P
personalbonsai
Guest
a me ancora compare tutto.......speriamo
Il thread originario è un po' vetusto, ma, di fronte alla disperazione di un bimbo, non si può passar oltreCiao io e il mio bimbo abbiamo piantato in vaso delle ghiande il mese scorso sono nate le piantine bellissime alte 20 cm stamattina la mia gatta ha pensato bene di mangiarsi le foglie e sono rimasti solo i tre steli senza foglie. Come si fa a farla riprendere? Ma soprattutto si riprenderà! Mio figlio è disperato era un progetto di scuola che poi una volta cresciute dovevamo piantare in un prato.
Estirpale con il fittone usando una benna. Non ti preoccupare se vengon su a radice nuda perchè, tanto, le ripianti. Al massimo mettile in tagliola fino a nuova collocazione!Buongiorno a tutti, ho delle querce grandi che incombono sull'uliveto; una situazione che ho trovato come nuovo acquirente del terreno (terreno per me molto grande e purtroppo al momento incolto e impostato con poco criterio, ma che cercherò di organizzare con tempo, pazienza e passione). Tra gli ulivi sono nate tante piantine di quercia, a giudicare dalle diverse dimensioni immagino che siano 3 generazioni. Vengo alla domanda: vorrei espiantare nel modo migliore alcune di queste piantine per spostarle a dimora in una zona più aperta del terreno (un ex vigneto ora incolto e covo di rovi, da ripulire). Io per istinto cercherei di scavare più in profondità possibile per tirare fuori la piantina con tutto il pane di terra in cui alloggiano le radici... Soprattutto per salvaguardare il famoso fittone. Però leggo qui che questo deve essere tagliato, ma non ho capito se è una pratica per bonsai o va fatto anche per trapianto in terra. Il fittone so che è una parte importante della proverbiale forza delle querce e della sua resistenza alla siccità...una volta tagliato ricresce? Non so distinguere il tipo di guercia, ma essendo molto larga e ramificata già dal basso e per di più in zona tipica di roverelle ( bassi monti Pisani tra Pisa e Lucca) credo si tratti di queste, comunque se volete faccio foto alle ghiande e alle foglie. Una cosa che ho notato l'altro inverno è che avevano completamente perso le foglie mentre al momento le hanno ancora tutte (io l'unica cosa che ho fatto, e primo intervento in assoluto nel giardino, ho tagliato alla base dei grossi rampicanti che arrivavano fino ad alcune parti della chioma, sicuramente ne hanno beneficiato). Avete dei consigli per il loro bene? Momento dell'anno, preparazione del terreno, protezioni particolari... Per il resto mi sembra di capire che basti aspettare una trentina d'anni per iniziare a intravedere l'imponenza che portano in sé...
Grazie a tutti e buona giornata.
Marco
Sembra farnetto.Ok ti ringrazio, farò così. La percentuale di successo è discreta per questi trapianti? O può convenire di piantarne due o tre nel punto prescelto per avere più possibilità che una attecchisca? Ho fatto foto alle foglie di due querce, si riesce a capire che tipo sono? Grazie mille, saluti.
Vedi l'allegato 686163 Vedi l'allegato 686166
cos'è e come funziona?Al massimo mettile in tagliola fino a nuova collocazione!
Si fa un solco nella terra, si interrano le piante inclinate, opportunamente legate a un telaio di legno e si ricopre la trincea di terra o sabbia. È una collocazione provvisoria per poter attendere in serenità la collocazione finale.cos'è e come funziona?
ok, credo di aver capito; io copro le radici con del terriccio durante i travasi perché non stiano a contatto con l'aria.Si fa un solco nella terra, si interrano le piante inclinate, opportunamente legate a un telaio di legno e si ricopre la trincea di terra o sabbia. È una collocazione provvisoria per poter attendere in serenità la collocazione finale.
per estrarle più facilmente e indicare sistemazione provvisoria.ok, credo di aver capito; io copro le radici con del terriccio durante i travasi perché non stiano a contatto con l'aria.
Solo mi manca il motivo del mettere le piante 'inclinate'.
Grazie Sangio, ho capito.per estrarle più facilmente e indicare sistemazione provvisoria.
Non si fa nei travasi ma quando provvisoriamente le devi interrare perchè non muoiano.