• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinia sbiadita

E

elenav

Guest
Le mie surfinie Blue-sunblu dopo un'estate ricca di soddisfazioni e una copiosa fioritura ( balcone esposto a sud ovest soleggiato per gran parte della giornata ) cominciano a fare i capricci : foglie e base dei fusti secca ed accartocciata, fiori che da blu violetti virano all'azzurro pallido.
:( Data la calura degli ultimi tempi ho preso ad innaffiare regolarmente ogni mattina per evitare ristagni notturni .
Che sia un attacco fungineo ?
:mad:
ciao e grazie

B

Bacarospa

Guest
Non penso proprio che sia un attacco fungineo...anche le mie prima di crepare :mad: :mad: :mad: hanno sempre fatto le foglioline gialle e secche alla base, ma poi hanno sempre ributtato quindi penso che sia normale.
Il colore sbiadito magari potresti migliorarlo con un concime per piante fiorite, ma i fiori vecchi di solito sbiadiscono nel tempo ;)
Io sinceramente le innaffiavo la sera e non tutti i giorni, ma uno si e uno no...io non le annaffierei se il terriccio è ancora umido!
Un salutone BACA

B

Babi

Guest
A me il fioraio mi ha consigliato di "raparle" :D in modo che possano ributtare. Ho tagliato i rami a una lunghezza di 15 cm circa e in effetti sono ripartite anche se i nuovi rami non sono belli e rigogliosi come i primi...ma credo che dipenda dal fatto che le piante, dopo una lunga e calda estate, sono un pò esaurite.
Io l'ho fatto un mesetto fà però. Forse adesso è un pò tardi.
Un saluto

C

cicciorob

Guest
se fossimo in siclia ti direi di tagliare a 10 cm da terra, concimare, e goderti un'altra fioritura prima dell'inverno, ma da te credo sia meglio cimare le piante, sperare in qualche nuovo fiorellino, concimare poco e mandare a dormire per l'inverno
per il colore puoi provare con un pò di azzurrante per ortensie, sperimentato! metà della dose per ortensie basta e avanza
ciao!

Alto