• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piccole Quercus!

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Salve, buongiorno a tutti! :) Vi racconto: lo scorso 19 marzo, trovandomi al "bosco di capodimonte", in prossimità di Napoli, da dove vengo io, colsi ben 6 ghiande e le piantai (come già ho detto in qualche altro messaggio precedente credevo fossero di leccio, Quercus Ilex, in quanto a forma). In aprile sono germogliate solo 2 ghiande, le altre sono marcite, seccate o morte.. :crazy: ! oggi le piantine generate da quelle ghiande non sono tanto grandi, anzi piuttosto piccoline, ma hanno già qualche foglia ben formata. Stamani girovagando sul net ho scoperto che le mie piccoline non solo lecci in quanto le foglie non assomigliano per niente al leccio. Guardando su Wikipedia, quindi, ho optato per Quercus Coccifera, Quercia spinosa, in quanto anche le mie piantine hanno come delle spine lungo i lati della foglia. LASCIO A VOI IL GIUDIZIO...ecco le foto:

P.S.: Aiutatemi a capire di quale varietà siano le mie due piantine e magari consigliatemi come farle crescere al meglio, premetto che ora sono in due vasetti di 10cm di diametro..ma sino a stamattina convivevano entrambe in un solo piccolo vaso di 11 cm. E, infine, come far si che crescano velocemente?????!

http://img295.imageshack.us/i/37417450.jpg/

http://img684.imageshack.us/i/76308324.jpg/

http://img29.imageshack.us/i/79630679.jpg/

http://img130.imageshack.us/i/30479154.jpg/

Saluti :love_4: , Pyrus!
 
Ultima modifica:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Pyrus,
Sono di Leccio..Le foglie giovani sono più larghe e hanno il margine dentato-spinoso..mentre quelle più vecchie sono più strette, e il margine e liscio..sicuramente Leccio..un salutone
 
Alto