• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei comprare un Ipomea, dove?

iole24

Giardinauta Senior
Ho seminato le prime Ipomee. A metà aprile ne farò altre giusto per avere più possibilità. Avrò messo troppa perlite?
Grazie @Puntina per i semi

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk



16ce5297e224cf409dc74394d14ab546.jpg




5fd47efc8845c80b00497273352110fb.jpg
 

iole24

Giardinauta Senior
In foto non si capisce bene quanto siano alti i coperchi trasparenti ma... a quattro o cinque giorni dalla nascita non ci staranno già più!!!
Resterai sorpresa, crescono quasi a vista d'occhio!!!! :tupitupi:
Ho messo un solo seme per quadrotto (12 in totale per contenitore)..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
Allora ti dò.... 8 giorni a esagerare, poi dovrai scoprirli perché non ci stanno più (in altezza) :)
Speriamo

Ma faccio bene a tenere i fori dell'aria chiusi? Pensavo di aprirli qualche ora al giorno e solo se il tempo tiene

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

miciajulie

Fiorin Florello
iole, se non ti vengono le ipomee da seme, meglio che abbandoni il forum e ti iscrivi a uno di meccanica. (scusa, scherzo, eh!). davvero, sono facilissime e in questa stagione non occorre neppure mettere a bagno i semi. a me escono nei vasi dove sono caduti almeno 3 anni fa e che poi non ho più nè bagnato nè utilizzato. puoi metterli già a dimora senza passare dalla fase vasino con plastica ecc. più terra dai loro più saranno contenti, anche perchè se usi vaso piccolo vanno continuamente bagnati. se invece vuoi le ipomee enormi violablu con foglia trilobata, come se ne vedono tante al sud, quelle si riproducono per talea, sono praticamente perenni, e da noi fuori non passano l'inverno. ps dalla forma dei cotiledoni, quella che ti è spuntata potrebbe essere azzurra e/o violetta. le bianche e le rosa hanno cotiledoni più stondati
 

iole24

Giardinauta Senior
Ma quanto siete cattivi!!??
Ora mi avete messo l'ansia da prestazione, sapevatelo!!!
Comunque ho un bonus visto che non ho messo i semini in ammollo? No? Ok
Detto questo, quella che è spuntata la devo tirare su o la lascio lì ancora un pochino...?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
iole, se non ti vengono le ipomee da seme, meglio che abbandoni il forum e ti iscrivi a uno di meccanica. (scusa, scherzo, eh!). davvero, sono facilissime e in questa stagione non occorre neppure mettere a bagno i semi. a me escono nei vasi dove sono caduti almeno 3 anni fa e che poi non ho più nè bagnato nè utilizzato. puoi metterli già a dimora senza passare dalla fase vasino con plastica ecc. più terra dai loro più saranno contenti, anche perchè se usi vaso piccolo vanno continuamente bagnati. se invece vuoi le ipomee enormi violablu con foglia trilobata, come se ne vedono tante al sud, quelle si riproducono per talea, sono praticamente perenni, e da noi fuori non passano l'inverno. ps dalla forma dei cotiledoni, quella che ti è spuntata potrebbe essere azzurra e/o violetta. le bianche e le rosa hanno cotiledoni più stondati
Posso metterla in vaso con altre piante o entrano in competizione?
Ma soprattutto, forum di meccanica ce ne sono?
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto