• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercus robur piccole, cosa fare?

Steven

Aspirante Giardinauta
Salve, volevo chiedervi alcuni consigli su come comportarmi con tre piantine di quercus robur.
Dunque, le ho prese dal ciglio della strada, siccome avrebbero fatto una fine ignobile al primo taglio dell'erba ho pensato, se devono morire, vediamo almeno di dargli la possibilità di diventare qualcosa di bello. :ros:

Premetto che sono un principiante, anche se ho provato molte volte a fare dei bonsai (abitando in campagna non mi è mai macata la materia prima) ma sempre con scarsi risultati :( .

Tornando alle tre piantine, le ho prese la scorsa primavera, erano alte si e no tra gli 8cm e i 15cm e le ho portate a pisa dove ora abito per via dell'unversità. Le ho messe in un vaso unico abbastanza grande, non sapendo se avrebbero superato il trapianto, con la loro terra e ne ho aggiunto un pò prelevandone altra li vicino.

Credo che fossero propio piccole (avranno avuto forse un anno?) avevano una decina di foglie ognuna. Hanno passato tutta l'estate e l'inverno sotto un albero, rialzate da terra e riparate dal vento.

Pensavo che sarebbero andate in riposo vegetativo ma invece hanno tenuto le loro foglie verdi per tutto il periodo invernale ( siamo intorno ai 3-7 gradi circa).:eek:

Attualmente una è 22cm, una 16cm e una 12cm, cosa devo fare? Le lascio tutte e tre nel vaso insieme o le devo separare?

So che forse erano piccoline, ma tanto noia non me ne danno e sono piante molto forti, non le ho praticamente mai guardate fino ad oggi per controllare come stavano e sembrano gradire il nuovo clima.

Dovrei cominciare a fare qualcosa o è sempre troppo presto?

Io sono un amante dello stile su roccia, c'è una quercia a casa mia su una roccia a strapiombo sul fiume favolosa..tutta contorta e strisciante, proprio sul cucuzzolo.... certo non miro a tale perfezione ma questo è l'effetto che vorrei ricreare con almeno una di loro... come proseguire?

Altra domanda, sono anni che sto cercando di fare bonsai da talee di salice piangente (salix alba se non ricordo male) ma categoricamente a settembre-ottobre seccano tutte e muoiono... perchè?? Ho praticamente fatto una foresta a casa mia piantando semplicemente rami in terra.... persino vicino all'acqua che d'inverno congela sono sopravvissuti.... queste piante si adattano alla pratica bonsai? Non ne ho mai viste in giro.:confused:

Grazie per i consigli e le dritte :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao steven, hai scelto una essenza bellissima, la quercia !!!
io ne ho varie, che provengono tutte da raccolta ed alcune seminate solo per curiosità
allora la quercia ha la particolarità di fare una radice grossa ( chiamata fittone ) molto profonda, per ancorarsi bene al terreno, e per questo fanno un pò fatica a sopportare l'espianto.
se ti piace lo stile su roccia, ti dico che di questa essenza non ne ho viste in giro, ma se vuoi provare.....è bello fare esperimenti.
una domanda: hai pensato a fare una composizione a tre tipo bosco?
se ti interessa questo, rispondi sul forum che ti indico come fare.
se invece scegli la composizione su roccia ti indico diversamente come agire
ciao aspetto tue notizie
 

ogamo

Giardinauta
io tra poco ne avrò uno tutto grazie al mitico francobet che mi ha mandato le ghiande radicate!!grazie franco
 

Steven

Aspirante Giardinauta
grazie, è uno dei miei alberi preferiti e devo ammettere che la quercia di cui parlo nel forum che ho preso a modello cresce su questo roccione con altre, ttipo un boschetto.

Non mi sono mai cimentato in questo tipo di composizione, già è complicato riuscire a seguirne uno in un vaso... non so se sarei in grado di farlo.... tu che dici... per un principiante ci possono essere speranze di successo?

Come le utilizzeresti tu?

