• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercus robur piccole, cosa fare?

Steven

Aspirante Giardinauta
Salve, volevo chiedervi alcuni consigli su come comportarmi con tre piantine di quercus robur.
Dunque, le ho prese dal ciglio della strada, siccome avrebbero fatto una fine ignobile al primo taglio dell'erba ho pensato, se devono morire, vediamo almeno di dargli la possibilità di diventare qualcosa di bello. :ros:

Premetto che sono un principiante, anche se ho provato molte volte a fare dei bonsai (abitando in campagna non mi è mai macata la materia prima) ma sempre con scarsi risultati :( .

Tornando alle tre piantine, le ho prese la scorsa primavera, erano alte si e no tra gli 8cm e i 15cm e le ho portate a pisa dove ora abito per via dell'unversità. Le ho messe in un vaso unico abbastanza grande, non sapendo se avrebbero superato il trapianto, con la loro terra e ne ho aggiunto un pò prelevandone altra li vicino.

Credo che fossero propio piccole (avranno avuto forse un anno?) avevano una decina di foglie ognuna. Hanno passato tutta l'estate e l'inverno sotto un albero, rialzate da terra e riparate dal vento.

Pensavo che sarebbero andate in riposo vegetativo ma invece hanno tenuto le loro foglie verdi per tutto il periodo invernale ( siamo intorno ai 3-7 gradi circa).:eek:

Attualmente una è 22cm, una 16cm e una 12cm, cosa devo fare? Le lascio tutte e tre nel vaso insieme o le devo separare?

So che forse erano piccoline, ma tanto noia non me ne danno e sono piante molto forti, non le ho praticamente mai guardate fino ad oggi per controllare come stavano e sembrano gradire il nuovo clima.