• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muffa sul bark nuovo??????che fare?

sara86

Aspirante Giardinauta
ho rinvasato 1 settimana fa le mie orchidee con bark nuovo (solo quello) l'ho selezionato accuratamente,tagliato, e bollito 2 volte prima di invasare (sia x disinfettarlo sia x togliere la resina)...
ora, le orchidee stanno bene (ancora non le ho bagnate)..ma ho notato che dentro il vaso (che specifico essere bucato sia sul fondo che sulle pareti) si è formata 1 pò di muffa bianca su alcuni pezzi di bark!!:eek:
cosa devo fare? è dannosa?...devo bollirlo di nuovo? e soprattutto servirebbe?
al momento ho tolto i pezzi che mi sembravano "infestati" anche se era una cosa minima, ma so che tanto se la muffa c'è tenderà a riformarsi..
non mi era successa questa cosa prima d'ora!
qualche consiglio?:embarrass
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Posso solo dirti che credo proprio che non sia salutare per le orchidee e , da ignorante in materia quale sono , ti consiglierei di ribbollire di nuovo tutti i pezzi se la muffa si riforma , ma credo sia meglio aspettare il giudizio di qualcuno più esperto ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se hai bollito!!! 2 volte il bark..
lo hai praticamente distrutto, non sarà asciugato bene in profondità e quindi poi si è formata la muffa
anche io la prima volta ho bollito il bark, ma non l'ho usato subito, l'ho lasciato lì in un contenitore... una settimana dopo aveva la superficie tutta ammuffita.. ho buttato tutto e non ho +bollito nulla, a parte l'acqua per la pasta :D

se il bark non è raccolto in natura, di resina non dovrebbe averne
quindi basta prenderlo così com'è e usarlo per il substrato.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Certo bollirlo 2 volte è un po' troppo, prima di utilizzarlo poi va lasciato asciugare all'aria, ma vi assicuro che anche quello che si compra dai venditori di orchidee (almeno quello che ho comprato io) è bello pieno di schifezze che restano nella pentola...
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Anche io ho avuto una brutta esperieza col bark bollito, probabilmente molto dipende sia dalla qualità e compattezza dello stesso e da quanto lo fai bollire.
Io personalmente lascio il bark in ammollo in acqua fredda per qualche ora e poi lo lavo bene dai residui, lo faccio asciugare e invaso. Però il bark che uso io, ora, è di buona qualità!!!
Come vedi ogniuno a la sua ricetta, io preferisco e perferivo soprattutto alle prime esperienze, bagnare più spesso e non far bollire, ci vuole un pò di esperienza per capire le esigenze delle orchidee e non si smette mai di imparare!!! :D Non abbatterti!!!! :eek:k07:
:love_4:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E perchè? se lo ha fatto che male c'è??? io lo faccio bollire da 10 anni e muffa non ne ho mai vista!! vedo solo i residui che restano attaccati alla pentola e credimi che non sono certo belli!!


il mio particolare stupore è stato per il 2 volte, se posso capire il perchè di una volta, infatti ci ho provato anche io, mi sfugge il perchè della seconda volta
e credo effettivamente che le due bolliture abbiano "invecchiato" notevolmente la corteccia, che si degraderà quindi molto prima che se non fosse stata bollita.
riguardo al farlo, io mi sono trovata con un mucchio di muffa :D quindi poi ho usato bark non bollito, e visto che funziona e non mi crea problemi, consiglio la non bollitura.

in ogni caso, per ogni tipo di substrato si decida di usare, non esiste un sempre giusto o sempre sbagliato, dipende da come riusciamo a gestirlo
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io ho rinvasato due phal con bark bollito, ma lo lascio bollire qualche secondo e poi lo faccio asciugare un giorno intero in un ambiente abbastanza sterile. Ci sta davvero che non sia asciugato bene. ti conviene rinvasarla di nuovo
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
in ogni caso, per ogni tipo di substrato si decida di usare, non esiste un sempre giusto o sempre sbagliato, dipende da come riusciamo a gestirlo

Appunto...tutto dipende da come si gestisce, io per esempio con il bark non bollito non mi trovo bene e le mie piante ne risentono, ma non si può dire (e non mi riferisco a te Spulky, ma ad altre persone) che un metodo sia giusto e l'altro sbagliato, diciamo che con il tempo e l'esperienza ognuno trova il suo metodo personale di coltivazione :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anche io in passato ho bollito il bark, non ho avuto muffa, ma poi devo dire la verità questa pratica l'ho abbandonata per due motivi: mi annoia da morire fare questa cosa :D, l'odore del bark bollito non mi piace affatto :D
Per cui se le signorine lo gradiscono sporco bene altrimenti si arrangino ma io non posso mettermi a fare queste cose :D :D
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Anche io in passato ho bollito il bark, non ho avuto muffa, ma poi devo dire la verità questa pratica l'ho abbandonata per due motivi: mi annoia da morire fare questa cosa :D, l'odore del bark bollito non mi piace affatto :D
Per cui se le signorine lo gradiscono sporco bene altrimenti si arrangino ma io non posso mettermi a fare queste cose :D :D

