" purtroppo nei secoli e nelle trascrizioni tale comandamento andò perso :LOL::LOL:.
In ogni caso con qualche accortezza si possono fare sopravvivere anche in casa...ho detto sopravvivere...

ho notato che le opuntioidee bevono di più rispetto alle altre cactacee, ma in ogni caso sono cactus: terreno drenante e annaffiare solo a terreno asciutto, nel dubbio meglio tre bagnature in meno che mezza in più.

Sull'esposizione invece si, i pareri sono discordanti. Io sono per il sole pieno, ma in molti (e molto più autorevoli di me) consigliano di evitare il sole delle ore più calde.

ciò vale per le cactacee, delle euphorbia non so praticamente nulla
 

iole24

Giardinauta Senior
Sono sempre stata "stretta con i messaggi", scrivere con il cellulare non mi piace e sono un po' cecata . Sarò più precisa:lavoro tutto il giorno e chiudo le persiane quando esco, anche perché abito al pian terreno. Per questa ragione non ho piante in casa. Solo in giardino.
Per queste tre cicciottelle una volta divise ho pensato "sopraviveranno all'inverno?"
Per difendere dal gelo e la pioggia metto quasi tutte le cicce in cantina vicino alla bucca di lupo.. Non sono così audace da creare un giardino roccioso
Comunque.. Dicevo, le ho divise

Ma questa in primo piano l'ho regalata alla vicina perché a mio avviso è troppo pungente e perde pezzi sono guardandola.
La mia vicina mi ha chiesto info per le cure ed io le ho detto di tenerla in casa in una zona luminosa.. Brava Iole
17d5b3db8d168ae230af1b8db03eec7f.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
Ripensandoci, domani quando la vedo potrei consigliarle di mettere la ciccia sopra al calorifero

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Io le opuntie le lascio tutte in terrazza sotto il tnt. L'unica che metto in veranda è l'Opuntia monacantha perché è molto grande ed è una delle piante più vecchie che ho: dato che patisce molto la carenza di acqua anche in inverno preferisco tenerla sempre sott'occhio.
 
Alto