• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercus coccifera

Greenray

Esperto di Bonsai
E dunque dopo quasi un anno di rimorso per non aver colto l'occasione di acquistarla a Pontenure (PR) dove si svolse "Frutti dimenticati", non me la sono lasciata scappare quest'anno a Cesano Boscone (MI) dove si è appena concluso "Giardini nel tempo".

Il banco dove l'ho acquistata era davvero unico nel contesto di quella manifestazione, dove tutti gli espositori (tutti) vendevano i tipici prodotti per i giardini più convenzionali, oltre naturalmente alle saponette profumate, gli immancabili incensi, le sculture fatte tintinnare dal vento, le t-shirt dipinte a mano, i libri per il fai da te e tantissime altre cose per le quali provo una sommaria indifferenza.

Quel banco era una densa raccolta di rarità, di piante che non si vedono per niente nei giardini, raramente le si vedono negli orti botanici, e quasi mai anche nelle discussioni sui forum. Si trattava in prevalenza di piante arboree poco conosciute, poco diffuse, anche piuttosto rare e alcune prossime al rischio di estinzione.

Piante che per me da poco appassionato, suscitano la stessa emozione che a un cittadino provocano i più schivi animali selvatici dei boschi.

La quercus coccifera che ho acquistato più o meno a una decina d'Euro, era solo una di esse, non tutte bellissime, ma che manifestavano la loro principale caratteristica di non essere da me mai viste prima e per cui affascinanti.
Avevano nomi per metà familiari, per cui facili da memorizzare, e l'altra metà di un ....esotismo nostrano, nel senso che le abbiamo qui, a casa nostra e non serve andarle a cercare lontano, ma tuttavia ne ignoriamo la presenza, l'esistenza.

Sul banco ce n'erano tre ad attendermi ed ho scelto quella dal "nebari" più grande, ma non so se quando è così piccino lo si può chiamare nebari.
Ho scattato ad essa alcune foto per poterla osservare e studiare anche di sera, quando sono un po' più libero da altri impegni.
Alla fine le ho dato una ripassatina che spero mi verrà perdonata.

Quercus coccifera (Quercia spinosa)

Quercus coccifera (120331) detail.jpg :rolleyes: Quercus coccifera (120331) sight.jpg :eek:k07: Quercus coccifera (120402) a project.jpg :eek: Quercus coccifera (cut).jpg

Ultima modifica:

Luigi510

Bannato
Una quercia spinosa, complimenti, a prima vista mi sembra un agrifoglio XD le foglie le vedo un po strane, ma essendo un essenza abbastanza rara ricorderò sicuramente male, bhè che dire trattala bene e vedrai che avrà un bel futuro, ma le quercie qui stanno gonfiando adesso le gemme, come mai questa ha tutte le foglie su?io sto al sud,qui dovrebbero essere un po avanti

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, è vero, a prima vista somiglia all'agrifoglio.
Le foglie possono sembrare "strane" se paragonate a quelle delle altre querce, ma ammesso di definire le foglie delle altre querce come "normali" e a me non lo sembrano.
Voglio dire che se confronto le foglie di una farnia (quercus robur) a quelle di una quercia rossa (quercus rubra) oppure a quelle di un cerro (quercus cerris) trovo delle differenze che fatico a ignorare.

Le foglie della quercia spinosa (quercus coccifera) potrebbero essere paragonate a quelle del leccio (quercus ilex), ma per fortuna dei bonsaisti sono molto, ma molto più piccole; direi che sono grandi due volte l'unghia di un pollice, ma non di un uomo, bensì di una ragazza.

ricostruzione-unghie.jpg

La mia quercia-ragazza è una sempreverde, ecco perché le sue foglie sono già "su", perché sono "ancora" su!

Io spero che questa discussione aperta, stimoli in particolar modo chi vive al sud a scovare questa pianta sulle rive dei ruscelli ed ovunque si trovi, per raccoglierne ghiande e farne una delle piante predilette.