In effetti puzza do morire!!!!! :D
 

sara86

Aspirante Giardinauta
GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE.:eek:k07:
allora...il bark l'ho bollito 2 volte xchè era pienissimo di resina, l'acqua che scolavo era marrone!!...a dire il vero l'avevo già fatto altre volte (sempre cn lo stesso tipo di bark) ma non era mai successo che dopo facesse la muffa.
per il rinvaso ho seguito tutte le istruzioni solite ma capisco che forse il mio errore è stato usarlo subito bagnato invece che lasciarlo asciugare!!.....quindi probabilmente ha trattenuto molto l'umidità nel vaso, certo però che se ci sono delle spore sul bark queste tenderanno a rigenerarsi tutte le volte che bagnerò la pianta no??:confuso:
come faccio a debellarle dal bark?
evidentemente la bollitura non è sufficente per disinfettare il bark...
 

sara86

Aspirante Giardinauta
scusate,aggiungo al mio post sopra...........ho controllato in giro alcune procedure per il rinvaso, dicono tutte + o meno le stesse cose, ma in nessuna viene specificato di lasciare asciugare il bark (dopo averlo lasciato ammollo almeno x 1 ora) prima di rinvasare!
voi è una cosa che fate di vostra iniziativa?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Lasciare il bark in ammollo un'ora e farlo bollire sono 2 cose ben diverse, nel primo caso in pratica gli togli la polvere, ma il bark non viene idratato all'interno e quindi in mezza giornata asciuga, di conseguenza lo puoi utilizzare anche bagnato, invece se lo fai bollire si idrata completamente e quindi il tempo di asciugatura sarà molto ma molto più lungo...
Volevo chiederti se il tuo bark lo avevi raccolto tu oppure lo hai comprato bello e pronto, se mi dici che era comprato allora mi consolo, non sono solo io a trovare la resina anche in quello!!
Mi dispiace per le muffe non so aiutarti, come ho detto sopra non ne ho mai avute... :Saluto:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Credo proprio che si la bollitura elimina un pò di spore, ma comunque, quando lo bagni e diventa umido il rischio muffe c'è sempre... dove c'è umidità c'è riscio muffe (anche in casa, pensa al muro... troppo umido e poco ricircolo d'aria e loro si annidano).
Il problema quindi per me è quello di ridurre i tempi di asciugatura del substrato e di non lasciarlo quindi troppo bagnato (quindi non cercare la sterilità perchè impazzirai per nulla (non riuscendoci fra l'altro) le spore ci sono, basta non farle attivare. Le spore restano inattive per interi decine di anni, se non di più (vedi le leggende dei sarcofagi dei faraoni, aprivano il sarcofago o la tomba e respiravano muffe di moltissimi anni e poi i ricercatori morivano... :( , ecco la maledizione quale era) quindi il trucco sta tutto li, asciugare e ... cambiare i vecchi substrati deteriorati perchè trattendono troppa acqua!!!!
Ciaooo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le spore delle muffe sono volatili e girano nell'aria, dove trovano un "terreno" favorevole, attecchiscono
non è che restano nel bark...
ma il solo fatto che ci metti la pianta, se ha delle spore con un bark così impregnato, trovano terreno fertile
la sterilizzazione svanisce nell'attimo esatto in cui torna all'aria, che NON è sterile
mica tieni le tue piante in una camera bianca

devi solo cercare di evitare eccessi di acqua
 

Ronin

Esperto di Orchidee
in qualche annetto di coltivazione una sola volta mi è passato per la mente di bollire del bark... anzi, addirittura l'ho autoclavato a 121° C per 15 minuti.
Ora, a parte l'ovvio odore di resina che si è sparso in giro, una volta sciacquato dall'acqua di bollitura ed aciugato ben bene (per parecchi giorni), una volta utilizzato per rinvasare alcune piante non ho potuto riscontrare, nelle mie condizioni, nessun cambiamento di rilievo nella crescita delle piante stesse, quindi ho abbandonato la tecnica.
Dirò di più: poichè trovo altrettanto noioso preparare il bark mettendolo in ammollo (quanto poi? c'è chi dice un'ora, chi una nottata, chi un paio di giorni, qualcuno addirittura una settimana, con l'aggiunta o meno di fungicidi vari...) io rinvaso sempre e solamente con bark asciutto e setacciato, selezionando solo visivamente le parti migliori ed escludendo sottocorteccia fibroso e pezzi resinosi; forse è più lungo che mettere in ammollo il bark, ma poi quanto? metti in ammollo, sciacqua, metti ad asciugare almeno un po'... senza contare poi il fatto che bisogna programmare il rinvaso, mentre col bark secco quando si decide di farlo lo si può fare subito, particolare per me non di poco conto!
 
Alto