Consigli.. consigli... son tutto orecchie, pronto a ricevere illuminanti insegnamenti per quest'arte fantastica che adoro ... ma nella quale purtroppo non ho molta fortuna :(

Per quanto riguarda i salici? Sai dirmi qualcosa? Anche perchè vista la facilità con cui riescono a prendere le talee (radicano nel 98% dei casi.. poi a me muiono, ma dopo qualche mese) ci sono molti rami che si prestano ad essere trasformati in fantastici bonsai... tu che ne pensi? Pensa che basta far cadere un ramo per terra vicino a dell'acqua che radica subito! persino il tronco degli alberi grandi radica dentro la legnaia dopo esser stato spaccato!

scusate... ma vorrei postare alcune "curiosità" sulla quercia, che secondo me ne aumentano la bellezza, non solo estetica, ma interiore:

"La quercia in numerose tradizioni è considerata un attributo della divinità, attira i fulmini, è maestosa e possente, longeva e grandiosa,solida e alta.
Cesare nel De bello gallico riporta che secondo i druidi il mondo era sostenuto da un'enorme quercia, la cui forza veniva definita spiritus mundi.
Omero (odissea 17, 327) narra di come ulisse abbia consultato come oracolo il fogliame delle quercie sacre a zeus..." :rosa: è una pianta veramente affascinante... spero di riuscire a farle vivere questa volta.

Magari uno può pensare che non c'entrino nulla con forum sulla cura del bonsai... ma conoscere la storia "culturale" che impermea la pianta, secondo me, può aiutarci a "vederla", a darle la possibilità di esprimere quella grandiosità che si racchiude in così "poco spazio".

Vabbè mi sono lasciato un pò trasportare.. :eek:k07: eh eh eh ... sono un principiante fai da te... con una filosofia un pò tutta mia ... spero di non essere andato contro qualche dictat... :crazy:

aspetto presto consigli :) Se puoi mettermi anche i link dove trovare lo stile su roccia... io ho qualcosa.... diciamo le regole base... le ho sperimentate una volta... ma con scarso successo con un acero (oggetto di massacranti esperimenti..sob...avevo solo 12 anni e nessuno conosceva l'arte del bonsai :( ) .... magari con qualche riferimento in più avrò maggior fortuna :)

grazie francobet :hands13:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao steven, allora come stile su roccia di querce non se ne vedono molte e forse è perchè la quercia vive in simbiosi con un fungo radicale ( la micorrizza ) vitale per la crexita rigogliosa della pianta ( è per questo che si sconsiglia il lavaggio delle radici nei rinvasi).
quindi, se come dici sei uno alle prime armi.....proverei a fare questa esperienza con un fico ( ficus carica ) molto adatta a questa composizione.
allora se scegli il bosco, la prima cosa da fare è il rinvaso ( ad inizio marzo ) in una cassettina in polistirolo ( alta 3-4 cm ) o simile delle tre piantine e coltivarle per un paio di anni concimando ben bene e potandole per frenarne la crescita e fargli sviluppare la vegetazione laterale.
nel frattempo puoi cercare altre piantine o seminare delle ghiande, da aggiungere alla composizione quando sarà pronta per il rinvaso in vaso finale.
per altre indicazioni......chiedi.
 

Steven

Aspirante Giardinauta
Ok, sei tu l'esperto ;)

Non saprei però come impostare le potature per un boschetto... mi stavo preparando per un solitario e in quanto a modelli su questo stile non saprei proprio da che parte cominciare...

le devo piantare vicine? o le lascio ben separate per farle sviluppare al meglio i rami secondari in tutto il tronco? Cercherò su internet qualche modello da cui prendere spunto ....

In casa ho un ficus benjamin molto grande e vorrei farne alcune talee per delle piantine nuove, si adatta questa pianta alla pratica bonsai? e se si, a quella su roccia? Mi piace troppo quello stile :martello:

Ti metto le foto delle tre piantine, sotto diverse angolazioni, spero potranno aiutarti a dirmi come comportarmi :)

grazie infinite :)

http://i30.photobucket.com/albums/c334/steven1981/Quercus1.jpg

http://i30.photobucket.com/albums/c334/steven1981/Quercus2.jpg

http://i30.photobucket.com/albums/c334/steven1981/Quercus3.jpg

grazie mille!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ti consiglierei, di piantare ogni pianta in un vaso singolo basso e largo ( se non trovi cassettine in polistirolo, nei brico o garden vendono dei vasi in plastica di varie misure di colore marroncino a pochi euro ) per far sviluppare la pianta, e le rinvasi fra un pò senza rompere l'apparato radicale ( tagli il terriccio con un coltello ).
usa un buon terriccio ( un misto di pomice e torba è più che o.k. ) e concima in abbondabonza quando dalla primavera.
quando avranno superato il momento critico del trapianto, puoi potare.. ma per quello ci sentiamo più avnti.
 
Alto