Allegati

• ricostruzione-unghie.jpg
    ricostruzione-unghie.jpg
    8,5 KB · Visite: 537
  • mani_cura11.jpg
    mani_cura11.jpg
    8,6 KB · Visite: 45
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
carina....
mi ha incuriosito l'essenza, dato che non la conoscevo, ed ho cercato in rete.
ama il caldo. quindi okkio all'inverno.

anche a me piace partecipare a questi eventi, infatti il prossimo fine settimana c'è Florarte a Mo e ci sarò..... e qualche acquisto mi scappa sicuramente!!!

mattialecce

Aspirante Giardinauta
e bravo Green :D

le hai dato una bella tagliatina poi...interessante l'andamento del tronco....
ne uscirà un bel lavoretto ;)

buona fortuna

Luigi510

Bannato
No, green mi riferivo che sono un po diverse alle altre querce spinose, le altre la foglia è abbastanza lineare con le spine che tutte intorno, mentre la tua mi sembra molto più "lobata" con le spine che escono dai lobi, per questo dicevo che era molto simile all'agrifoglio, bene non sapevo fosse sempreverde come il leccio e la sughera, c'è sempre qualcosa da imparare, mi pare di avere un libro dei "frutti dimenticati" in formato pdf, se trovo dove si può scaricare lo posto magari può interessare a qualcuno

Greenray

Esperto di Bonsai
No, green mi riferivo che sono un po diverse alle altre querce spinose, le altre la foglia è abbastanza lineare con le spine che tutte intorno, mentre la tua mi sembra molto più "lobata" con le spine che escono dai lobi, per questo dicevo che era molto simile all'agrifoglio, bene non sapevo fosse sempreverde come il leccio e la sughera, c'è sempre qualcosa da imparare, mi pare di avere un libro dei "frutti dimenticati" in formato pdf, se trovo dove si può scaricare lo posto magari può interessare a qualcuno

Ad essere sincero, conosco da poco tempo l'esistenza di querce con foglie spinose, direi da meno di un anno, appunto quando andai a Puntenure per "Frutti dimenticati" (il PDF mi piacerebbe poterlo almeno vedere).
Dopo essere tornato ho fatto una breve ricerca e mi sono imbattuto in un articolo sulla possibilità di fare confusione con un'altra quercia molto simile alla coccifera.
Pensa poi che lo scorso maggio del 2011 sono stato in Abruzzo, dove nacque mio padre, mio nonno e tutti i miei antenati. Dalle parti di Torino di Sangro c'è una famosa "lecceta" e penso anche di averla attraversata, ma senza riconoscerla, proprio perché ancora non conoscevo le foglie del leccio.
Avrei voluto provare a portarmi via un po' di ghiande per tentare di riprodurne e portarmi a casa un vago ricordo dei bei giorni trascorsi laggiù da me e dei ben più numerosi anni trascorsi laggiù da tutta la mia famiglia paterna, ma a causa della mia ignoranza in fatto di querce con le foglie spinose ho fallito.
Quest'anno spero di poterci tornare ed ho scoperto che ad Atessa c'è un vivaio della forestale, quindi sicuramente vi farò una visita anche se temo molto di non riuscire a far sopravvivere al viaggio la pianta che magari acquisterò.
Sarebbe meglio un seme, ma data la stagione, sarebbe meglio farselo spedire quando è appena caduto.

Ho un po' divagato ... perdono.
Ma quello che vorrei dire e promuovere è la raccolta e la riproduzione di piante non facilissime da trovare.
E' facilissimo trovare piante giapponesi, cinesi, ma piante autoctone del nostro meridione o perfino dell'Abruzzo, della Liguria o della Sardegna diventa sempre più difficile trovarle.
Paradossi del mercato, da cui ci lasciamo pigramente condizionare.

e bravo Green :D
le hai dato una bella tagliatina poi...interessante l'andamento del tronco....
ne uscirà un bel lavoretto ;)
buona fortuna

Prossimamente eseguirò altre operazioni suggeritemi da un caro amico, come tentare di scoprire il minuscolo nebari e modificare l'orientamento dei rami più bassi, ammesso che decida di conservarli.
La fortuna che mi auguri mi sarà necessaria, ti ringrazio.

Ultima modifica:

Luigi510

Bannato
le foglie del leccio sono ben diverse da quelle della coccifera, conoscevo l'essenza e l'ho anche vista ma non mi ci sono mai soffermato più di tanto sopra, il leccio lo puoi trovare in un qualsiasi vivaio anche perchè quelli della forestale sono appunto per la forestazione e quindi non vendono piante, se sei fortunato potrebbero regalartene una ma è comunque difficile, il manuale dovrebbe essere questo http://selvatici.wordpress.com/coltivare/frutti-antichi-e-dimenticati/

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Prossimamente eseguirò altre operazioni suggeritemi da un caro amico, come tentare di scoprire il minuscolo nebari e modificare l'orientamento dei rami più bassi, ammesso che decida di conservarli.
La fortuna che mi auguri mi sarà necessaria, ti ringrazio.

tienici aggiornati allora :)
magari postando qualche nuova foto, condividendo le fasi del tuo lavoro che sicuramente ritorneranno utili a qualcuno ( a me ovviamente :D)

Alto