• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Rinvaso

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.. avevo già scritto qualche giorno fa per chiedere aiuto per la mia orchidea.. purtroppo oggi ho dovuto procedere con un rinvaso... Avrei voluto aspettare la primavera ma la mia povera piantina non poteva più aspettare..
Ho seguito tutti i passi che avete scritto qui nel forum.. aveva qualche radice marcia ma non tantissime in verità.. poi ho trovato una radice verde spezzata e non credo di essere stata io perché sono stata molto attenta. Non so se ho fatto bene ma, dato che era attaccata praticamente per un filo, ho preferito tagliarla perché ho pensato che dato che era spezzata probabilmente poi sarebbe stata più soggetta a marciume..
Ho disinfettato tutto con cannella e lasciato ad asciugare l'orchidea al buio..
Per quanto riguarda il substrato non sono riuscita a trovare solo bark, perciò ho preso la mistura per orchidee della 'Campo' che è composta principalmente da corteccia di pino e torba.. così ho pensato di lavarlo un po' e selezionare, per quanto possibile, i pezzi di corteccia.. ho acquistato anche un nuovo vaso che ha 14 cm di diametro perché più piccolo non c'era... Qualche consiglio in merito? È la prima volta che lo faccio..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qualche foto? difficile dare informazioni senza foto

:ciao:
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per avermi risposto... Allora di seguito metto le foto che avevo già postato in una discussione precedente.. l'orchidea mi è stata regalata circa una settimana fa.. sfortunatamente però mi sono accorta solo dopo una settimana che il porta vaso dove era inserito il vaso dell'orchidea era totalmente pieno di acqua! Non so certo fiorai cosa hanno nella testa! Ho tolto tutta l'acqua e lasciato sgocciolare il vaso... Ma poi l'orchidea ha iniziato a perdere i fiori e i boccioli quindi avevo chiesto aiuto qui.. un paio di persone gentilissime mi hanno detto che è normale che in questo periodo perdano i fiori.. ma poi è comparsa una fogliolina gialla.. è anche alcune radici non avevano un bel colore sinceramente.. perciò ho deciso per un rinvaso.. non so se ho fatto bene però!
 

Allegati

  • 20170202_170142.jpg
    20170202_170142.jpg
    870,6 KB · Visite: 4
  • 20170206_184420.jpg
    20170206_184420.jpg
    741 KB · Visite: 7

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Questa mattina ho acquistato un nuovo vaso trasparente con 14 cm di diametro.. ho bagnato il vaso di orchidea, l'ho estratto e lavati le radici con acqua tiepida.. poi con delle forbici disinfettate ho tagliato tutto ciò che era molliccio.. ma non era tantissimo in verità.. apparte una radice verde anche abbastanza lunga che ho trovato spezzata e che quindi ho pensato di togliere.. ho tamponato il tutto con cannella e ho lasciato asciugare le radici per circa tre ore e sono diventate tutte di colore argento.
Ho proceduto con il rinvaso disinfettato il nuovo vaso e ho usato l'unico substrato che ho trovato, ossia quello della Compo Sana! Purtroppo ho visto che conteneva molta molta terra e poca corteccia, perciò ho selezionato tutta quella che riuscivo a trovare, l'ho lavata e fatta asciugare per un po'. Come ripeto era molto poca perciò ne ho reperita un po' in natura.. della corteccia dei miei pini ormai secca e lavata.. posto le foto a rinvaso fatto.. per quanto riguarda quella fogliolina gialla non so se devo toglierla o no..
 

Allegati

  • 20170206_184404.jpg
    20170206_184404.jpg
    381,6 KB · Visite: 3
  • 20170206_184445.jpg
    20170206_184445.jpg
    310,3 KB · Visite: 2
Il rinvaso mi sembra ben fatto...
Sono solo perplessa per la corteccia dei pini che hai utilizzato, la resina presente la rende impermeabile e non molto adatta...

Mi piace l'idea del setaccino :)cautious: è una setaccino giusto ? :rolleyes:) posto sotto il vasetto :su:.
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Ciao, :ciao: la corteccia è quasi tutta quella che era presente nel terriccio per orchidee dalla quale ho tolto tutto il resto che c'era nel composto, di quella che mi sono procurata da sola ne ho messi solo pochi pezzi, giusto per riempire un po' il vaso.. ho preferito mettere quella più che il terriccio preparato, non so se ho fatto male a questo punto! :( è il caso di cambiarlo domani?
Per quanto riguarda il setaccio era quello che usavo in cucina.. mi serviva qualcosa che rialzasse il vaso ma che facesse passare l'aria e ho pensato a quello!:D sotto c'è il piattino con l'argilla espansa! ;)
 
Il composto di quella marca lo conosco purtroppo non è il massimo...
Hai fatto benissimo a selezionare dal preparato per orchidee solo la corteccia:su:... la tua Phal. ti ringrazierà sicuramente per le attenzioni che riceve :V
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Lo spero tanto! Ho fatto di tutto per salvarla, è da tanto che la desideravo :love: vorrei chiederti un consiglio... Quella fogliolina sotto giallina la devo togliere o la lascio stare?
 
Alto